[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Randall Flagg »

Storia simile alla vostra.
Agosto 2014 primo stop per tendinite sx stavo correndo normalmente e sento una fitta incredibile. Calcificazione e Tendinosi la diagnosi. 2 mesi di stop con 4 sedute di onde urto ed esercizi eccentrici.
Riprendo a Novembre 2014 da 0, fiato e gambe se ne sono andate.. Il fastidio rimane, a volte concentrato sul tendine a volte sul tallone, ma tende a sparite "a caldo" e mi permette di correre circa 1500 km in un anno partecipando a 5 mezze.

Ieri un nuovo crollo. Il tendine dopo un'uscita domenica su terreno ondulato mi dava più fastidio del solito. Decido cmq di fare un'uscita pensando sia il solito dolorino con cui convivo. Dopo 7 km ecco la fitta. Ora fatico a camminare.

Se sarò costretto ad un nuovo lungo stop smetto.

PS : proverò ad assumere il MEGA CISSUS (estratto di cissus quadrangolaris) alcuni sostengono faccia miracoli.
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)
ringolò
Mezzofondista

Messaggio da ringolò »

Molla le glycerin! anch'io usavo quelle, ora prendono la muffa
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Io ad esempio con le glycerin mi trovo molto meglio rispetto alle Nimbus....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

Ciao ragazzi. Torno dopo tanto tempo confessando che non passavo di qua un po' per scaramanzia: perdonatemi.

Spiace di leggere di molti che ancora ci sono sotto, ma rispetto ad agosto/settembre, quando avevo il mio problema, mi sembra che molti siano migliorati.

Anche per me effettivamente al TDA sui cui avevo avuto problemi (dx) più nulla.

recentemente, ma credo sia dovuto all'aumento dei carichi e della velocità e delle scarpe ormai finite (con il secondo paio nuovo mi pare vada meglio) ho accusato un leggero fastidio però alla zona del tallone sinistro.
Non mi pare sia esattamente il TDA: cioè non c'è più quel dolore acuto, in particolare premendo: è più un fastidio leggero intorno all'area del tallone.
Ora sembra già essere migliorato: ma se qualcuno sa dirmi se è un altro tipo di manifestazione del bastardo Sarei curioso di saperlo

In ogni caso in bocca al lupo a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Amil: non vorrei portarti sfiga, ma... occhio! il dolore sul tallone (o comunque nella zona di inserzione) può essere proprio lui... spero non sia il tuo caso, ma quando mi è tornata la tendinite il maggio scorso, iniziò proprio a darmi fastidio in quella zona per poi salire leggermente appena sopra... quindi dolore al tendine... diciamo dove normalmente "preme" la talloniera della scarpa...
Il fatto di non sentire però dolore nemmeno alla palpazione potrebbe essere un buon segnale!
In ogni modo IN BOCCA AL LUPO a te e soprattutto a chi fatica ad uscirne!

Dal canto mio dico che non mi sento al riparo da eventuali ricadute (mi sto toccando!!!) perché quando forzo un po' (ho provato le ripetute ieri mattina, 5*1000) un leggero fastidio nel post corsa lo avverto.. proprio una roba minima... provando a premere forte la "puntina" c'è... poi ad esempio oggi non sento nulla (a parte qualche indolenzimento)...
Certo che è proprio un mondo tendineo difficile: ho corso (preparandola pochissimo) una maratona senza avvertire mai fastidio... faccio le ripetute "limitate" ed ecco che arriva l'avvertimento... boh, magari quel fastidio avvertito ieri non è niente, però capirci qualcosa è pressoché impossibile!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Le ripetute sono un terreno da prendere con le pinze per noi "tallocronici" :mrgreen: , oggi per es., dopo giorni di riposo o corsacazzeggio ho fatto 5 mille intorno a 4, alternati a 5 mille di recupero a 4,15, quindi 10k di medio qualitativo....ora il fastidio è un po aumentato, domani vi dico come va, ma già so che il grosso è passato, domani si va di mtb :wink:

Continuo con gli eccentrici, ora sono a 3x30 sul sx (infortunato) e 3x25 sul dx, tanto per riequilibrare le forze.....oggi non l'ho fatto però, lo farò domani post mtb.

