[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Non mollare Holden!
Io intanto cambio discussione per altro infortunio.
Problema al ginocchio, ma ... sembrava cisti, invece venerdì ... stop improvviso durante l'allenamento per dolore fortissimo al ginocchio (parte esterna) e ora sono zoppo da 2 giorni, pesantemente zoppo.
Cavolo, 4 mesi di fatica e ora che mancavano 15 giorni al trail cui mi ero iscritto .... nuova rogna.
Forse lavoravo di più sulla gamba senza problemi achillei, lo sa ... il cavolo.
Piove sempre sul bagnato
Io intanto cambio discussione per altro infortunio.
Problema al ginocchio, ma ... sembrava cisti, invece venerdì ... stop improvviso durante l'allenamento per dolore fortissimo al ginocchio (parte esterna) e ora sono zoppo da 2 giorni, pesantemente zoppo.
Cavolo, 4 mesi di fatica e ora che mancavano 15 giorni al trail cui mi ero iscritto .... nuova rogna.
Forse lavoravo di più sulla gamba senza problemi achillei, lo sa ... il cavolo.
Piove sempre sul bagnato
-
- Novellino
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Giacomo ho 32 anni, è la prima volta che scrivo un post su questo forum.
Ho sempre fatto sport a livello agonistico(Karate) ed è altrettanto tempo che corro, anche se sempre a livello dilettantistico/amatoriale, negli ultimi 5/6 anni ho smesso karate e mi sto dedicando principalmente alla corsa facendo circa 3/4 uscite a settimana e da circa due anni,grazie ad alcuni miei amici mi sono avvicinato al mondo del trail running e da subito mi è piaciuto moltissimo. Ahimè la mia nuova passione è durata poco causa purtroppo di una brutta tendinite al tendine d'achille sx che mi tormenta ormai da quasi un anno e non mi ha più permesso di correre ed allenarmi, per cui mi sono dedicato al nuoto e alla palestra. In principio dopo aver seguito un periodo di riposo, ho comprato solette,controsolette,talloniere e chi più ne ha più ne metta, ma niente il dolore non si attenuava.
Quindi, nel corso di quest'anno mi sono rivolto a svariati ortopedici, medici dello sport, fisioterapisti ecc...su consiglio di questi ho fatto lavoro eccentrico in palestra per i polpacci con e senza sovraccarico, ho preso integratori(tendijoint).
Ho fatto eco, risonanza, raggi che però non hanno evidenziato particolari problemi, tendine non lesionato e senza calcificazioni. Mi sono sottoposto, sempre su consiglio medico, a tre sedute di onde d'urto(particolarmente dolorose) e anche ad una infiltrazione di acido ialuronico.
Il dolore però se prima da 1 a 10 era 6 ora è 5 quindi non migliorato molto, ma su loro consiglio ho ricominciato a correre e tra un mesetto ho un nuovo appuntamento per valutare la situazione.
Vi ho scritto per darvi la mia esperienza su questa maledetta tendinite e soprattutto per avere un po di conforto da chi come me soffre di questo problema e magari per avere qualche consiglio.
Scusate per il pistolotto e grazie.
mi presento, mi chiamo Giacomo ho 32 anni, è la prima volta che scrivo un post su questo forum.
Ho sempre fatto sport a livello agonistico(Karate) ed è altrettanto tempo che corro, anche se sempre a livello dilettantistico/amatoriale, negli ultimi 5/6 anni ho smesso karate e mi sto dedicando principalmente alla corsa facendo circa 3/4 uscite a settimana e da circa due anni,grazie ad alcuni miei amici mi sono avvicinato al mondo del trail running e da subito mi è piaciuto moltissimo. Ahimè la mia nuova passione è durata poco causa purtroppo di una brutta tendinite al tendine d'achille sx che mi tormenta ormai da quasi un anno e non mi ha più permesso di correre ed allenarmi, per cui mi sono dedicato al nuoto e alla palestra. In principio dopo aver seguito un periodo di riposo, ho comprato solette,controsolette,talloniere e chi più ne ha più ne metta, ma niente il dolore non si attenuava.
Quindi, nel corso di quest'anno mi sono rivolto a svariati ortopedici, medici dello sport, fisioterapisti ecc...su consiglio di questi ho fatto lavoro eccentrico in palestra per i polpacci con e senza sovraccarico, ho preso integratori(tendijoint).
