[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcolife
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da marcolife »

Dopo aver letto molti commenti a riguardo volevo raccontarvi la mia esperienza..
Mi sono infortunato 40 giorni fa circa a causa di un eccessivo sforza dovuto ad un allenato molto intensivo di MMA e una gara collinare nella stessa settimana il tutto dopo essere rimasto fermo un mese e mezza.....
alla sera di quella domenica della gara ho iniziato ad avvertire un dolore durate una passeggiata e nel giro di 5 minuti zoppicavo....
la prima settimana passata a zoppicare ricordo un dolore fortissimo sotto il piede e nell'inserzione del tendine d'Achille al calcagno, curate per 5 giorni con antinfiammatori tipo oki e nimesulite e in crema...
il lunedì sucessivo laser terapia per tutta la settimana
quella dopo tecar terapia per tutta la settimana e qui il dolore sotto il piede e passato
quella dopo fisioterapia con esercizi di allungamento in scarico e con la pallina sotto il piede
il lunedì successivo infiltrazione di acido ialuronico riposo da allungamento per 4 giorni e poi fino ad oggi allungamenti in carico e a fine corsa ,una volta fatti il dolore sparisce per 5 o 6 ore.. dolore diciamo più un fastidio... ora mi mancherebbe quel 5% per essere di nuovo in forma ma credo che comunque questo fine settimana proverò a far una corsetta blandissima ....
dimenticavo io lavoro in piedi 8 10 ore.. quindi il riposo è stato solo sportivo...
inizio attività 3/2015
fatte 2015 trans d'havet marathon , strafexpedition marathon , trail degli eroi sky , trail del gevero marathon ,
fatte 2016 ultrabericus , Altavilla trail marathon
da fare trans d'havet integrale , trail degli eroi 46km....
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

lore75auh ha scritto:@holden
domanda forse fessa.....
hai provato a fare un po' di "soft tissue mobilization"?
Io ho avuto diverse giornate in cui zoppicavo e mi ha SEMPRE risolto
Ecco come faccio:

Polpaccio: appoggio il polpaccio della gamba dolorante sopra il ginocchio dell'altra gamba (da sdriaiato) e lo faccio scorrere (su e giu' incluse le parti laterali) fin quando non trovo un "nodo"
Quando lo trovo, inizio a lavorarci tipo massaggio profindo, usando il peso della gamba e il ginocchio. 2-3 minuti a polpaccio, 2-3 volte al giorno

Bicipite femorale:
Da seduto, prendo una borraccia in materiale duro (alluminio, tipo quelle militari) e la faccio rotolare sotto la gamba, lentamente su e giu' partendo dal gluteo fino a 4 dita dall'incavo dietro il ginocchio, fin quando non trovo il punto dolorante. Quando lo trovo, lascio la borraccia li' sotto e inizio a oscillare la gamba dal ginocchio in giu'. A volte premo con la mano (sul 4D). 15-30 sec a gamba 2-3 volte

Per questi piccoli "growing pain" funziona"
ecco il modo x guarire senza spendere soldi, una cosa simile l'ho scritta un bel po' di post dietro,ma si preferisce spendere soldi in tecar onde d'urto ecc.. boh..
erothesis
Mezzofondista

Messaggio da erothesis »

A 50 giorni dall’infortunio ho ricominciato a correre; per ora 3 uscite alla settimana da 40 minuti con un compeed sul tallone e non voglio tirare la corda, visto che a freddo continua a esserci un lieve indolenzimento intermittente (in corsa tutto bene).
Devo ancora decidere se essere ottimista.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@ten: Ho un'entesopatia inserzionale achillea bilaterale, o più comunemente calcificazioni. Se con un po' di foam roller pensi che il problema si risolva... Lore per fortuna sua non ha mai avuto problemi di calcificazioni: il tuo caso, ten, non lo conosco e mi piacerebbe che lo raccontassi perché quante più esperienze condividiamo maggiori possibiltà abbiamo di coincidere con altre persone che si trovano in situazioni simili...
Tecar non ne ho mai fatte, le onde d'urto le ho fatte nel momento in cui ho visto riscontri positivi da parte di Daddi e Tommif...
Qui dentro non credo ci sia nessuno che si diverta a buttare soldi e tempo in terapie...
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@ten
Io pero' i plantari li uso eh
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
ten

