[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fabryrun
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Fabryrun »

Eccomi ancora. Anzitutto un saluto a tutti, particolarmente a Holden e a velocity :D
Aggiorno la mia situazione dalla mia ultima gara, ovvero la Roma Ostia 41° ed. Terminata più lentamente della precedente edizione e cioè in 2h e due min ( quasi 10 min più lento ), ma la preparazione è stata meno specifica e più rilassata. Comunque assenza di dolori durante la corsa. Poi a freddo, in maniera improvvisa indolenzimento importante e zoppicamento per quasi circa due ore. Onestamente temevo il peggio. Poi improvvisamente il dolore e lo zoppicamento si attenuavano fino quasi a scomparire ( merito forse dell'ottimo pranzo e delle squisite libagioni post gara ? :beer: ). Onestamente temevo il mattino dopo, ma invece nulla, come niente fosse. L'impressione che il tendine sinistro abbia avuto durante la gara una energica stretchata, dolorosa alla fine, ma efficace alla fine. Ho così aumentato da allora le uscite fino a cinque a settimana, aumentando intensità , ritmo e kmtraggio fino a 25 km. Anche le ripetute effettuate in salita ed i collinari venivano digeriti dignitosamente.Ed i risvegli mattutini non rappresentano più un doloroso buongiorno al mio tda !! Come già detto da Daddi, permane alla fine della seduta, una sensazione d'indolenzimento, ma mai drammatica, tendente a svanire poco dopo. In sede inserzionale ormai non sento più dolore spingendo anche con forza ( la mia tendinite è di tipo inserzionale calcifica). Talvolta all'inizio della seduta ed in corso della stessa, sento pungicate al tallone che vanno e vengono, ma senza che rappresentino una limitazione nella corsa. Niente da confrontare alla sintomatologia iniziale,nella quale sembrava di avere una lametta infuocata nel tendine e che neanche rendeva possibile scendere uno scalino ! Men che meno effettuare uno straccio di stretching del tendine !
La sintomatologia appare in remissione, costante e progressiva. Nelle giornate umide e piovose si accentua ancora il fastidio del tendine, anche a riposo e senza apparente motivo. Tale sensazione l'ho avvertita anche due giorni fa, quando a Roma pioveva di brutto ed alto era il tasso di umidità dell'aria. Oggi invece, splendida giornata mi sentivo come guarito ! Ho fatto una bella seduta veloce su sterrato con varia altimetria, di oltre 8 km eseguita intorno ai 5,30 di media. Seduta senza alcun dolore. Personalmente ho trovato sempre gran giovamento dall'effettuare pediluvi freddi appena post seduta e poi la sera pediluvi di acqua calda , quasi bollente. Questi ultimi li ho trovati risolutivi in caso di rigidità del tendine, una vera manna per me. In questi pediluvi effettuo sempre massaggi continui al tendine. Naturalmente continuo gli esercizi di stretching per i tendini. Quindi direi che posso essere sostanzialmente soddisfatto e spero di continuare così. Credo che prima o poi ne usciremo tutti quanti noi, chi prima chi dopo. Questione di tempo, sicuro !! Salutoni a tutti !! :D
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Molto bene @Fabryrun, leggendo le tu impressioni durante la ripresa mi ritrovo con alcuni fastidi come il leggero quello appena inizia la corsa o la sempre leggera dolenzia che ancora c'è dopo l'allenamento, il al contrario di te ho un po abbandonato alcuni esercizi, come gli eccentrici per rafforzare (ora faccio salita) o lo stretching mirato al tda (lo faccio generico un po per tutto, il tempo è sempre tiranno....)....come al solito passato il dolore dimentichiamo le buone abitudini :emb: però mi raccomando non le abbandonate!!!.

