[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andrea1969
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Andrea1969 »

Daddi ha scritto:[quote="tommyf

Come consiglio personale, non so se sarà una cosa definita ma le onde d'urto mi hanno giovato, se non altro cammino senza dolori.

A me il dott. per es. non ha detto che con altri cicli di onde sarei potuto tornare alla corsa, lui è stato categorico, mai più la corsa. :nonzo:

P.S. - comunque è un salasso fare le onde d'urto, io le focalizzate in eco, ne ho fatte 4, le ho pagate 350€ scontatissime, di listino 120€ l'una.....ma se servisse per tornare alla corsa ne farei ancora.
Non per sapere gli affari tuoi ma tu quale tipo di onde d'urto hai fatto e quanto le hai pagate?.

Lo so, è un'illusione riuscire a mettere dei punti fermi in questo campo che sembra fatto di sabbie mobili, ma almeno proviamoci.

Dopo la super-inutile tecar, e leggendo delle altrettanto inutili quanto dispendiose peregrinazioni compiute da tanti altri all'insegna del "proviamo tutto finchè si ottiene qualcosa" (che assomiglia a una caccia al tesoro per disperati), ebbene l'unico tentativo che probabilmente mi concederò prima di passare direttamente alla chirurgia riguarda proprio le onde d'urto.

Non prima però di aver cercato di appurare se sono anch'esse una delle solite terapie i cui effetti vengono strombazzati come miracolosi mille volte più di quelli effettivi. E allora vengo alla domanda nuda e cruda : ne hai tratto giovamento ? intendo dire giovamento sostanziale, non qualcosa di così blando da poter essere il solito effetto placebo.

Grazie, ciao.
Fabryrun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabryrun »

Salve a tutti . Mi reinserisco nella discussione, quotando alla grande alcune frasi di Andrea : ......illusione di punti fermi.....sabbie mobili....
Davvero è così ! Chi fa questo e chi fa quello....rx, eco, rmn,tac.....visite fisiatriche, ortopediche, osteopatiche......fisioterapie........pomate, rimedi di ogni tipo.....ci manca il mago do nascimiento e....alla fine non si capisce un tubo! Ben vero che ognuno è un mondo a sè stante, ma le malattie od infortuni non possono essere un qualcosa dove ogni ognuno esprime la sua opinione senza emettere una chiara prognosi, seppur approssimativa. Comincio a pensare che se da una parte sia giusto affidarsi ai professionisti del settore ( sperando di trovarne uno bravo), dall'altra bisogna diventare un poco il medico di se stessi, raffinando la sensibilità per i sintomi personali.
Aggiornando sulla mia situazione : ho fatto un piccolo ciclo di ultrasuoni,
ma soprattutto riposo e stretching specifici per il polpaccio. Ieri ho provato a fare sei km ad un passo lento. Sensazioni non sgradevoli, il dolore scompare durante l'esercizio, ma poi rimane quel senso di " battuto" o di " contusione" sull'inserzione tendinea. Usato ghiaccio e pediluvio freddo. Stamattina, dolorino accettabile e zoppia a freddo poi scomparsa camminando.
Mie sensazioni : il riposo è stata la miglior medicina ( oltre trenta gg) le terapie hanno dato una piccola mano, ma non in modo decisivo. La sensazione è quella di essere in convalescenza e che il tendine stia in fase di guarigione e che esso richieda un minimo di sollecitazione blanda per tornare alla normalità. A breve farò una eco di controllo. Per ora aspetto....
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

@Andrea1969: la differenza sostanziale è che nel punto dove c'era maggior gonfiore e dolenzia locale a livello dell'inserzione ad oggi è sparito al 99%, lascio un 1% perchè dire 100% come per il tendine dx non è corretto.
Però....il mio dott. dice che con la terapia che ho fatto (le onde d'urto) fai passare tutti i dolori che vuoi, togli l'infiammazione e poi cammini senza fastidi, puoi andare in bici e fare lunghe camminate ma....no la corsa!.
Dire se un bel giorni potrò ricominciare con la corsa è une bella scommessa, per ora sono fermo e non mi pesa + di tanto perchè vado in bici.
Sicuramente la mia ripresa sarà attenta, scarpe, postura, rafforzamento muscolare (già lo faccio con la bici per piede/polpaccio/gamba, è ottimo).