Messaggio da ten »

ehi !! io ho detto solo come la penso , qualcuno dopo 5 giorni di dolore comincia subito a laser tecar ecc, magari un po' di riposo con dei buoni massaggi al polpaccio passa lo stesso, resta chiaro che ognuno i propri soldi li spende dove vuole. senza polemica !!
marcolife
Mezzofondista

Messaggio da marcolife »

Sicuramente guarirei lo stesso con solo dei " auto massaggi" ma di certo non in 40/50 giorni ...
Poi sono dell opinione che bisogna anche guarire bene per non riavere lo stesso problema al primo sforzo, e non solo cercare di far passare il dolore ...
inizio attività 3/2015
fatte 2015 trans d'havet marathon , strafexpedition marathon , trail degli eroi sky , trail del gevero marathon ,
fatte 2016 ultrabericus , Altavilla trail marathon
da fare trans d'havet integrale , trail degli eroi 46km....
erothesis
Mezzofondista

Messaggio da erothesis »

Sicuramente guarirei lo stesso con solo dei " auto massaggi" ma di certo non in 40/50 giorni ...
Sottoscrivo in pieno. Alle solite, correlazione =/= causalità.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
ten

Messaggio da ten »

Ognuno é libero di pensarla come vuole :beer:
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

marcolife ha scritto:Dopo aver letto molti commenti a riguardo volevo raccontarvi la mia esperienza..
Mi sono infortunato 40 giorni fa circa a causa di un eccessivo sforza dovuto ad un allenato molto intensivo di MMA e una gara collinare nella stessa settimana il tutto dopo essere rimasto fermo un mese e mezza.....
alla sera di quella domenica della gara ho iniziato ad avvertire un dolore durate una passeggiata e nel giro di 5 minuti zoppicavo....
la prima settimana passata a zoppicare ricordo un dolore fortissimo sotto il piede e nell'inserzione del tendine d'Achille al calcagno, curate per 5 giorni con antinfiammatori tipo oki e nimesulite e in crema...
il lunedì sucessivo laser terapia per tutta la settimana
quella dopo tecar terapia per tutta la settimana e qui il dolore sotto il piede e passato
quella dopo fisioterapia con esercizi di allungamento in scarico e con la pallina sotto il piede
il lunedì successivo infiltrazione di acido ialuronico riposo da allungamento per 4 giorni e poi fino ad oggi allungamenti in carico e a fine corsa ,una volta fatti il dolore sparisce per 5 o 6 ore.. dolore diciamo più un fastidio... ora mi mancherebbe quel 5% per essere di nuovo in forma ma credo che comunque questo fine settimana proverò a far una corsetta blandissima ....
dimenticavo io lavoro in piedi 8 10 ore.. quindi il riposo è stato solo sportivo...
Quando leggo racconti così rimango basito. Certe persone hanno un infortunio e partono letteralmente a mitraglia : laser terapia ! - tecar terapia ! - fisio terapia ! - infiltrazioni ! ... gulp !!! :shock: manca qualcosa...che so, le onde d'urto ? Anche se in realtà già questa successione è stata come un'onda d'urto :smoked: E il bello è che - immagino - sia tutto "autoprescritto" (non si capisce bene in base a quali criteri, competenze e indicazioni :nonzo: ).

Ognuno com'è fatto : proprio smitragliate di questo genere (ispirate, penso, al ragionamento: provo tutto, qualcosa dovrà pur funzionare) è ciò che io trovo insopportabili, tant'è vero che dopo la tecar (inutile) e i plantari (utili forse solo a non peggiorare ancora di più) ho smesso le "prove terapeutiche compulsive" utili solo al portafoglio di chi te le offre ed ora mi appresto a una visita con un chirurgo ortopedico: dal quale paradossalmente spero di sentirmi dire che ricorrono le condizioni e i presupposti per un intervento - per quanto brutale, e magari anche incerto - piuttosto che proporre terapie conservative dalla dubbia efficacia, che mi lascerebbero sinceramente con lo stato d'animo del condannato in via definitiva.

Torna a “Infortuni e Terapie”