[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Grazie @lore75auh, l'avvicinamento alla mezza è stato di gran prudenza e pure in gara, sul finale mi sono un po scatenato, l'istinto combattivo ha prevalso :rambo: .

A me non da fastidio quando cambia tempo (x rispondere a @Velocity), solo un piccolo risentimento dopo l'allenamento se carico con la velocità (penso normale perchè la velocità l'ho ovviamente trascurata nella ripresa post infortunio).....oggi per esempio sono andato in pista per fare dei lavori di potenziamento (step up, corsa calciata e robe simili), ho fatto anche delle rip. sui 200 (x3) e 1x400, "poche" per scelta, tutto ok, bello stanco alla fine, circa 1h10 di movimento.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@Daddi: sono davvero contento per te!!! mi fa piacere sapere che sei tornato a correre (volare... io a 3"40 mi sa che non ci arrivo neanche in bici) e che il recupero procede bene. Anche per Tommyf spero valga lo stesso dato che anche lui negli ultimi messaggi sembrava avviato verso la guarigione.
Io ieri ho fatto la seconda sessione di onde focalizzate (questa è la macchina usata: http://www.mts-medical.com/logicio/pmws ... _iso639=it ). Purtroppo benefici chiari continuo a non vederne (ormai sono 4 mesi che ho smesso di correre e il fastidio al tendine permane durante la normale deambulazione) Delle altre (probabilmente erano radiali) ne avevo fatte 4, di queste ne farò ancora una la prossima settimana e poi, quasi sicuramente, chiudo. Da quello che ho letto chi ne ha tratto giovamento lo ha fatto con 3/4 sessioni. chi ha perso tempo e soldi è arrivato anche a 10 ed è rimasto al punto di partenza.
velocity
Mezzofondista

Messaggio da velocity »

Scusate le continue domande ma tra tendinite inserzionale con calficazioni ed entesopatia calcifica del tendine achilleo c'è differenza o una è conseguenza dell'altra? Oggi ho ritirato le rx ed ho letto di questa entesite...
erothesis
Mezzofondista

Messaggio da erothesis »

Dovrebbero essere la stessa cosa: l'infiammazione dell'inserzione del tendine sull'osso (l'entesi) con calcificazioni.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
velocity
Mezzofondista

Messaggio da velocity »

Grazie e se dopo 40gg di stop nella lastra si vede ancora tutta questa roba vuol dire che sono conciato male....
velocity
Mezzofondista

Messaggio da velocity »

Dopo aver sentito l'ortopedico oggi ho cominciato a fare esercizi su tavola propriocettiva poi 30 minuti di bici su rulli e un paio di km a piedi (no corsa).Stasera un pò di fastidio ed indolenzimento in zona tendine e tallone quindi ancora ghiacchio... Domani vediamo...
Saluti a tutti
tommyf
Maratoneta

Messaggio da tommyf »

@ velocity spero bene per te
@holden: complice il maltempo non ho corso nell'ultima settimana tu hai news sulla tua situazione?
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

Mi sembrava di percepire un leggero miglioramento: quasi spariti i fastidi camminando, rimaneva il dolore alla palpazione ma ero leggermente piu ottimista anche se non volevo forzare il tentativo di tornare a correre perché non mi sentivo comunque a posto.... poi martedì causa treno in ritardo per non perdere la coincidenza col bus ho fatto uno scatto di 200 mt. e a freddo ho ricominciato a zoppicare leggermente. ieri sfortunatamente si è verificata la stessa scena e puntualmente alla discesa dall'autobus ero di nuovo zoppo. Stamattina lo noto di nuovo affaticato, con difficoltà a muovermi correttamente, insomma un salto indietro di qualche mese.
Oggi ho la terza sessione d'onde d'urto, credo proprio che sarà la definitiva. non ho più forza nè voglia di buttare via altro tempo e denaro. Sono ormai 8 mesi che credo sfiancherebbero anche il più irriducibile tra gli ottimisti...
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

Mi sembrava di percepire un leggero miglioramento: quasi spariti i fastidi camminando, rimaneva il dolore alla palpazione ma ero leggermente piu ottimista anche se non volevo forzare il tentativo di tornare a correre perché non mi sentivo comunque a posto.... poi martedì causa treno in ritardo per non perdere la coincidenza col bus ho fatto uno scatto di 200 mt. e a freddo ho ricominciato a zoppicare leggermente. ieri sfortunatamente si è verificata la stessa scena e puntualmente alla discesa dall'autobus ero di nuovo zoppo. Stamattina lo noto di nuovo affaticato, con difficoltà a muovermi correttamente, insomma un salto indietro di qualche mese.
Oggi ho la terza sessione d'onde d'urto, credo proprio che sarà la definitiva. non ho più forza nè voglia di buttare via altro tempo e denaro. Sono ormai 8 mesi che credo sfiancherebbero anche il più irriducibile tra gli ottimisti...
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@holden
domanda forse fessa.....
hai provato a fare un po' di "soft tissue mobilization"?
Io ho avuto diverse giornate in cui zoppicavo e mi ha SEMPRE risolto
Ecco come faccio:

Polpaccio: appoggio il polpaccio della gamba dolorante sopra il ginocchio dell'altra gamba (da sdriaiato) e lo faccio scorrere (su e giu' incluse le parti laterali) fin quando non trovo un "nodo"
Quando lo trovo, inizio a lavorarci tipo massaggio profindo, usando il peso della gamba e il ginocchio. 2-3 minuti a polpaccio, 2-3 volte al giorno

Bicipite femorale:
Da seduto, prendo una borraccia in materiale duro (alluminio, tipo quelle militari) e la faccio rotolare sotto la gamba, lentamente su e giu' partendo dal gluteo fino a 4 dita dall'incavo dietro il ginocchio, fin quando non trovo il punto dolorante. Quando lo trovo, lascio la borraccia li' sotto e inizio a oscillare la gamba dal ginocchio in giu'. A volte premo con la mano (sul 4D). 15-30 sec a gamba 2-3 volte

Per questi piccoli "growing pain" funziona"
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF

Torna a “Infortuni e Terapie”