[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

francesp
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

Mi potreste indicare un buon foam roller?
Ne ho visti on Line di tutti i tipi ma non so quale sia il giusto modello o meno. Liscio, dentato, morbido etc...
Grazie mille in anticipo!
Ormai corro solo con la fantasia...
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Teo ti raccomando, primo solo Jogging per almeno un mese e prima ancora almeno queste uscite sempre da mezz'ora: 4'cammino e 1'corsa poi la seconda e così via, diminuendo di 1' il cammino e aumentando di 1' la corsa , quando termini queste sequenze inizi con Jogging e l'ultimo km leggermente in progressione con queste terne settimanali 5 5 5,5, 6 6 6,5, 7 7 7,5, 7 8 9 poi struttura tu con una differenza settimanle di km di 1-3 k al massimo.Ghiaccio appena finito per 15/20'. A me sta funzionando, poi fai tu..........
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

francesp ha scritto:Liscio, dentato, morbido etc...
Dentato ? :shock: :afraid:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@teomazz: ma, a prescindere dalla corsa, come ti senti? riesci a camminare senza problemi? puoi fare gli eccentrici senza alcun dolore? da sdraiato se fletti il piede verso il ginocchio (provocando il massimo allungamento del tendine) come va? avverti ogni tanto dei forti e improvvisi bruciori nella zona?
Io da questa fase (che per molti mi è parso di capire è la fase iniziale e non va oltre le prime settimane), che dura ormai da oltre un anno, non sembro riuscire a venirne fuori.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Oscar: come sempre grazie dei preziosi consigli.... non credo che riuscirò a seguirli, ma ho in testa una cosa molto simile a quella che mi proponi... il grande scoglio sarà vedere come va la prima volta e come reagisce.. da lì potrò valutare come procedere! vediamo domani (se riesco a svegliarmi)
@Holden: io cammino praticamente senza problemi da qualche settimana, solo ogni tanto sento il tendine indolenzito e al mattino fa un pochino male... eccentrici e altri movimenti li faccio senza accusare dolore... a volte dà un po' fastidio, ma non è limitante... il male "serio" lo sento se premo il tendine nella parte posteriore! In pratica c'è quel tratto di tendine che sarà di un paio di cm che se premuto fa male, dalle altre parti potrei dargli delle martellate che non fa male... anche il fisioterapista ieri mi diceva che è una cosa leggera, ma che non va ovviamente sottovalutata... anche la ripresa eventuale di un'attività costante deve essere fatta con la testa!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

@teomazz: dai che sei sulla buona strada! basta solo che domani non ci dica che ti sei sparato come test 15km a 4,30...
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

a 4:30 non ci riesco ad andare nemmeno quando faccio le ripetute sui 100 metri!!! :mrgreen:
domani l'idea è di fare una mezzoretta blanda di cammino e corsa... alternando un po'... vediamo.... più che altro spero di potervi dire che il test è andato bene!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

Ciao a tutti. vi volevo aggiornare sulla mia situazione dopo 10 gg di stop e una settimana di ripresa con la corsa.
Devo dire che sta andando bene. Settimana scorsa ho fatto 3 lenti graduali da 7km, 10 e 12 km; domenica ho spinto un po' con risc + 2x 6km ritmo mezza (che per me è sui 5'10). ieri lento da 8km e nessun fastidio al TDA durante la corsa ma vari dolorini da alter parti. Poi altra sessione di onde e un po' di massaggi profondi per cercare di sciogliere varie contratture. il fisioterapista dice che spesso questi infortuni al TDA sono causati anche da tensioni in alter parti del corpo (anche relativamente lontane dal tda).
Ovviamente, come leggo anche nei post di @teomazz, se premo forte dietro c'è un punto del tendine che fa ancora male, ma si sta localizzando e gli esercizi eccentrici non fanno male.
Non voglio cantare vittoria troppo presto e tengo le dita incrociate, ma mi sembrava utile condividere!
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Al mattino appena sveglio è il momento peggiore della giornata perchè il tendine è stato alla minima estensione tutta notte e quando ci si alza cominica a lavorare, il primo km cammino/corsa ti vien voglia di smettere poi il fastidio va sempre più in sordina fino a quasi cessare. Ora praticamente alla fine del programma che ho scritto sopra posso iniziare a correre dopo 500mt di cammino iniziali senza fitte fin da subito.Può darsi però che le prime uscite tu sia costretto a desistere, come capitò a me e allora facevo anche 3/4 giorni di pausa e mi limitavo a solo camminare. In pratica con la progressione delle uscite si aiuta il tendine a riprendere elasticità dolcemente. La prova che mi sta funzionando è stata domenica scorsa quando ho affrontato tre cavalcavia per complessivi 700mt lineari di salitella fatta a passi corti corti e il tda non ne ha risentito rispetto alla sessione precedente identica tutta in pianura.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

@Foia: magari ho trovato qualche strumento di persuasione medievale :twisted: ma su immagini di Google se ne vedono di vari tipi :mrgreen:
Ormai corro solo con la fantasia...

Torna a “Infortuni e Terapie”