Maarco72: le onde d'urto sono sostanzialmente di 2 tipi (mi sono fatto una cultura in merito prima di buttar soldi);
le "radiali" o balistiche, le meno costose, circa 30€ come ti hanno detto;
le "focalizzate" con controllo ecografico, + costose (dalle 80 alle 120€ a seduta) ma capirai da solo che le "focalizzate" sono anche le più efficaci (almeno stando alla tipologia di onda), io ho fatto le focali, 4 sedute e già alla 2° seduta ho sentito un netto miglioramento.
Non credo che il ssn passi le focali, ma magari mi sbaglio, però chiedi comunque quale tipo di onde d'urto ti faranno, il macchinario per le focali è anche molto costoso e non tutti i centri specializzati se lo possono permettere, a Terni per es. c'è un solo centro che ha le focali, gli altri hanno le radiali.
A proposito di qualità/efficacia della terapia c'è da dire (rileggendo il link) che le "focalizzate" sono un presidio medico (quindi solo un dott. può fare le applicazioni) mentre le radiali possono essere fatte anche da personale non medico, un fisioterapista per es.
Se vuoi dai un occhio a questo link, spiega bene le varie tipologie:
http://www.ondedurto.org/info_onde_durt ... stiche.htm
Chiaro che non è detto che faccia miracoli per tutti e che sia efficace in tutte le tipologie di infortunio, come al solito se non passa con quella terapia si passa ad altro, poi altro poi......capito il sistema no?. E io pago!!.