Ho fatto eco, risonanza, raggi che però non hanno evidenziato particolari problemi, tendine non lesionato e senza calcificazioni. Mi sono sottoposto, sempre su consiglio medico, a tre sedute di onde d'urto(particolarmente dolorose) e anche ad una infiltrazione di acido ialuronico.
Il dolore però se prima da 1 a 10 era 6 ora è 5 quindi non migliorato molto, ma su loro consiglio ho ricominciato a correre e tra un mesetto ho un nuovo appuntamento per valutare la situazione.
Vi ho scritto per darvi la mia esperienza su questa maledetta tendinite e soprattutto per avere un po di conforto da chi come me soffre di questo problema e magari per avere qualche consiglio.
Scusate per il pistolotto e grazie.
-
- Mezzofondista
Negli ultimi due mesi ho iniziato un ciclo da sei sedute di tecar e in parte qualcosa sta cambiando. Sto continuando a nuotare, l'unico sport che pare mi sia consentito.
Dopo le prime tre sedute di tecar il dolore si era notevolmente ridotto e camminavo con zoppia contenuta. Sotto Pasqua la cosa è precipitata di nuovo, per poi riprendere a migliorare dopo la quarta seduta. Ho vissuto ben tre giorni con fastidi minimi o nulli e nelle eccentriche il dolore è molto contenuto. Ora il fastidio/doloretto è un po'rimerso, ma spero sia transitorio. Il fisioterapista aveva detto che, se lunedì la situazione fosse costante e anche il test sul tapis roulant fosse positivo, potrei provare a fare delle uscite (l''idea mia sarebbe farmi seguire sul campo con una tabella rigorosa). Non avendo di fatto nessun trauma se non segni infiammatori, l'unico modo per ricominciare a correre -dice- è correre, riabituare il tendine allo sforzo a cui si è disabituato.
Dopo nove mesi di tendinite e (nel complesso) quindici mesi di infortuni a singhiozzo, ho però paura che il mio corpo mi stia solo tirando l'ennesima beffa. Parlando di tutta la questione col mio psicoterapeuta - un ex-pugile che ha dovuto abbandonare per un tendine sano che gli dava però dolore lancinante - lui ha commentato con un "è così, non ci possiamo fare niente; vedrai che alla fine dovrai rinunciarci e ti abituerai al dover aver rinunciato. Loro vincono sempre".
Dopo le prime tre sedute di tecar il dolore si era notevolmente ridotto e camminavo con zoppia contenuta. Sotto Pasqua la cosa è precipitata di nuovo, per poi riprendere a migliorare dopo la quarta seduta. Ho vissuto ben tre giorni con fastidi minimi o nulli e nelle eccentriche il dolore è molto contenuto. Ora il fastidio/doloretto è un po'rimerso, ma spero sia transitorio. Il fisioterapista aveva detto che, se lunedì la situazione fosse costante e anche il test sul tapis roulant fosse positivo, potrei provare a fare delle uscite (l''idea mia sarebbe farmi seguire sul campo con una tabella rigorosa). Non avendo di fatto nessun trauma se non segni infiammatori, l'unico modo per ricominciare a correre -dice- è correre, riabituare il tendine allo sforzo a cui si è disabituato.
Dopo nove mesi di tendinite e (nel complesso) quindici mesi di infortuni a singhiozzo, ho però paura che il mio corpo mi stia solo tirando l'ennesima beffa. Parlando di tutta la questione col mio psicoterapeuta - un ex-pugile che ha dovuto abbandonare per un tendine sano che gli dava però dolore lancinante - lui ha commentato con un "è così, non ci possiamo fare niente; vedrai che alla fine dovrai rinunciarci e ti abituerai al dover aver rinunciato. Loro vincono sempre".
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
-
- Aspirante Ultramaratoneta
erothesis: io non inizierei direttamente con la corsa, lo so che ognuno di noi è diverso ma io (così ho fatto) inizierei con camminata veloce (3' per iniziare) alternata a tratti corsi pianissimo (tempo 2') "ascoltando" soprattutto i segnali provenienti dal "bastardo" e fermandomi se sento che qualcosa non va....è chiaro che il corpo dopo tanto tempo si è disabituato al gesto, devi ricominciare da zero, oramai tu di pazienza ne hai a vagonate
quindi armati di nuovo e vai!!.
Cungo: ma dopo che hai ricominciato con la corsa dietro consiglio medico come va?. Il tda è rognoso, mooolto rgnoso....io l'ho sconfitto con tanto riposo, onde d'urto, esercizi mirati e tanta pazienza.

