[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andrea1969
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Andrea1969 »

Daddi ha scritto:Compliementi a Foia. :beer:

@Holden come va?. Anche Andrea1969 non sento da un po, come va tu?.

Un saluto a tutti, :beer:
Citando Dalla, potrei scrivere "Caro amico ti scrivo, c'è una grossa novità...(...)", ma ancora devo capacitarmene e soprattutto togliermi il ronzante dubbio che possa trattarsi del classico fantastico esaudimento degli ultimi desideri del condannato a morte ... :nonzo:
Fabryrun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabryrun »

Daddi ha scritto: Un saluto a tutti, Fabryrun compreso. :beer:
Grazie amico, ricambio volentierissimo :D

Sono sempre interessato alle nostre vicende e quindi il "mio gruppo" non lo abbandono di certo !!
Holden
Mezzofondista

Messaggio da Holden »

La prossima settimana completo le sessioni di cui vi avevo parlato e giovedì dovrei avere il secondo giro di controlli. Per quel che riguarda i sintomi nessuna novità importante: continua il fastidio a freddo zoppicando ancora nei primi passi, i punti di dolore (si notano benissimo al tatto) si sono di nuovo spostati verso la zona d'inserzione da cui tutto ebbe inizio, continuo a notare la rigidità del tendine. ê invece migliorata e più fluida la camminata senza quasi più accusare quel fastidio prima sempre presente ad ogni passo. Come sempre continuerò ad aggiornarvi.
Fa piacere leggere che anche lungodegenti storici in questa discussione siano sulla buona strada.... magari però lasciando da parte tanta scaramanzia sarebbe utile che provaste a scrivere SE e COSA avete fatto in queste settimane (terapie, esercizi, ripreso a correre e come, ecc.) o se più semplicemente il dolore così come era apparso è sparito senza che abbiate fatto nulla :beer:
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Rigenerazione, anzi rinascita.

Il sogno sarebbe tornare pian piano al vecchio sorriso delle ultime, anche senza il foliage autunnale valdostano ed il M. Bianco a portata di sguardo sullo sfondo :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Ciao a tutti!
Non ho più letto nè scritto fino ad oggi per non farmi condizionare lo stato d'animo e aggiorno la situazione.
Da due settimane ho ricominciato a correre arrivando ad uscite senza forzare di max 8 km. I dolori ci sono ancora ma sono diventati più che tollerabili (per ricordare: oltre all'inserizione calcaneare del tendine mi erano spuntati dolori ai polpacci, alla pianta del piede, al tallone e a mille altri parti di tutta quella zona).
Stamattina avevo la visita fisiatrica (non privata ma col SSN) che non so ancora dire se mi abbia soddisfatto o meno dato che io ho parlato molto facendo la cronistoria dei miei arti da luglio ad oggi mentre il medico mi ha guardato giusto pochi minuti il piede.
Comunque il responso è: ho l'arco plantare cavo mentre la pianta anteriore è piatta (in pratica i metatarsi "cedono" verso il basso) il che reca una metatarsalgia bilaterale più accentuata a sx. L'appoggio dato da questa situazione ed il sovraccarico dato dalla corsa infiammano tutta la zona e di conseguenza senza accorgermene pratico un appoggio meno naturale che infiamma tendini e polpaccio.

Io dico che può essere verosimile ma non mi è stato fatto nessun test scientifico di appoggio o baropodometrico statico e dinamico quindi la tesi è avvalorata solo da tastazione e parere medico (che può essere influenzato dal mio racconto).
La cura: integratore antinfiammatorio (Dianural) + plantari.

