[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

paolore
Ultramaratoneta

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da paolore »

simonerun ha scritto:Ciao Paolore, avendo una tendinosi sx (ovvero tendinite cronicizzata) e avendo acquistato come detto precedentemente su consiglio di un preparatore atletico le asics gt 2160, vorrei sapere quanto è il differenziale su queste scarpe. Hai idea di come fare per scoprirlo?

Di sicuro anche io meno carico il mio malandato tendine e meglio è, quindi se il differenzile non fosse molto, potrei provare ad aggiungere una talloniera prima di ricominciare. Potrebbe funzionare ed alleviare il carico e quindi il dolore.....
Prova. Io ho comprato quelle della ironman, per 15 euro mal che vada le puoi usare anche in scarpe normali x stare più comodo.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Cioa Forrest, hoggi sono uscito per la prima volta dopo un sacco di tempo, nonostante il freddo ho voluto ricominciare per valutare i progressi dopo le sette sedute di onde d'urto e la lunga pausa.
Ho ricominciato come se non avessi mai corso, 2 minuti di cammino ed uno di corsa, ripetuti 8 volte. Il tendine mi ha dato qualche doloretto, leggero, ma l'ho sentito, vediamo nel corso della giornata come va, magari più tardi metto del ghiaccio. Doloretti assortiti alle caviglie come tutte le volte che ho ricominciato dopo uno stop.

Le scarpe non mi hanno dato problemi, ma correndo così poco il giudizio non è affidabile. La mia ripresa sarà molto lenta, non voglio affrettare. Ti dico com vanno, ma prima di correre un po' più a lungo ci vorranno settimane, sempre che non debba fermarmi ancora.

Grazie per il link, ho dato una brevissima occhiata e sembra decisamente interessante
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ciao Paolore, oggi ho provato le talloniere Ironman, ma a metà "seduta" (si fa per dire....) le ho tolte, perchè mi sembrava di sentire fastidio....le rimetterò la prossima volta, forse è solo questione di abituarsi.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ciao a tutti.
Sono uscito oggi dopo 3 settimane di fermo per un dolore molto forte al TdA sinistro dopo i 20k di lungo il 22 gennaio.
Oggi 6k a 6.20, corsa sciolta senza guardare il tempo: il TdA tutto bene, nemmeno il benchè minimo fastidio, nè durante ne dopo; d'altronde era una settimana che non avevo più dolore.

Invece...udite udite...dolore al ginocchio destro, parte esterna, piuttosto intenso...
Mai avuto problemi alle ginocchia, di nessun genere. Che dite, è la ripresa dopo l'inattività? O devo cambiare 3d e andare a quello della bandelletta? ](*,)

Ciao, grazie.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Lunedì prossimo terza ecografia....speriamo sia l'ultima [-o< . Ormai non corro più da una vita.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Doriano ha scritto: Invece...udite udite...dolore al ginocchio destro, parte esterna, piuttosto intenso...
Mai avuto problemi alle ginocchia, di nessun genere. Che dite, è la ripresa dopo l'inattività? O devo cambiare 3d e andare a quello della bandelletta? ](*,)

Ciao, grazie.
se ti citassi i dolori che sono venuti a me in tutto il corpo dopo aver ripreso ti spaventi :wink:
non ti preoccupare, l'importante è che non esageri e riprendi con cautela, e soprattutto che il tendine non abbia più problemi.
in bocca al lupo! :beer:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Grazie Lumaca.
Proprio così; quel dolore là al ginocchio mi è passato subito; esco per 4 o 5 k e poi due giorni di pausa..faccio molto stretching; ho scricchiolii vari, ma tutto sommato ok al TdA.
Spero di poter intensificare...voglio iscrivermi alla Stramilano per la mezza, ma di questo passo non so riesco a rimettermi in forma..è il 25 marzo.
Che dite ce la faccio?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

@Doriano: io non rischierei...datti più tempo per rimettere i km nelle gambe :asd2: :beer:

In attesa di iniziare le onde d'urto per la mia Tendinite al tendine d'Achille dx +entesite calcifica ](*,) ](*,) ](*,) ho iniziato a portare in tutte le scarpe le talloniere Tuli's...più leggere rispetto alle classiche in lattice, molto ammortizzanti, sembra che mi diano un po' di sollievo :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

lcmanto ha scritto: PEr la pallina hai detto bene, ci rulli sopra il piede dal tallone alle dita e pian piano ti allunga
il tendine e riduce le tensioni.
non riesco a capire che nesso ci sia con il tendine d'achille :nonzo:
te lo ha spiegato ?
per quanti minuti si deve eseguire questo esercizio ?
grazie
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

Dopo la terapia adottata e ben 10 settimane di riposo, mi sembra di aver risolto il problema dell'infiammazione, nel senso che non avverto nessun dolore.
Ho ripreso a correre da 15 giorni usando nike vomero 6 con 5 allenamenti blandi da 5/7 km, ho notato però che il tendine presenta un evidente inspessimento visibile confrontandolo con l'altro ( non è gonfio, è proprio più spesso).
Non so se sia il caso di ripetere un ecografia, se risospendere gli allenamenti o/e se affrontare terapie diverse tipo tecar o altro :nonzo:

Torna a “Infortuni e Terapie”