[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

SuperMatrix: non sono medico ma sostanzialmente (correggetemi chi ne sa di più) hai una bella infiammazione del tda con ispessimento dello stesso (lo sentirai anche tu al tatto che dove fa male è ispessito), però capire bene cosa c'è scritto serve a poco, quello che devi capire, aimè, è che devi stare fermo dalla corsa un bel po (almeno 1 mese come dice il medico), ma non è un danno irreversibile, solo che devi curarlo per bene e devi fare esercizi per rafforzare il tendine prima di ricominciare con la corsa.

Maarco72: le onde d'urto sono sostanzialmente di 2 tipi (mi sono fatto una cultura in merito prima di buttar soldi);
le "radiali" o balistiche, le meno costose, circa 30€ come ti hanno detto;
le "focalizzate" con controllo ecografico, + costose (dalle 80 alle 120€ a seduta) ma capirai da solo che le "focalizzate" sono anche le più efficaci (almeno stando alla tipologia di onda), io ho fatto le focali, 4 sedute e già alla 2° seduta ho sentito un netto miglioramento.
Non credo che il ssn passi le focali, ma magari mi sbaglio, però chiedi comunque quale tipo di onde d'urto ti faranno, il macchinario per le focali è anche molto costoso e non tutti i centri specializzati se lo possono permettere, a Terni per es. c'è un solo centro che ha le focali, gli altri hanno le radiali.
A proposito di qualità/efficacia della terapia c'è da dire (rileggendo il link) che le "focalizzate" sono un presidio medico (quindi solo un dott. può fare le applicazioni) mentre le radiali possono essere fatte anche da personale non medico, un fisioterapista per es.

Se vuoi dai un occhio a questo link, spiega bene le varie tipologie:
http://www.ondedurto.org/info_onde_durt ... stiche.htm

Chiaro che non è detto che faccia miracoli per tutti e che sia efficace in tutte le tipologie di infortunio, come al solito se non passa con quella terapia si passa ad altro, poi altro poi......capito il sistema no?. E io pago!!. :mrgreen: Ma a volte funziona....
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

Thanks @Daddi :-)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Per ora facci le classifiche onde..che devo dire a me hanno fatto sempre bene.da privato 30euro...subito altrimenti dovrei aspettare a ottobre ec non mi sembra il caso
:beer: :beer: :batman:
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

a sx il tendine si presenta ipoecogeno e rigonfiato rispetto il controlaterale ( spessore sx 8 mm e dx 3,5 mm ).
Si rileva bombe'del profilo tendineo come da flogosi acuta
Non versamenti peritendinei
Regolare l'intersezione calcaneare

Questa la mia eco
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Daddi ha scritto: come al solito se non passa con quella terapia si passa ad altro, poi altro poi......capito il sistema no?. E io pago!!. :mrgreen: Ma a volte funziona....
Il fatto è che questo è il solo campo in cui "vige" questo sistema...non mi pare che sia così neppure per cose ben più gravi che mettono a repentaglio la vita.

Quindi al danno delle sofferenze già in essere si aggiunge pure la beffa dovuta al diventare in tutto e per tutto cavie per ogni sorta di speculazione sanitaria (della serie furto con destrezza: tanto male non fa). ](*,)
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Ma voi fate tutti l'eco ?

No, perché io le ho fatte (le ecografie) sebbene prima che cominciassero i dolori e tranne qualche leggera anomalia (tipo tessuto ipoecogeno triangolo di Kuger) non citavano assolutamente alcunché a carico dei tendini, mentre immagino che un'infiammazione può dare sintomi dall'oggi al domani ma ad un esame ecografico almeno le premesse dovrebbero risultare ben prima. Quindi io farò le risonanze magnetiche (ormai le ho rimandate a dopo le vacanze per non rovinarmele).

Ah, tanto per piovere sul bagnato. Qualche settimana fa mi si è formato sotto al piede una specie di nevo, molto scuro, a cui poi si è aggiunta intorno nel giro di pochi giorni una piccola corona circolare più chiara. La sensazione al tatto (oltre che a volte camminando) è identica a quella di avere una piccola spina conficcata dentro. Peccato che non mi sia mai infilato una spina... Morale: il medico di famiglia mi ha prescritto una visita chirurgica (che potrebbe diventare dermatologica) che farò lunedì. Spero che non sia nulla di grave - come in teoria potrebbe anche essere - altrimenti davvero mi rimarrebbe solo Lourdes.
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

@Marco72

poi facci sapere come va con le onde?
io ancora con fastidio e di ritorno dopo due settimane di ferie. ero al mare e sono riuscito a gestirmi con corsa lenta.
anche io con il fastidio più acuto soprattutto al mattino e quando rimango fermo
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Andrea: certo che la sfiga si accanisce!!!
Per quanto riguarda l'ecografia io ne ho fatta una al polpaccio 20 gg prima del nuovo problema tendineo. Siccome c'ero, ho chiesto al medico se poteva controllare anche i tendini d'Achille e dopo averli "osservati" con cura, mi ha detto che erano ok.
Mah...
È pur vero che in quel frangente di fastidi o dolori ai tendini non ne avevo e me li feci controllare per scrupolo....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Maarco72: se funzionano le onde che fai tu, meglio, risparmi e ti curi ;).

Lello72: quindi non rimane che terapia e riposo?. Sai già quale sarà il tuo percorso?.

Comunque il riposo prolungato rimane sempre la miglior medicina, poi chiaro che qualche terapia funziona meglio delle altre, sento spesso parlare per es. dell'efficacia del laser ad alta potenza per per patologie tendinee e anche calcificazioni inserzionali....poi alla fine sono sempre quei 4 macchinari che ci spolpano il portafogli :(

Io a causa del caldo faccio poco e piano, ultima uscita domenica mattina, 1h circa dalle 9,30 alle 10,30, velocità intorno a 5/km con qualche puntata a 4/4,30...nessun fastidio durante, gambe tutto sommato buone....al mattino sempre il fastidio che "sottolineo" non è mai dolore...se spingo forte all'inserzione del tda un piccolo fastidio c'è sempre....bo!. Vado avanti e alterno la bici alla corsa e il riposo.

@Andrea1969: casso, ma sei andato da qualche maga a farti vedere?. :mrgreen: Forza che quel punto nero non è nulla, almeno nulla in confronto a quei dannati tda!.

@follisal: se hai dolore al mattino non ci correre proprio, neanche piano, altrimenti non ti passa mai il dolore, tutti dobbiamo capire che se occorre stare 1 mese dobbiamo farlo e basta, eviteremo danni peggiori poi.

@teomazz: a me per es. non è esploso all'improvviso il dolore, diciamo che piano piano è aumentato il fastidio al tda (e io pirla l'ho sempre ignorato, ghiaccio, 1 g di riposo e poi di nuovo corsa) e anche alla fascia plantare (infatti avevo e ancora ho, un principio di spina che ora non da fastidio), insomma mi sono fermato tardi e anche per questo pur rimanendo fermo dalla corsa per mesi interi non passava mai del tutto il dolore (appena provavo a correre ecco li il dolore comparire, soprattutto post corsa a freddo e al mattino) finchè non ho fatto la terapia insieme al riposo ovviamente.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Fermo da più di un mese, adesso sono in vacanza e sto nuotando tanto

Torna a “Infortuni e Terapie”