Non dobbiamo eccedere con i carichi sia nella sessione giornaliere che settimanale, se vogliamo fare 2 allenamenti "specifici" (non tutte le settimane possibilmente, una si una no) dobbiamo studiare bene la tipologia......ma meglio fare 1 solo specifico, tanto il gioco non vale la candela per noi amatori, meglio divertirsi.

A proposito di sport ho fatto la visita medica con il test al cicloergometro, il dott. di fiducia si è complimentato, sembra la sovrapposizione del test dell'anno scorso, "ma non ti passa un anno!!". :mrgreen: Be, so soddisfazioni!. :salut:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
rundom
Maratoneta

Messaggio da rundom »

Ciao a tutti, chiedo a voi che siete (purtroppo) ferrati sull'argomento.
Per la vostra esperienza è possibile che il dolore al tendine di achille sia causato dalle scarpe?
E se si, è possibile che comincino a dar problemi dopo 16 uscite e oltre 200km (con uscite anche da 26 e 28 km) senza che prima avessi avuto alcun problema con le scarpe?
Mi è capitato a fine novembre, senza alcuna avvisaglia, dopo 15km con le ride 8, hanno cominciato a farmi male entrambi i TDA e a un certo punto mi son dovuto fermare un paio di minuti, per poi arrivare a casa trotterellando...
Son stato a riposo qualche giorno, poi ho ripreso, senza problemi, stesse scarpe.
A fine dicembre di nuovo, questa volta solo il sinistro, ancora qualche giorno di riposo e poi ho ripreso con le vecchie scarpe (ghost 7).
Tutto bene fino a oggi che ho rimesso le ride. Durante la corsa (19km con un po' di salite e discese, 350 d+) un po' di fastidio e ora lo sento che rompe, non fa male come le altre volte ma la concomitanza con le scarpe è sospetta.
Che dite, torno sulle vecchie scarpe e vedo se sparisce?
Vero che le ride sono drop 8 contro le 12 con cui ho sempre corso, ma dopo 200km senza problemi non so se poter dar colpa alle scarpe.
Grazie a tutti.
where there's a will there's a way

10k 00:45:35 Bergamo 14/05/19
21k 01:39:39 Treviglio 26/02/17
42k 03:57:54 Milano 02/04/17
1Max
Ultramaratoneta

Messaggio da 1Max »

...io i problemi con l'A-Kille( r !)
Li ho avuti con scarpe scariche tipo A2 oltre i 400 km e A3 oltre i 700 km. Appena sostituite con le nuove i fastidi sono scomprsi immediatamente.Sono 77.5kg.
Insomma da quando cambio piú frequentemente le scarpe problemi 0.Adopero NB e Saucony.(corro ca.300km/mese)
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
rundom
Maratoneta

Messaggio da rundom »

In effetti avevo pensato anche a quello, ma le scarpe han meno di 400km e peso 60kg... Le ghost ne han 550 e sembrano non darmi problemi. Provo a metterle un attimo da parte e vediamo, intanto grazie!

Sent from my iPhone using Tapatalk
where there's a will there's a way

10k 00:45:35 Bergamo 14/05/19
21k 01:39:39 Treviglio 26/02/17
42k 03:57:54 Milano 02/04/17
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Rundom, io le ho dovute abbandonare le ride, troppo secche sul tallone, se la tua dinamica di corsa ti fa poggiare eccessivamente il tallone (la tipica corsa rullata tacco/punta) allora occorre una scarpa più protettiva, le ghost sono un'altro pianeta, loro si che proteggono.

Comunque a prescindere dalla dinamica di corsa le ride durano proprio poco, da nuove vanno anche bene, ma già a 400 sarebbero da buttare....non ho una gran considerazione di mizuno, poi ognuno è libero di scegliere, io con asics sempre trovato bene, ora con le C17 mi trovo benissimo, per le gare/allenamenti veloci DS Trainer 20, leggere e performanti ma occhio alla distanza, io oltre la mezza non ci andrei.

Importantissimo cambiare le scarpe spesso (come dice 1max), teniamo traccia dei km fatti e cambiamole, anche ascoltando le sensazioni, una scarpa scarica si sente subito sul tallone, già da quando le indossi e carichi il peso sul tallone.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"

Torna a “Infortuni e Terapie”