Holden ha scritto:Daddi, proprio stamattina avevo letto un tou intervento di qualche tempo fa che restava in sospeso quando ti avevano riscontrato uno sperone o spina a livello dell'inserzione del tendine. Ho pensato: peccato che non ci siano stati più aggiornamenti in quel filo. Ora apro e ti trovo: puoi raccontare com'è andata alla fine? anche se da quello che scrivi mi sembra che purtroppo i problemi te li continui a portare dietro...
Se leggi i miei post forse ritroverai una storia molto simile alla tua...
Buon fine setimana a tutti, anche a quelli che potranno correre

Intanto non disperare, mai!. Ci si può riprendere.
Io, pur di riprendere la corsa sono disposto ad aspettare mesi....quindi se c'è da stare fermi bisogna farlo, lo sottolineo perchè la maggior parte degli infortuni guariscono rispettando alla lettera la parola STOP, mentre tutti noi (me compreso
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
) capisce poco il senso di quella strana parola
Faccio un riepilogo della mia storia, come hai già detto tu circa 40 gg fa mi hanno riscontrato la calcificazione all'inserzione e la spina alla fascia plantare (con una lastra), la spina alla fascia il mio dott terapeuta non l'ha quasi calcolata (ma avevo già fatto la tecar dal mio fisio ed il dolore era sparito del tutto), infatti non da più fastidio ma la piccola calcificazione "nata" sento che è ancora li e purtroppo so che sarà dura farla scomparire, anzi a volte bisogna conviverci perchè di fatto può anche rimanere li per anni o per sempre......dobbiamo solo fare attenzione alle calzature, alla postura (esercizi specifici per il core), agli allenamenti e ai carici eccessivi.
Torniamo al tallone: procedo con il fermo assoluto ma vado in bici senza problemi, faccio la terapia con n.4 onde d'urto focalizzate con controllo ecografico prima della seduta, già dopo la prima seduta (dopo 3/4 gg perchè i primi 2 gg da un po fastidio ma è normale) riscontro miglioramento, che si traduce così; spingendo sul tendine in corrispondenza dell'inserzione sul tallone (è li che c'è una evidente calcificazione), sia al centro che ai lati interno esterno il dolore è minimo ma non "ZERO".
Durante le terapie (durata 5 settimane in totale, finita l'ultima il 4 novembre) posso camminare e cammino circa 1h, però provo anche a corricchiare tipo 30/40 secondi ogni 3/4 minuti per vedere se compare il "fastidio" durante ma soprattutto DOPO a freddo e il MATTINO DOPO appena metti giù il piede.....risultato, il fastidio si ripresenta solo DOPO e regredisce stando fermo un paio di giorni.
Parlo sempre di fastidio perchè di fatto non mi fa male e non mi ha mai fatto male al punto di non poter correre o camminare ma capisco bene che "spingendo sul tendine non si deve avvertire alcun fastidio, men che meno dolore".
Il tendine a livello qualitativo è a posto disse il dott. nessun problema di sofferenza, solo un po di meno forza al polpaccio ma ora con la bici ed esercizi sullo scalino è tornato tonico e forte come l'altro.
A tal proposito consiglio proprio la bici per recuperare gli infortuni del tallone e in generale della corsa, facendo attenzione alle calzature, perchè pure a me come ad alcuni di voi, è uscita una piccola pretuberanza li a centro tallone che da fastidio se le calzature sono troppo strette.
Come continuo la il mio percorso?.
Ora vado ancora in bici, conto di stare fermo dalla corsa almeno un'altro mese perchè non importa quanto possa perdere in qualità (la bici comunque conserva il fiato e la forza alle gambe per questo la consiglio a tutti i runners), l'importante è poter correre di nuovo.
Proverò di nuovo a correre solo ed esclusivamente quando il fastidio al tendine sarà pari allo ZERO, se 1 mese non basta ne farò 2/3/4....
Intanto amici runners acciaccato, scambiamoci le sensazioni, durante il recupero da questo dannato infortunio.
@Teomazz: ecco perchè non trovavo nulla googlando

, va be, ci son cascato con tutti i pantaloni

, però quella pallina io non ce l'ho, il tendine è integro. Teniamoci aggiornati.

Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"