[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

teomazz
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

@Francesp: gli esercizi eccentrici sono in pratica mettersi su un gradino e fare su e giù a gambe dritte (in questo modo lavora molto il gastrocnemio) oppure a ginocchia piegate (in questo modo a lavorare maggiormente è il soleo). Gli esercizi andrebbero fatti lentamente e magari alternando le gambe. Io di solito faccio 3-4 serie da 20-25 per gamba. Ovviamente sarebbe importante non affaticare troppi il polpaccio.
Se cerchi sul web ci sono una marea di video su come fare questi esercizi, di seguito ti allego uno dei tanti video: https://www.youtube.com/watch?v=hRs1rR-nw_M
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

tra i tanti che ci sono questo mi sembra completo

https://www.youtube.com/watch?v=H7nODQRH55g
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

teomazz ha scritto:gli esercizi eccentrici sono in pratica mettersi su un gradino e fare su e giù
Beh, non esattamente.... bisogna andare solo giù (e risalire usando la gamba buona) altrimenti invece di allungare la muscolatura, la facciamo lavorare in contrazione, controindicato in queste situazioni.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@follisal: alcuni di questi non li avevo mai visti... mi hai aperto un mondo.... stasera proverò a cimentarmi con alcuni di questi....

@foia: si è vero... a dirla tutta però dipende dal grado di infiammazione e se il tendine duole (e quindi è ancora in fase acuta di infiammazione), non andrebbero fatti certi esercizi...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Stamattina ho provato con 2' corsa e 1' cammino per 10 volte. ..al mattino il fastidio c'è ancora
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

frencesp: se con pochi gg di riposo non risolvi, stai fermo ad oltranza finchè non passa, potrebbe volerci anche 1 mese.
Io ci sono già passato come tanti altri, non ci fermiamo a sufficienza, corriamo sopra al fastidio/dolore e col tempo facciamo i danni seri proprio come nel mio caso (calcificazione inserzione tda), una rogna che potrebbe anche non passare mai del tutto, cioè bisogna conviverci e fare attenzione ai "carichi di lavoro" e "recupero", tanto più poi se si è vecchietti :mrgreen:

D'accordo con Foia sugli eccentrici.

Ieri sera ho fatti il concentrico (solo gamba sx) su scalino come dice Teomazz, 3x25 carico naturale + 2x15 con peso 12kg....prima per riscaldamento ho fatto un po di esercizi base, skip, saltelli vari, laterali, un po di squat ecc...
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Infatti sono fermo, smanio di correre ma riesco ed evitare convincendomi che ogni tentativo di ripartire allontana la guarigione.
Purtroppo @daddi sono già alla fase "fermo ad oltranza". Ammetto di essere un cialtrone perhè non sono ancora andato da un medico principalmente per capire le cause ma lo farò a breve.

Grazie a tutti per i video, voi siete bravi io un pò allergico agli esercizi!
Ormai corro solo con la fantasia...
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Tra poco prima seduta di onde d'urto..intanto da 3 giorni esco a correre 30' a 4'30"....fa ancora male ma vorrei evitare che perda elasticità
:beer: :beer: :batman:
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Maarco73: ma non devi correre mentre fai terapia, per l'elasticità fai esercizi di stretching del tda e polpaccio ma io fossi in te eviterei la corsa fino a ultimazione della terapia, altrimenti rischi di vanificarla. Poi ognuno è libero chiaramente :D :beer:

@francesp: gli esercizi sono ostici per tutti, una barba....però quando vedi che c'è riscontro in corsa vedrai che cambi idea ;).
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@daddi..grazie mi hai regalato un anno(72...)ma sai che dove faccio onde mi hanno sempre detto di correre ovvio moderatamente e tranquillo
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Infortuni e Terapie”