[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Grazie a tutti , in particolar modo @Daddi , per i consigli.
Quello che posso dire che la mia era un'infiammazione generale del tallone causata in realtà da una fascite.
Le cause di entrambi i problemi sembrano una caviglia e piede "bloccati" a livello di mobilità.
Quello che posso dire che la mia era un'infiammazione generale del tallone causata in realtà da una fascite.
Le cause di entrambi i problemi sembrano una caviglia e piede "bloccati" a livello di mobilità.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Salve allora vai di esercizi per l'equilibrio, tavoletta propriocettiva ed esercizi appropriati, in rete trovi svariati video che li suggeriscono, la mobilità della caviglia è importante, anche fare stretching mirato.
Questo è bello completo e fa una breve prefazione che spiega l'importanza del sistema di pripriocezione del corpo: https://www.youtube.com/watch?v=qfa11OAeO3E
Ci sono tanti esercizi, sia a terra che verso la fine quelli con tavoletta (io ho quella a cappello 360°) e pure sulla sabbia, io faccio principalmente quelli con piede singolo e con tutti e due.
Questo è bello completo e fa una breve prefazione che spiega l'importanza del sistema di pripriocezione del corpo: https://www.youtube.com/watch?v=qfa11OAeO3E
Ci sono tanti esercizi, sia a terra che verso la fine quelli con tavoletta (io ho quella a cappello 360°) e pure sulla sabbia, io faccio principalmente quelli con piede singolo e con tutti e due.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Pb
-
- Guru
grazie @daddi !
sto facendo questi lavori e vediamo come prosegue!
La cosa che mi sconvolge è che ogni giorno il dolore si sposta , oggi mi da fastidio il tendine e non la fascia
sto facendo questi lavori e vediamo come prosegue!
La cosa che mi sconvolge è che ogni giorno il dolore si sposta , oggi mi da fastidio il tendine e non la fascia
-
Se hai dolori stai ancora fermo (ma ti sei fermato?
per quanto?), la fascite è rognosa perchè poi per non sentire dolore il corpo crea squilibri e sovraccarichi, quindi anche gli esercizi vanno fatti lontano dalla fase acuta del dolore, senti un esperto però.
Io continuo con i km e aumento l'intensità degli esercizi specifici (ieri 6x1000 intorno a 4.00, rec. 1000 +40, tosto), sembra che il tda reagisca bene, nel senso che dopo strapazzato ho meno effetti secondari, ma non "nessun effetto", quindi ci aggiorniamo.

Io continuo con i km e aumento l'intensità degli esercizi specifici (ieri 6x1000 intorno a 4.00, rec. 1000 +40, tosto), sembra che il tda reagisca bene, nel senso che dopo strapazzato ho meno effetti secondari, ma non "nessun effetto", quindi ci aggiorniamo.

Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Pb
-
- Guru
Ragazzi.. una domanda... ho delle new balance boracay (980v2) che vorrei usare... dopo quanto tempo da quando ho ripreso pensate possa indossarle per andare a correre ?? chiedo questo perchè le scarpe hanno drop 4 mm
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)
Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE
Diario
TrainAsOne
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)
Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE
Diario
TrainAsOne
-
- Guru
@Daddi
ti rispondo qua ma adesso i miei interventi in questo 3d c'entrano poco.
Il mio problema è proprio a livello di "RIGIDITà ARTICOLARE" = se vado in bici , la pianta del piede comunque si contrae perchè tendo a pedalare con le caviglie bloccate.
Aggiungi tutti i traumi di questa stagione trail....il gioco è fatto!!
Comunque mi sto curando e negli ultimi giorni grandi miglioramenti
ti rispondo qua ma adesso i miei interventi in questo 3d c'entrano poco.
Il mio problema è proprio a livello di "RIGIDITà ARTICOLARE" = se vado in bici , la pianta del piede comunque si contrae perchè tendo a pedalare con le caviglie bloccate.
Aggiungi tutti i traumi di questa stagione trail....il gioco è fatto!!
Comunque mi sto curando e negli ultimi giorni grandi miglioramenti
-
- Mezzofondista
Vi aggiorno sullo studio dell'università di barcellona e dell'ospedale di Bellvitge di cui considero di avere la fortuna di poter far parte (nonostante siano ormai sedici mesi e la situazione del tendine non voglia lasciarmi tranquillo)
In sintesi: l'obiettivo è capire se nelle tendinopatie achille realizzare un protocollo di esercizi comprendenti tra gli altri i "famosi" eccentrici in ambiente ipobarico possa avere un miglior risultato rispetto al più tradizionale approccio.
Ci sono tre gruppi: il primo realizza il protocollo di esercizi uguale per tutti e tre i gruppi: il secondo (in cui sono inserito) li realizza in una camera ipobarica che riproduce le condizioni atmosferiche a 4000 mt: il terzo li realizza nella stessa camera però con la variabile della temperatura intorno ai 3/4 gradi
Prima di iniziare il protocollo si realizza una diagnosi iniziale (studio ecografico, podologico e di forza della caviglia) che si ripete dopo tre settimane (tempo in cu si realizzano le 9 sessioni), dopo 6 e dopo 18.
