[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Concordo con lore75, se si ricomincia dopo stop prolungati (almeno 3/4 settimane), è saggio procedere con camminata e corsa alternata, lo sappiamo oramai, mai spararsi corsa continua di diversi km ;).

Intanto ieri sera strapazzata al tda in pista, avrei voluto fare 3x3000 a RG+5" ma già al primo 3k ho faticato a mantenere il ritmo prefissato, al 2° 3k 3/4" sopra il previsto e poi stop, però alla fine è stato comunque un buon allenamento (tempi, 11,30 e 11,40).

Addirittura ho corso con delle launch belle che finite però nessun risentimento eccessivo al tda e corsa bella in spinta, diciamo che questa mattina leggermente + dolente ma poi dopo pochi passi tutto svanito e durante il giorno veramente zero.

@Foia: bene, dai che sei fuori, mi raccomando non lo strapazzare senza adeguato progressivo allenamento (importantissimo un buon riscaldamento corso piano piano!!), meglio fare un tot di km piano con delle progressioni e fare specifici e ripetute con cautela.

:beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Infatti io dopo lo stop ho iniziato con corsacammino e poi progressivamente ho tolto il camino e ho cominciato con 3 sessioni 5k e aumentato di 1 ogni settimana fino a 7. Ad oggi sono 8 8 12 ma dopo quasi due mesi dallo stop e devo dire che il tda tiene anche se del tutto non è ancora scomparso il fastidio specialmente la prima mezz'ora appena alzato e in allenamento protesta il primo k poi svanisce quasi del tutto e posso discretamente spingere ogni tanto però sento un piccolo bruciore all'attaccatura del soleo che dura una frazione di secondo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

Il problema però è che ciò che è saggio non equivale alla soluzione del problema... e paradossalmente comportamenti giudicati spropositati in queste circostanze non sempre ricevono il castigo adeguato alle aspettative... anarchico, ingiusto e gran figlio di pu***na... io lo definirei così... chi ha avuto la fortuna (o la bravura) di tenerlo a bada ovviamente penserà che sto esagerando... però di questo maledetto bastardo io sono costretto ad ogni passo a ricordarmene
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Stasera visita di controllo e relativa "dimissione". Il doc dice che il mio tendine è a posto e ora non mi resta che mantenerlo in buone condizioni con esercizi giornalieri e cercando di non strafare con il carico che - come dice Daddi - deve essere progressivo.
In quanto alle talloniere, continuo ad usarle fino alla maratona di Valencia, poi vedremo :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

Foia ha scritto:Stasera visita di controllo e relativa "dimissione". Il doc dice che il mio tendine è a posto e ora non mi resta che mantenerlo in buone condizioni con esercizi giornalieri e cercando di non strafare con il carico che - come dice Daddi - deve essere progressivo.
In quanto alle talloniere, continuo ad usarle fino alla maratona di Valencia, poi vedremo :thumleft:

Cercando di non strafare... [-o<

carico progressivo... [-o<

La maratona di Valencia si corre tra 5 settimane :nonzo:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Passare da 24 a 42km in 5 settimane non mi sembra così esagerato, soprattutto se in assenza totale di sintomi ormai da 15 giorni
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

ritorno qui dopo un pò, vi seguo sempre
dopo i difficili mesi di Luglio e Agosto in cui il fastidio al tda non mi ha mai lasciato , a Settembre le cose sono andate decisamente meglio e sto oramai completando il programma in vista della maratona di Budapest dell'11 Ottobre. il chilometraggio è stato più blando rispetto alle altre preparazione, punterò sulla freschezza..:-)
l'infortunio mi ha fatto capire comunque i miei limiti per il futuro, e che qualunque sia il risultato sarà un gran piacere correre per 42k.
in bocca al lupo a tutti
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

MI rivedo nel tuo pensiero @follisal " l'infortunio mi ha fatto capire comunque i miei limiti per il futuro, e che qualunque sia il risultato sarà un gran piacere correre per 42k".
L'unica differenza sta nel fatto che non ho gare in programma per almeno 1 mese (e non so se al massimo farò una mezza) :wink:
Ormai corro solo con la fantasia...
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Dopo tempo che non si faceva sentire oggi mi da fastidio il bastardo ....credo proprio che uscirne definitivamente sia quasi impossibile
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

Ciao ragazzi e sopratutto ciao @lello72... Azz, è tornato il bastardo? Non mi dire così che mi preoccupo.... Ieri mercoledì ho fatto le ultime onde d'urto e oggi altra corsa andata alla grande... Il bastardo praticamente tace, ma anche per te era stato così nelle ultime uscite....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)

Torna a “Infortuni e Terapie”