[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

erothesis
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da erothesis »

Recupero le ultime pagine di thread con un po'di ritardo - sto preparando l'ultimo esame della triennale, che sul piano intellettuale mi blocca quanto questi continui infortuni su quello fisico (per quanto lo prepari decentemente ogni volta, arrivo in sede che il panico mi sopraffà e in testa mi rotolano cespugli di Salsola tragus).

Il tda ha continuato a farmi zoppicare per tutta la scorsa settimana; dal 16 ottobre a ieri mi è partita pure la caviglia: appena appoggiavo il piede a terra di lì s'irradiava un dolore che sia risaliva la tibia, sia andavaposteriormente al tda dx dolente e teneva rigido il tutto. Ieri anche questo s'è attenuato e ho ripreso ad avere un'andatura decente, anche se tda e caviglia dolevano alternativamente. Mi viene da pensare che questa derivi da un compensamento che va a incidere su un'articolazione che mi infortunai in passato (due anni fa). Poi dovrei sentire un esperto per averne certezza.

So che dovrei essere ottimista; in fondo l'avete detto in molti che l'età gioca a mio favore sulle possibilità di recupero. Uno dei miei problemi però è proprio l'indole, che mi porta a un pessimismo autobloccante su tutto: esami così come infortuni. Chiaramente c'è un profilo precisio dietro a ciò.
Gli inviti a "dimenticare" la corsa e considerarla una fase chiusa sono venuti da un paio di amici e, più che altro, dal mio psicoterapeuta, in quanto gli infortuni mi costano moltissimo in termini di stress e felicità (e soldi :asd2:). Durante l'adolescenza ho fatto l'errore di puntare troppo sull'attività sportiva come fondamento per il resto della mia formazione personale e qui ne sto "pagando lo scotto" - rigorosamente virgolettato, perché sennò sembra avere una connotazione morale.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Ciao, i risultati ematici mi dicono che non ho reumatismi per cui il mistero si infittisce... il tda non mi duole più ma ho dolori (ogni tanto tambureggianti altre volte come punture) e formicoli che mi prendono un pò in giro per il piede. Le zone colpite sono principalmente 3: metatarso/falangi (neuroma di morton?), tallone-astragalo e incrocio tarso/metatarso solo nella parte sx del piede sx.
Scappo subito da un medico ma no so se un fisiatra, un ortopedico o un osteopata... sentirò il curante che dice.
Ho due certezze: sarà una cosa lunga e abbandono l'attività in questa discussione, salvo diversa diagnosi.
Dovrò passare in un altra stanza ma ho i sintomi un pò di tutto e specificatamente di nulla. Più di tutto temo fascite o ernia, speriamo bene.
In bocca al lupo a tutti!
Ultima modifica di francesp il 22 ott 2015, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Ormai corro solo con la fantasia...
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

Non Mollare @francesp e facci sapere
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Non mollo, ci mancherebbe... però sono un pò "contrariato" perchè mi mancano la corsa e le gare dove mi diverto sempre da morire.
Nella vita ci sono cose peggiori, per carità, però nella contingenza della situazione mi girano le scatole perchè mi sento ingabbiato.
Ormai corro solo con la fantasia...
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Ognuno ha un suo passato di vita, quindi senza voler entrare nelle vs. vite o fare la morale a nessuno, io per la mia salute in generale penso sempre positivo e cerco di non crearmi mostri la dove non ci sono, anche incappando in un infortunio o malessere passeggero reagisco dicendomi che passa velocemente come velocemente è arrivato.

Io la penso così, predisponendo il pensiero in modo positivo verso la vita in generale ci tiriamo di meno la sfiga addosso, poi per carità a volte questa dannata sfiga ha una mira infallibile e le cose accadono anche a chi è ottimista.

Ancora una volta vi dico (e mi dico) forza e ottimismo!!!!!. :beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

Daddi ha scritto:Ognuno ha un suo passato di vita, quindi senza voler entrare nelle vs. vite o fare la morale a nessuno, io per la mia salute in generale penso sempre positivo e cerco di non crearmi mostri la dove non ci sono, anche incappando in un infortunio o malessere passeggero reagisco dicendomi che passa velocemente come velocemente è arrivato.

Io la penso così, predisponendo il pensiero in modo positivo verso la vita in generale ci tiriamo di meno la sfiga addosso, poi per carità a volte questa dannata sfiga ha una mira infallibile e le cose accadono anche a chi è ottimista.

Ancora una volta vi dico (e mi dico) forza e ottimismo!!!!!. :beer:

Sono solo in parte d'accordo con te su questo Daddi (e sai quanto ti apprezzo perché sei uno dei pochissimi che continua a scrivere e ad apportare le tue testimonianze cercando sempre di infondere un po' di ottimismo a quanti siamo ancora qui dentro)...

Partiamo da un esempio concreto: i nostri due casi che hanno avuto inizialmente una storia molto, molto simile e una stessa diagnosi: Entesopatia achillea inserzionale con calcificazioni.

Nei primi messaggi ricordo che qualche medico ti aveva addirittura detto che non avresti più corso e dal tono dei tuoi messaggi si nascondevano non poche preoccupazioni. Poi il trattamento, le onde d'urto, che nel tuo caso sono state risolutive perché da lì in poi sei a andato verso il recupero praticamente completo considerando i numeri che riporti di tempi e gare. Insomma, un problema (in cui ti fanno temere il peggio), una terapia, la guarigione. Il ritorno alla leggerezza della corsa, al pettorale, alle gare...

Prova per un attimo a tornare a quel bivio iniziale da cui insieme siamo partiti e infila il mio di cammino per un momento. per carità, l'ottimismo aiuta magari ad affrontare certe situazioni senza lasciarsi abbattere però vedere dei risultati, poter uscire da una situazione difficile è la chiave.

A Francesp e Erothesis un grandissimo in bocca al lupo. Non abbandonate comunque il foro: cercate di scrivere ogni tanto per aggiornare la situazione e magari quando avete voglia di sfogarvi un po', come facciamo in tanti
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Lunedi devo parlare con ortopedico per valutare se fate le infiltrazioni di ialuronico.....qualcuno le ha già fatte?
:beer: :beer: :batman:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

ieri ho verificato con plantarista l'usura dei miei plantari e le mie cinetica di corsa.
Dai plantari si notava subito che il plantare sx nella parte del tallone era più consumata rispetto alla parte gemella destra.
Inoltre è risultato che l'appoggio del piede sx (adesso sto curando tendinite al tallone ma la gamba sx è quella sfigata) è decisamente meno corretto rispetto al destro : appoggio molto di più il tallone rispetto al destro.

Quindi devo lavorare che sull'appoggio del piede sinistro
tommyf
Maratoneta

Messaggio da tommyf »

era da qualche tempo che non entravo in questa stanza e se scrivo è solo perché vedo vecchie conoscenze come Holden purtroppo ancora alle prese con questo maledetto problema, nonché nuovi, per me, partecipanti.
Io ho ogni tanto qualche fastidio e devo stare attento a non forzare troppo pena ripresa dal dolore, ma comunque la ripresa continua.
Un in bocca al lupo a tutti e Holden, non mollare dai!
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

Buon di a tutti, passo ancora di qui anche se per adesso il TDA sembra dare una leggera tregua a chi ancora ne soffre in maniera acuta. Un grosso in bocca al lupo in particolare @francesp

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)

Torna a “Infortuni e Terapie”