[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Supermatrix mai abbattersi, è solo questione di attendere, ci vuole pazienza e tempo, lo scalino non farlo per un po, importante è che non hai la fascite (come ti hanno detto) o lo sperone all'inserzione della fascia sotto al calcagno, quella pure è rognosa.
Io ce l'ho lo sperone al piede infortunato ma non mi da più fastidio, pur sentendo la sua presenza se premo sotto al tallone.

Io per far passare la fase + dolorosa sono stato fermo 2 mesi circa (ma in totale non ho corso come si deve per circa 6 mesi), è vero che io non avevo gonfiore al tendine nella parte alta ma solo alle borse restrocalcaneari e all'inserzione del tda, le borse le ho sfiammate con con applicazione di certotti al cortisone per 1 settimana, poi onde d'urto e da li il miglioramento dopo circa un'altro mese di stop ma non totale, cioè camminavo molto a passo spedito e talloniere in gel.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

io oggi a causa di amici...ho corso 14km..media 4'30''...il tda fa malino ma come se vado a 5'30''...ora non so che fare..se continuare a correr ho fermarmi come dicevo in sti giorni
:beer: :beer: :batman:
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

Thanks Daddi... Vediamo come si evolve pure questa rogna...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Per me invece uscita serale per vedere se il tda reagisce meglio dopo una giornata in piedi e sembra invece che correre al mattino o alla sera non cambia nulla, quindi riprendo al mattino che almeno è più fresco.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Anche per me uscita serale 4' corsa e 1' cammino per 10 volte. .il tda sembra andar meglio. ..vi aggiorno nei prossimi giorni
vimida
Novellino

Messaggio da vimida »

io mi sono imposto questi 4/5 gg di stop, solo ghiaccio almeno 2 volte al giorno. Lunedi vorrei riprendere e alternare camminata veloce 2-3 min alla corsa 7/8 min per almeno 5 volte. Non ho un gran passo... sono agli inizi (intorno al 5.50-6)... vediamo che succede!
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

Ciao a tutti i sofferenti dì TDA.
Dopo 10 giorni di stop assoluto dalla corsa, e pure dagli esercizi eccentrici sul gradino, lunedì ho fatto una corsetta di 7.5 km lenta, dove il fastidio è molto diminuito; poi, subito, nel pomeriggio, seduta di fisioterapia con onde d'urto. Stamattina ho corso 10 km un pelo più veloce e il fastidio sembra ancora diminuito e l'esercizio sul gradino lo posso di nuovo fare, perché non sento più fastidio al TDA. Ho in programma altre due sedute di onde e intanto corro senza fare lavori di ripetute e veloci. Non voglio essere troppo ottimista, quindi non dico nulla. Però , da quello che ho visto, è per rispondere alle domande di tanti, credo che nella fase acuta serva riposo assoluto (ergo nemmeno stretching e gradini vari) e poi riprendere con calma. In bocca al lupo a tutti e ci aggiorniamo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

vimida ha scritto:io mi sono imposto questi 4/5 gg di stop, solo ghiaccio almeno 2 volte al giorno. Lunedi vorrei riprendere e alternare camminata veloce 2-3 min alla corsa 7/8 min per almeno 5 volte. Non ho un gran passo... sono agli inizi (intorno al 5.50-6)... vediamo che succede!
@vimida, ma con che scarpe corri? Considerato il peso, devi fare attenzione che non ci sia un problema di pronazione. Fatti almeno 10 gg di stop, meglio e poi riparti alternando corsa/cammino come hai in programma. Anche io ho iniziato per le tue stesse ragioni e all'inizio devi metterle in conto delle pause da infortunio fino a che non perdi chili e i muscoli si rinforzano. Non ti scoraggiare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Maarco 72 - tu dici che fare con questi sintomi?. :nonzo: Quanto da malino?. Solo zona inserzione o la in mezzo al tda?.
Pure io sono nella tua stessa situazione, il dolore (solo zona inserzione) non è mai causa di zoppicamento o impedimento nel camminare anche dopo che sto fermo per un po, se mi scaldo lentamente e vado con gradualità faccio anche le rip. in salita. Ma continuando sempre così chi ci dice che andrà sempre tutto bene?. Io sono veramente combattuto....

Amil - mi fa piacere leggere che sta passando il dolore, ma occhio a non esagerare con la corsa mentre fai terapia, a me il Dott. ha vivamente sconsigliato di correre durante le 4 sedute di terapia, al max puoi camminare.
Però non siamo tutti uguali, se tu senti che il dolore va scemando ok, ma ripeto procedi con cautela.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@Daddi: scusa, ma quindi ci stai dicendo che la tua situazione attuale sta regredendo al livello precedente le sessioni d'onde d'urto? anche perché mi sembra di ricordare che tu non abbia mai detto di aver zoppicato neppure in quella fase...

Torna a “Infortuni e Terapie”