@Fabryrun: ma tu hai come alcuni di noi la "calcificazione dell'inserzione del tda"?.
Lo so che potremmo essere illusi ma come tu stesso dici ogni "macchina umana" nasce con un certo DNA, magari non tutti devo dire addio alla corsa....o forse si ma io voglio sperare fino all'ultimo, se poi dovrò abbandonarla me ne farò una ragione.
Comunque dai sintomi che hai durante e dopo la corsa direi che è meglio che non corri, il ghiaccio non fa miracoli mentre stare fermi fa tantissimo, la terapia ad onde d'urto sulla carta è "forse" la migliore se ne capiamo a fondo i meccanismi, forse anche la terapia con laser alta potenza ma non conosco nessuno che l'abbia fatta, non so dire nulla in merito se non quello che si può leggere in rete.

Io sono fermo dalla corsa da 2 mesi oramai, ho provato settimana scorsa a corricchiare per un totale di circa 20' e non ho avuto cattive sensazioni, chiaro che durante la corsa zero dolore/fastidio, a freddo quasi zero ma ovvio che non riproverò.

Dobbiamo metterci in testa, x chi ha la calcificazione inserzionale, che possono volerci come niente anche 3 mesi di stop totale...o forse più ma bisogna pur provare, x assurdo meglio stare fermi 1 anni e poi poter riprendere che tentare di continuo la ripresa coi dolori e non sapere mai con certezza se uno stop prolungato avrebbe funzionato.

Ci aggiorniamo.
Ultima modifica di Daddi il 1 dic 2014, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Io ho fatto due sedute di laser alta potenza e come detto, fa sparire il dolore in tempi brevissimi.
ma per le calcificazioni non elimina la causa
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Daddi

Messaggio da Daddi »

@ore75auh: tu dici che il laser non elimina la causa della calcificazione, ma qui non si parla solo della causa ma principalmente della calcificazione stessa che se non eliminata (solo chirurgicamente?) purtroppo appena si ricomincia con la corsa l'infiammazione si riaccende.

Ieri sera ho provato a correre alternando 2' corsa e 3' camminata, il tutto per 7 volte (14' di corsa), durante tutto ok, zero fastidi/dolori, dopo leggerissima dolenzia a freddo ma nulla di che....però erano solo 14' di corsa intervallata.
Provo a stare fermo ancora per molto....ma credo che non ci sia medicina diversa dalla chirurgia per poter correre di nuovo.

Vorrei essere contraddetto....
Pb
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Ho chiesto ieri al podologo. Ma lui come tipi e' uno dal bisturi facile.
Secondo lui dopo l'operazione si torna a correre senza enormi limitazioni
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

Daddi

Messaggio da Daddi »

lore75auh ha scritto:Ho chiesto ieri al podologo. Ma lui come tipi e' uno dal bisturi facile.
Secondo lui dopo l'operazione si torna a correre senza enormi limitazioni
Allora visto ciò, potresti farti dare maggiori informazioni sull'intervento?. So a grandi linee ma avere un quadro esaustivo, anche del dopo, farebbe comodo, poi sicuramente io propendo per non farlo.
Pb
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

ti giro il link che mi ha mandato stamattina

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... ansson_def

secondo lui oltre alla mano del chirurgo e una situazione di partenza decente , e' fondamentale, seguire religiosamente il protocollo per la riabilitazione
Ripeto, e' un podologo, non un orto o un chirurgo e ha un approccio "tradizionale", ma secondo lui con una calcificazione nell'80% dei casi serve il bisturi
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

Daddi

Messaggio da Daddi »

Grazie del link @lore75auh, lo leggerò con calma, visto che l'inglese non è il mio forte.

Ho cercato di fare un PDF della mia rx, provo ad allegare quella più grande come dimensione, se non riesco ne ho una più piccola di una zona più ristretta del tallone.

In effetti la calcificazione (prima della cura) è veramente mostruosa, sia quella sul profilo posteriore del calcagno che all'inserzione del tendine sul calcagno.
Immagine
Pb
tommyf
Maratoneta

Messaggio da tommyf »

@lore75auh : interessante articolo, in particolare nella sessione "discussion", anche se il numero di casi citati in statistica non mi sembra alto
@Daddi: buona lettura, poi via al confronto!!
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''

Torna a “Infortuni e Terapie”