Attendo buone notizie da @Holden. :beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
tommyf
Maratoneta

Messaggio da tommyf »

Anch'io mi ritrovo in diversi punti del posto di Fabryrun. Oggi seduta più lunga ma più tranquilla, 18km a 5,45, seduta sostanzialmente positiva. Ogni tanto, in particolare con il brutto tempo, il tendine si rifà sentire, però per il momento non posso lamentarmi.
Devo anche aggiungere che il tendine resta sempre più sensibile dell'altro con fastidi che si rifanno sentire ogni tanto.
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@ fabryrun, daddi e tommyf: sono davvero contento di sapere che avete ripreso in modo regolare corse e allenamenti. è sempre un segnale incoraggiante per tutti quelli che sono ancora tormentati dal maledetto Achille sapere che se ne può uscire e leggere le testimonianze di chi ne è fuori.
Io purtroppo non posso, per ora spero, dire lo stesso. I problemi continuano e come avevo scritto in post precedenti è come se l'infiammazione fosse salita verso l'alto, nel punto in cui la caviglia è più stretta. Îl fastidio si nota ad ogni passo camminando, dal momento in cui appoggio il tallone a terra a quando lo stacco dal suolo... è come se il tendine fosse rigido, avesse perso comletamente l'elasticità e la flessibilità che dovrebbe contraddistinguerlo. Continuo a fare esercizi per scaricare polpaccio e soleo, propriocentrici, eccentrici ma le settimane passano e il fastidio rimane. Sono passate più di due settimane dalla fine del ciclo d'onde d'urto... ovvio che essere ottimisti a questo punto risulta davvero difficile
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

@holden: sai che Pizzolato in un un suo post nel suo sito diceva che fare esercizi eccentrici o di altro tipo mirati all'elasticità del tda o al rafforzamento nella fase di recupero da infortunio (quindi dolore non 100% passato) non li vedeva una cosa buona, lui quando aveva fastidi ai tendini semplicemente riposava e cercava di non affaticare proprio quel tendine finchè non si ristabiliva la situazione, poi certamente ognuno di noi è differente nelle risposte agli infortuni.
So anche che tu sei stato fermo per tanto tempo e ciò non ha giovato ma sei "veramente" stato "fermo" 100%?. Anche se questa domanda te l'ho già fatta pensaci bene e vedi se magari hai potuto sottovalutare alcuni movimenti che di fatto hanno creato quel piccolo stress continuo che di fatto rimanda la guarigione.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
erothesis
Mezzofondista

Messaggio da erothesis »

A un mese circa dalla ripresa posso dire che il problema al TDA è risolto.
In questo mese mi sono fermato una decina di giorni per problemi alla fascia plantare (per motivi lavorativi sono stato in piedi 9 ore al giorno per una settimana, che non è un gran toccasana) e ho cambiato le A5 con le Gel Cumulus 16. Insomma, se la tendinite inserzionale è leggera e non presenta calcificazioni, in un paio di mesi se ne esce pur avendo qualche deformità calcaneare.
L'ultima settimana è stata tranquillissima, tre uscite da 45 minuti senza alcun problema... fino a sabato, quando dopo la corsa ho iniziato a sentire fastidi al ginocchio sx. La prima impressione non la dico perché sono una persona educata, la seconda è che sia la bandelletta ergo stop da capo.
Sconsiglio a tutti di provare questo tipo di staffetta.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Fabryrun ha scritto: Credo che prima o poi ne usciremo tutti quanti noi, chi prima chi dopo. Questione di tempo, sicuro !! Salutoni a tutti !! :D
Eh, magari !
Purtroppo la sensazione è esattamente quella di un ergastolano innocente (ed è per questo che quasi nessuno riesce a comprenderla).
Vedere il tempo scivolare tra le mani come sabbia, sapere che non si impietosirà dei tuoi acciacchi presenti quando si tratterà di presentarti il conto di quelli via via legati all'età (che andranno quindi a cumularsi).
E soprattutto la consapevolezza che, anche se per miracolo arrivasse la guarigione ("chi prima chi dopo"), niente e nessuno riuscirà a restituirti il tempo che hai perduto: come appunto all'ergastolano innocente se anche un giorno si facesse vivo il vero colpevole e confessasse.