Il primo lo provo sicuramente, sui secondi rimango scettico: il plantare può risolvere un problema ma crearne altri e non vorrei cadere in un circolo vizioso. Sicuramente chiederò un secondo parere più approfondito e per il momento mi accontento delle mie brevi ma rigeneranti tapasciate.
Ormai corro solo con la fantasia...
ringolò
Mezzofondista

Messaggio da ringolò »

Mah, quando vado dall'ortopedico mi guarda il tendine, me lo maltratta per vedere se urlo (cosa che non faccio) poi mi dà consigli generici.
Forse un medico dello sport che si occupi di queste problematiche sarebbe meglio; questo perchè c'è necessita di essere seguiti (è questo il punto!).
Io sono messo peggio: da luglio faccio piscina o ora cammino aggiungendo pochi passi di corsa ma dopo pochissimo sento contrarre molto.
Condivido probabilmente con te, Francesp, il problema dell'arco plantare accentuato che mi ha provocato una metatarsalgia di 20gg prima dell'infortunio al tendine.
Per il tendine sono stato quasi fermo, ho fatto quello che mi hanno detto, puntualmente, ma il riscontro ecografico nonostante il lavoro non è migliorato.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Andrea: a parte le foto spettacolari, sia dei paesaggi che del sorriso finale, sono contento che si possa parlare di "rinascita"!!! In bocca al lupo e a presto!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
ringolò
Mezzofondista

Messaggio da ringolò »

Alla faccia dell'ortopedico oggi, dopo 3 settimane di passo veloce e marcia, ho aggiunto dopo adeguato riscaldamento, tratti di corsa lenta su sterrato.
Percorso totale km 12,3 .... ho fatto tratti prima da 100-200m poi da 700-800 più o meno correndo in modo da utilizzare il polpaccio meno possibile.
Ero lentissimo e non ho neanche provato ad allungare, ma le sensazioni sono state buone.
Ho cambiato scarpe: MIzuno Enigma 5
Ve lo saprò dire meglio domani quando mi alzo.
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Andrea: foto e posti spettacolari!!. Ti faccio un immenso in bocca al lupo.

Ringolò, piano piano, non eccedere mai con l'intensità (almeno per ora), meglio 10km piano....però non diciamo neanche nulla prima.... :D Pure io i primi km avevo paura a rullare e quasi correvo a piede piatto :mrgreen: ....Ma quante ne dobbiamo passare per la ns. passione!!.

Holden: bene sulla strada intrapresa, a piccoli passi, senza giri di parole devi pazientare ancora, spero che lo studio su di te dia i risultati che cerchi, intanto leggiamo e facciamo il tifo per te ;).

Io ieri ho gareggiato sui 10k, fatta a tutta e mi sono beccato il primo premio di cat. ma è anche vero che il mio rivale era in trasferta a Rieti....dopo gara mi ha dato più fastidio del solito, oggi pure mi fa un po male ai primi passi poi passa tutto ma oramai il dolore è concentrato in un solo punto come sempre. Ho capito che è l'intensità la mia maggior nemica, infatti nelle ultime settimane ci ho dato dentro con ripetute su 1 e 3k ma anche in pista con 400/200.

Oggi riposo del tutto, domani scarico per sentire come va la giù...ci aggiorniamo. :salut:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
ringolò
Mezzofondista

Messaggio da ringolò »

Grazie Daddi.
Certo l'intensità è bassissima ...... non ho mai spinto, neanche ieri sera che ho fatto tra i 9 ed i 10km, però i primi 12-15 minuti ho camminato e marciato per fare riscaldamento. Poi ogni tanto mi fermavo e camminavo .... a sensazione.
Dici "quante ne dobbiamo passare per la nostra passione"?
Beh, io non sono un ortopedico ma sono comunque un medico .... e studi autorevoli dicono che "il recupero funzionale di un atleta affetto da tendinopatia dura tutta la vita agonistica di un atleta".
Eeeeeeeehhh ..... so' caxxi!

Aggiungo una sensazione .... mi sembra che il mio TdA stia meglio adesso che ho ripreso a correre (anche se a velocità mongola) rispetto a quando ero fermo, speriamo bene.
Ma so che ogni tanto Il TdA fa le bizze

Torna a “Infortuni e Terapie”