Oltre al trattamento seguiti dal personale dello studio tutti realizzano a casa per le 18 settimane 2 sessioni giornaliere di 7 eccentrici + sette con la gamba flessa.
Bella esperienza, trattato benissimo questa settimana e sarò monitorato per qualche mese. Interessante l'esperienza di fare gli esercizi in una camera ipobarica. L'ecografia (e questo è il punto da approfondire nel prossimo controllo) mi dava una fibrosi NON nel punto inserzionale (dove continua il dolore) ma più verso l'alto dove dopo le sessioni d'onde d'urto fatte in inverno mi sembrava si fosse spostato il dolore. (insomma, nel mio caso ogni eco realizzata è stata peggiore della precedente)
Bello da un punto di vista umano poter dialogare con gente che capisce di cosa gli stai parlando e che sta realizzando uno studio serio sul tema. Per capirci, Il dottore responsabile del laboratorio in cui c'è la camera correrà a Valencia i 42km. la prossima settimana...
In sintesi: l'obiettivo è capire se nelle tendinopatie achille realizzare un protocollo di esercizi comprendenti tra gli altri i "famosi" eccentrici in ambiente ipobarico possa avere un miglior risultato rispetto al più tradizionale approccio.
Ci sono tre gruppi: il primo realizza il protocollo di esercizi uguale per tutti e tre i gruppi: il secondo (in cui sono inserito) li realizza in una camera ipobarica che riproduce le condizioni atmosferiche a 4000 mt: il terzo li realizza nella stessa camera però con la variabile della temperatura intorno ai 3/4 gradi
Prima di iniziare il protocollo si realizza una diagnosi iniziale (studio ecografico, podologico e di forza della caviglia) che si ripete dopo tre settimane (tempo in cu si realizzano le 9 sessioni), dopo 6 e dopo 18.
Oltre al trattamento seguiti dal personale dello studio tutti realizzano a casa per le 18 settimane 2 sessioni giornaliere di 7 eccentrici + sette con la gamba flessa.
Bella esperienza, trattato benissimo questa settimana e sarò monitorato per qualche mese. Interessante l'esperienza di fare gli esercizi in una camera ipobarica. L'ecografia (e questo è il punto da approfondire nel prossimo controllo) mi dava una fibrosi NON nel punto inserzionale (dove continua il dolore) ma più verso l'alto dove dopo le sessioni d'onde d'urto fatte in inverno mi sembrava si fosse spostato il dolore. (insomma, nel mio caso ogni eco realizzata è stata peggiore della precedente)
Bello da un punto di vista umano poter dialogare con gente che capisce di cosa gli stai parlando e che sta realizzando uno studio serio sul tema. Per capirci, Il dottore responsabile del laboratorio in cui c'è la camera correrà a Valencia i 42km. la prossima settimana...
-
- Guru
Forza @holden, avendo vissuto per un po' a Barcellona e adorando la città mi auguro che ti porti bene. Magari la camera ipobarica è la risposta al tuo problema.
Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
-
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... refresh_ce
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
Holden ... siamo in 2!
Anche la mia ecografia fatta giovedì ha registrato dei peggioramenti o per lo meno non è per niente migliorata.
Caxxo, ho fatto tutto quello che mi hanno detto (onde d'urto, rialzo rigido sotto il tallone, eccentrici, ghiaccio, nuoto e bici con rapporti corti).
In più ho ripreso da una settimana cammino veloce/marcia in piano (a circa 7'30"-8'/km) ogni 2 gg e continuo le 80 vasche di nuoto alla domenica e gli eccentrici.
Il medico che mi ha fatto le onde d'urto ha detto di non preoccuparmi e di continuare così per altre 2 settimane .... poi di provare a correre in piano.
Secondo lui è più importante la sintomatologia soggettiva, spero abbia ragione!
Non mi fa male, ma lo sento .... e il mattino sono un po' duro a partire.
Anche la mia ecografia fatta giovedì ha registrato dei peggioramenti o per lo meno non è per niente migliorata.
Caxxo, ho fatto tutto quello che mi hanno detto (onde d'urto, rialzo rigido sotto il tallone, eccentrici, ghiaccio, nuoto e bici con rapporti corti).
In più ho ripreso da una settimana cammino veloce/marcia in piano (a circa 7'30"-8'/km) ogni 2 gg e continuo le 80 vasche di nuoto alla domenica e gli eccentrici.
Il medico che mi ha fatto le onde d'urto ha detto di non preoccuparmi e di continuare così per altre 2 settimane .... poi di provare a correre in piano.
Secondo lui è più importante la sintomatologia soggettiva, spero abbia ragione!
Non mi fa male, ma lo sento .... e il mattino sono un po' duro a partire.