Per quanto mi riguarda, devo dire che in questi ultimi mesi ci si è messa pure un po' di negligenza pagata a caro prezzo (i plantari necessitavano di una correzione radicale, ed avrei dovuto farla fin da novembre), e un po' di sfiga (la suola delle Cumulus 15, usate pur pochissimo in questi mesi, era una delle peggiori mai escogitate in tutta la serie della Asics, come sospettavo e come mi è stato confermato all'ortopedia confrontandola con la suola della 16, che ho adesso).
Come dire, insomma, che a un tendine già martoriato ho inflitto ulteriori motivi di martirio.

Il risultato dei plantari corretti abbinati alle nuove scarpe è stato di risollevarmi un po' dal baratro in cui ero caduto in questi ultimi 2 mesi, a tal punto che sabato scorso ho preso coraggio a 4 mani e dopo la bellezza di 6 mesi sono tornato a fare 10 km., tutti rigorosamente su erba (ormai l'asfalto me lo sogno), alla media di 5. Inutile dire che sono seguite 24-36 ore di zoppicamento, di quelli atroci in cui ti ritrovi a camminare con passettini di 30 cm. , esattamente come un nonnetto col bastone.

Insomma, si è trattato solo della volontà disperata di riprovare certe sensazioni: ma di fatto non è risolto nulla, anzi, si rimane anche col senso di colpa di aver probabilmente peggiorato la situazione (anche se ormai a questa fantomatica lenta remissione spontanea basta sul riposo ho smesso di crederci).

Resto in attesa della visita con l'ortopedico sportivo e del responso che ne seguirà, anche in base agli esami che riterrà opportuno farmi fare. L'unica consolazione è che a furia di cercare ne ho trovato uno che, tra i vari articoli reperibili in rete, ne ha scritto uno che sembra l'esatta fotografia dinamica (nel tempo) della mia situazione: mi sa che lo stamperò e me lo porterò appresso, così mi eviterà tanti preamboli !
A leggere le evoluzioni degli altri mi viene per certi versi un magone perché io invece dopo ormai 8 mesi sono ancora dentro al tunnel fino al collo. Purtroppo non ho neanche la metodicità e la costanza necessaria a fare tutte quelle pratiche quotidiane tese ad alleviare i sintomi (pediluvi, stretching, bottigliette). Non faccio nulla di nulla, anche perché a dire il vero mi darebbe pure l'idea - a cui mi viene da ribellarmi - di far ruotare veramente tutta la mia vita, perfino i ritagli di tempo, intorno a questo problema. Facendola diventare una vita da Eterno Convalescente. E non lo sopporto.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Andrea..... dopo 6 mesi sei tornato a fare 10Km? intendi che dopo 6 mesi di riposo, tutto in una volta ti sei fatto 50' minuti di corsa?
se così fosse, ci credo che hai zoppicato per 24-36 ore!
potresti linkare l'articolo a cui fai riferimento?

ciao ed in bocca al lupo
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
velocity
Mezzofondista

Messaggio da velocity »

Grazie del pensiero @Fabryrun, io sono sempre fermo in attesa di RNM e onde d'urto.Ho provato a correre (100mt e non mi fa male) i problemi insorgono se forzo, anche in bici.
Saluti
Aquila 80
Novellino

Messaggio da Aquila 80 »

Ciao,
Sono nuovo del forum, ho aperto anche una nuova discussione. ...
Ho fatto da 40 giorni la scarificazione del TDA, e volevo chiedere per prima cosa se qualcuno del forum ha fatto questo intervento, e se è normale che dopo più di um mese il tendine mi da ancora fastidio , sia nel camminare che nel fare esercizi. ..
Questi dolori scompaiono prima o poi???
Grazie in anticipo. .....Paolo

Torna a “Infortuni e Terapie”