[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

erothesis
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da erothesis »

L’esito dell’ecografia “entensopatia inserzionale acuta di modesta entità”. Il medico che l’ha fatta dice che potrei riprendere a breve se metto un compeed in zona tallone e che se voglio fare una tecar di farla lì. io tralascerei la tecar -che, scientificamente parlando, è technobabble-, prendermi altri 7-10 giorni per vedere se sfiamma e solo se non sento più nulla tentare un’uscita col compeed.
Comunque, sospirone! [-o<

[quote="Holden"
Una domanda mi sorge spontanea a questo punto: pensate sia meglio aprire un altro thread tipo ENTESOPATIA INSERZIONALE ACHILLEA per evitare di disperdere le informazioni in un filo in cui si stanno mescolando molte patologie completamente diverse da loro e accomunate solo dall'aggettivo achillea?[/quote]

L'ecografista mi ha rassicurato dicendo che il tendine d'Achille non c'entra in quanto è un'entensopatia, ergo, mi pare di capire siano due cose decisamente ben distinte. Poi, l'autorevolezza di un singolo medico non fa primavera, ma tant'è.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
Fabryrun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabryrun »

Evviva gli entesopatici, allora....ahahahaahahha :D :D :D
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@erothesis: la diagnosi ti fa entrare a pieno diritto nel nostro club. Insieme a fabryrun approfitto per darti il benvenuto però non mi sembra per niente una bella notizia. Non siamo una buona compagnia...
In bocca al lupo e attenzione ai sintomi che ti manda il piede: anche se non dovessi sentire nessun dolore correndo, evita di forzare nelle prime sessioni se hai intenzione di riprendere nei prossimi giorni
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

ho visto solo ora la parte finale del tuo messaggio: l'entesopatia achillea è la tendinosi a livello inserzionale quindi non so come possa averti detto che il tendine non è interessato. Lo è, nel tratto inserzionale dove possono essersi create calcificazioni in seguito a infiammazioni non curate causate forse da stress eccessivi.(le cause però sono il vero problema, se fosse facile scoprirle si potrebbero rimuoverle altrimenti si va per tentativi :cry: )
Prendilo col beneficio del dubbio, ma ti consiglierei di portare l'ecografia da un medico dello sport e farti spiegare bene qual è la tua situazione
erothesis
Mezzofondista

Messaggio da erothesis »

@Holden: Sul medico sportivo ho qualche dubbio, specie se è una cosa di così scarsa entità come mi è stato detto (e anche perché quando si tratta di queste cose spazio tranquillamente dall'ipocondria al non-è-nulla). Se il fastidio continuasse altre due settimane però credo che me ne cercherei uno (oltre a tralasciare la ripresa dell'attività).
Circa la questione entesopatia/tendinite: il fatto che abbiano cause comuni, ma la prima possa anche essere ascrivibile a calcificazioni secondo me è abbastanza per distinguerle.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
velocity
Mezzofondista

Messaggio da velocity »

Il medico sportivo dopo aver visto l'eco mi ha consigliato riposo, artrosilene e una volta sfiammato esercizi con tavoletta propriocettiva da farsi prima e dopo l'attivita sportiva...Per le calcificazioni onde d'urto e sopratutto individuare la causa che porta alla loro formazione (la cosa piu difficile credo).Qualcuno puo' indicarmi dove fare le onde d'urto e i costi approssimativi in zona Milano o MB? Ho chiesto al Cam di Monza e mi hanno chiesto 330€ per 3 sedute ecoguidate da 15minuti l'una....
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

@velocity: il prezzo comprensivo di iva è mediamente circa 110/120€ a seduta, quindi il prezzo che ti hanno fatto è giusto (troppo :( aimè ma corretto commercialmente).
Assicurati che le onde siano con ecoguidata di tipo "focalizzate" e "non radiali" (di scarsa qualità ed efficacia per questa patolgia), praticamente più la macchina è costosa (tecnologia migliore) e più è precisa ed efficace.

Io ho fatto 4 applicazioni, le prime 3 a distanza di 1 settimana, la 4° dopo circa 1 mese.
Nel frattempo ho solo camminato veloce, bicicletta strada e mtb (ma solo se non si ha forte dolore, mi diceva il dott.)....ma qualche minuto di corsa lentissima l'ho fatta (alternata a camminata veloce), anche solo un paio di volte a settimana....devo dire che sicuramente il mio caso era meno grave a livello di dolore, non ho mai zoppicato, mi dava fastidio al mattino appena mettevo il piede a terra e appena iniziavo la corsa, poi a caldo quasi svaniva per ripresentarsi a freddo.

A proposito di questo ultimo punto, credo che possiamo tutti concordare (noi calcificati :mrgreen:) che finchè l'inserzione del tda fa male a freddo non si dovrebbe riprendere la corsa.

Ora la mia ripresa prevede:
tavoletta propriocettiva 3 volte a settimana x mezz'ora;
esercizi per addominali/lombari (poi io ci metto anche spalle/braccia e gambe che non guasta);
corsa lenta di circa 12/13km (x me intorno a 5/km) ma domenica ne ho fatti 17 per augurarmi buon compleanno :mrgreen: ...e si, mezzo secolo è arrivato!!.

P.S. - mi hanno regalato 2 Kattelbell da 12kg (un po tantini....) per ora ne utilizzo uno per pochi esercizi e 2 per fare affondi e squat....il tutto unito anche agli esercizi alla sbarra x diventare un MOSTRO!!!. :smoked:

P.S. 2 - faccio molta attenzione alla tecnica di corsa, cercando di velocizzare la transazione dal tallone alla punta (già prima correvo di avampiede).....a proposito x correre ho preso le Asics Cumulus 16 e mi ci trovo benissimo.....sul discorso cause calcificazioni, è un bel dilemma, io in teoria dovrei fare un controllo postura, plantari e bla bla tanti soldi, in sostanza sto ricominciando solo curando la postura durante la corsa, il riscaldamento, carichi, stretching e "RIPOSO" quando necessario.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

@erothesis: una delle cause di recidiva di questo tipo di patologia (ma diciamo di tutti gli infortuni del runner amatore) è il non voler aspettare che passi il dolore, non avere pazienza e continuare a correre sopra il dolore non completamente passato e pensare che poi si perda tutta la forma.....certo la forma la perdi ma meglio questo che abbandonare per sempre la corsa perchè non si è voluto aspettare.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
tommyf
Maratoneta

Messaggio da tommyf »

@Daddi, auguri anche se in ritardo! Anch'io domenica scorsa ho fatto più o meno i tuoi km, a ritmo tranquillo, circa 5'28''
Io sto correndo con le Pegasus, per il resto concordo con te, la ripresa è sempre lenta e se si sente dolore a freddo è meglio attendere
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
velocity
Mezzofondista

Messaggio da velocity »

Anch'io non ho mai zoppicato e dolore ne ho poco e solo se corro.Oggi ho fatto 40 minuti di bici e oltre un ora tra pesi ed esercizi a terra tra flessioni, crunch e isometria....Ho letto su internet che le onde d'urto si possono fare anche con il SSN e domani m'informo....Sulla tecnica di corsa anche il mio amico medico mi ha spiegato quello che @Daddi ha detto: velocizzare la transazione dal tallone alla punta e correre in spinta minimizzando l"appoggio a terra....

Torna a “Infortuni e Terapie”