[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

ciccio1968 ha scritto:Sabato l'altro corto veloce, domenica lungo.....stao alla domenica pomeriggio, tendine d'achille che mi faceva male.
I dolori sono passati in due gg con Arcoxia 120 mg. (uno al giorno prescritte dal mio ortopedico)
Ora non mi fa pù male(proprio nulla) che cosa faccio? provo a fare due uscite leggere leggere prima della mezza di Domenica prossima, oppure provo a forzare e vedo come va???
prescritte dal tuo medico o suggerite al tuo medico? :D

Ricorda che devi capire la causa del dolore altrimenti ci vorrà ben poco a tornare il dolore.
Se ti fa male un dente e prendi un aulin per fermare il dolore va bene ma poi dovrai curarlo altrimenti non risolvi.
In bocca al lupo comunque
ciccio1968
Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio1968 »

il mio ortopedico, visitandomi, mi ha prescritto arcoxia 120, diagnosticandomi una tendinopatia all'achilleo, dicendo che è un antiinfiammatorio mooolto potente, e che la causa potrebbe essere dovuta dal sovraccarico di lavoro dello scorso WE, ieri sera (l'otropedico è anche un mio caro amico) mi ha visitato ancora, e le prove che mi ha fatto sulla caviglia, hanno dato un positivo riscontro.
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
ciccio1968
Ultramaratoneta

sigh, oggi drante una corsetta leggera nel mezzogiorno, si è ripresentato un leggero dolore all'achilleo...ergo, mail all'organizzazione e rinvio del mio esordio in una mezza!!!!
ADB

Messaggio da ADB »

te lo avevo detto.....
non so cosa ti abbia consigliato il tuo amico ma un medico dello sport ti avrebbe consigliato un riposo adeguato.
Sono stato fermo 4 mesi per una fascite plantare e credi che qui a Roma non vendano Arcoxia 120 mg?

capisco il tuo stato d'animo, ci sono passato più volte, ma vedi di avere pazienza. Poi ognuno è libero di correre anche con le stampelle, per carità. Buona guarigione.
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

ciccio1968 ha scritto:sigh, oggi drante una corsetta leggera nel mezzogiorno, si è ripresentato un leggero dolore all'achilleo...ergo, mail all'organizzazione e rinvio del mio esordio in una mezza!!!!
le tendiniti offrono molte false o apparenti guarigioni.
ti sembra, camminandoci solamente, di aver risolto completamente.
ma se sollecitato, il tendine rivela di essere ancora non pronto.
può sembrare un consiglio eccessivo quello di chi consiglia molta cautela nel riprendere gli allenamenti in caso di tendiniti-osi; ma è solo il frutto di una amara e spiacevole considerazione di chi, purtroppo, è probabilmente già incappato nella illusione di risolvere in breve tempo.
ciccio1968
Ultramaratoneta

oggi ho sentito l'ortopedico, e mi ha vietato di correre,anche se il dolorino era leggero, ovviamente mi ha suggerito di riprendere l'attività solo in maniera blanda, senza sforzare e di fermarmi se dovesse ripresentae il dolore. Giovedì mi farà un ecografia.
Grazie a tutti, ovviamente non è che non volevo ascoltare i vostri consigli, ma il non sentir dolore camminando e a riposo, e sopratutto con le estensioni e i piegamenti a secco, mi facevano ben sperare.
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

hai tutta la mia solidale comprensione.
so e comprendo quello di cui parli.
buona pronta guarigione!

ps
facci sapere giovedì O:)
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

ciccio1968 ha scritto:oggi ho sentito l'ortopedico, e mi ha vietato di correre,anche se il dolorino era leggero, ovviamente mi ha suggerito di riprendere l'attività solo in maniera blanda, senza sforzare e di fermarmi se dovesse ripresentae il dolore. Giovedì mi farà un ecografia.
Grazie a tutti, ovviamente non è che non volevo ascoltare i vostri consigli, ma il non sentir dolore camminando e a riposo, e sopratutto con le estensioni e i piegamenti a secco, mi facevano ben sperare.
CIao Enzo.
Anche se costa fatica, approfitto per stare fermo qualche giorno e fai sparire ogni fastidio prima di ricominciare.
Tanto fa un freddo fo**uto in questi giorni...
Meglio fermo ora che quando fa bello :wink:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ciccio1968
Ultramaratoneta

lcmanto ha scritto:Meglio fermo ora che quando fa bello :wink:
APPROVED :thumleft: :thumleft: :thumleft:
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Chiedo un consiglio....se qualcuno può e sa rispondermi....

dopo circa 4 mesi di stop e 7 sedute di onde d'urto devo dire che il mio tendine di Achille sx sta meglio. Ma trattandosi di una (lieve) tendinosi (ispessimento del tendine di circa 2/3mm), sento ancora un leggero fastidio se tocco (stringo) tra le dita il punto dove c'è questo ispessimento, a differenza dell'altro tendine (sano) sul quale non avverto nessun fastidio facendo la stessa cosa.

Le mie domande sono:
- questo specifico fastidio è legato alla tendinosi, cioè all'ispessimento del tendine?
- è quindi normale che rimanga anche dopo che l'infiammazione al resto del tendine (infiammazione che percepivo su un tratto più lungo del tendine e scomparsa in questi quattro mesi di fermo completo) è completamente passata?
- deve comunque scomparire del tutto prima di ricominciare a correre, oppure è cronico come la tendinosi e me lo tengo?
- come mi consigliate di riprendere, pianificando la ripresa dell'attività da zero, come se cominciassi oggi per la prima volta e quindi molto, molto moderatamente?
- mi consigliate di riprendere molto, molto moderatamente, ma dopo avere iniziato esercizi eccentrici per allungare i muscoli del polpaccio?

Le cause non le ho individuate con esattezza:
- ho corso per 5 mesi con scarpe A3, mentre invece, dopo un controllo (spero affidabile) fatto dopo che mi sono fermato, mi è stato detto di passare a delle stabili "medie", nello specifico Asics GT 2160 (ancora da provare)
- ho iniziato a correre sovrappeso e solo negli ultini 2 mesi e mezzo ho iniziato ad essere "normopeso", anche se al limite
- ipotesi: ho inserito salite e aumentato i km probabilmente troppo presto
- ipotesi: ho corso molto lentamente e anche abbastanza a lungo (tipo 90 minuti) senza essere "pronto" e scaricando parte dello sforzo sul tendine; inoltre ho i muscoli dei polpacci molto contratti e questo potrebbe aver "tirato" il tendine anche a riposo, dopo ogni corsa.
- l'ecografo mi ha detto (fine novembre) che il problema non era recente, quindi forse era in parte già presente quando quest'anno ho ricominciato a correre

Mi rendo conto che la situazione è un po' confusa e che le domande sono tante (come pure le imprecisioni), ma se qualcuno riesce a chiarirmi le idee.....
grazie
-
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:

Torna a “Infortuni e Terapie”