Cungo: ma dopo che hai ricominciato con la corsa dietro consiglio medico come va?. Il tda è rognoso, mooolto rgnoso....io l'ho sconfitto con tanto riposo, onde d'urto, esercizi mirati e tanta pazienza.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Pb
-
- Novellino
Guarda ho ricominciato a correre da 2 settimane. Per ora ho fatto solo un 4/5 uscite senza forzare facendo 12km ogni volta e il dolore ce l'avevo sempre non come prima, ma comunque c'era. Il dott.mi ha detto che se tra un mese che ci corro il dolore rimane uguale lui proverebbe a fare un'infiltrazione con fattore di crescita piastrinico 

-
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Ciao a tutti io e un mese d mezzo che non corro sto facendo ionoforesi ,me ne manca 1 delle sette consigliate dal fisioterapista,mi ha dato esercizi di carico scarico tanto ghiaccio e arnica al 30%. Per ora bene solo un fastidioso indurimento la mattina, domani esco per una bella camminata poi vedo come si comporta il tda e poi ne parlo con fisioterapista. Ho tanta voglia di correre ma nello stesso tempo ho la paura che mi torni il dolore quindi calma e sangue freddo [emoji2][emoji2][emoji2]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Steppa, la calma e la pazienza sempre quando c'è di mezzo la ns. GRANDE passione
Cungo: ma 12km per aver avuto problemi al tda sono tanti!!.
Sicuro che va bene se continui così?.
Occhio che il tda è subdolo, passa da un dolore leggero dove a caldo puoi correre e a freddo fa un po + male (lo so per esperienza passata) al dolore insopportabile e stop dalla corsa....chiaro che non voglio portare sfiga ma ci andrei cauto a correre sul dolore, è la prima cosa da "NON FARE" con questa (ma con tutte) patologia.
Detto questo ti auguro solo bene e di poter continuare con la corsa for ever!!.

Cungo: ma 12km per aver avuto problemi al tda sono tanti!!.

Sicuro che va bene se continui così?.

Occhio che il tda è subdolo, passa da un dolore leggero dove a caldo puoi correre e a freddo fa un po + male (lo so per esperienza passata) al dolore insopportabile e stop dalla corsa....chiaro che non voglio portare sfiga ma ci andrei cauto a correre sul dolore, è la prima cosa da "NON FARE" con questa (ma con tutte) patologia.

Pb
Pb
-
- Maratoneta
Daddi ha scritto:
Purtroppo questa è l'unica verità e certezza.
in questi ultimi mesi sono andato sulle montagne russe.
A novembre stavo come da miei ultimi post (mi sembrava di toccare il cielo con un dito) ;
a fine gennaio praticamente di colpo mi sembrava di essere riprecipitato all'inferno (stesse sensazioni dei peggiori periodi, e infatti c'ho registrata una corsa di un'ora dove l'andatura a 6'31"/km. dice tutto : una prova di stoicismo più che una corsa);
poi due settimane di ripresa a dir poco impaurita e tremolante per arrivare a fine marzo, proprio il giorno del mio compleanno, dove mi sparo oltre un'ora sfiorando i 4'20" /km, roba mai fatta da quando ho l'orologio (infatti credevo fosse impazzito...) anzi addirittura neanche nelle poche gare pre-infortunio. Tutto su erba e sterrato, ma considerando che secondo Albanesi passando su asfalto si guadagnano 5-10 secondi a km. sarebbe a dire che IN TEORIA potrei arrivare a correre una mezza entro il muro dell'ora e mezza. In teoria...perché purtroppo l'asfalto mentre alla gente sana consente di migliorare la performance, nel mio caso sarebbe l'opposto : mi costringerebbe sulla sedia a rotelle
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
E così addio sogni di gloria.
Cosa che magari farebbe impazzire molti mentre nel mio caso ormai mi sono talmente abituato all'idea di essere la personificazione delle potenzialità inespresse da non farci neppure più caso.
Continuo a vivere alla giornata raccogliendo quello che i bastardi decidono di offrirmi e pensando a chi, nonostante tutto, sta ancora peggio di me.
Un saluto.
-
E' dura Andrea1969, posso capire solo in parte ma si nasce con un certo corredo fisico (DNA) e difficilmente possiamo cambiare certe caratteristiche, vai e goditi quello che riesci ad ottenere in quel momento, senza paranoie, la vita è anche tante altre cose.
In questo momento della vita sto cambiando lavoro, oggi ultimo giorno, domani dimissioni forzate (non ho alternativa quando non pagano) e per i prossimi giorni sarà dura mettere in fila la burocrazia, poi se dio vuole....qualcosa c'è all'orizzonte ma nn dico gatto se nn ce l'ho nel sacco. E' un momento di grande tensione per me, finchè non chiudo questo capitolo mi rimane difficile "vivere" a fondo la vita, mi sento come sospeso....ma non mollo!!
e non gliela do vinta. 
In questo momento della vita sto cambiando lavoro, oggi ultimo giorno, domani dimissioni forzate (non ho alternativa quando non pagano) e per i prossimi giorni sarà dura mettere in fila la burocrazia, poi se dio vuole....qualcosa c'è all'orizzonte ma nn dico gatto se nn ce l'ho nel sacco. E' un momento di grande tensione per me, finchè non chiudo questo capitolo mi rimane difficile "vivere" a fondo la vita, mi sento come sospeso....ma non mollo!!

Pb
Pb
-