[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
Re: Tendine d'Achille
esattamente! 500 grammi (a scarpa) ma NON ci corro. Solo camminate durante la giornata e vanno una bomba.
-
- Maratoneta
Ho aspettato e sperato di non dover scrivere in questa sezione. Ma alla fine..
Dopo un mese o poco più di corsette 2 volte alla settimana ho incrementato il ritmo a 3 uscite e ho superato il test del moribondo (10km in 60'). Ho fatto due 10km in 3 giorni e alla fine della seconda avevo entrambi i polpacci durissimi, nella zona inferiore e lateralmente. Il giorno dopo ho avvertito fastidio ad entrambi i tendini di Achille, specialmente quello sx. Ho quindi applicato ghiaccio per 2 giorni e sono stato a riposo. Sabato mattina sono uscito con mia moglie per una corsetta di 30' a ritmo blando. Al ritorno ho avvertito un po' di dolore che però è svanito dopo la nottata. Ieri volevo iniziare una tabella per la 10km quindi sono uscito per 50' di fondo che ho completato seppur con qualche dolore al polpaccio ed al tendine dx. Ho anche avvertito dei dolori all'anca ma credo più che altro per un'andatura scomposta verso la fine. Oggi mi sento "bruciare" il tendine dx.. riesco a camminare abbastanza bene ma avverto un po' di dolore.
Stasera comincio col ghiaccio, ho deciso di aspettare 1 settimana prima di ritornare in strada. Gli esercizi eccentrici vanno fatti anche durante questa fase in cui si avverte dolore o devo aspettare? Altri consigli?
Dopo un mese o poco più di corsette 2 volte alla settimana ho incrementato il ritmo a 3 uscite e ho superato il test del moribondo (10km in 60'). Ho fatto due 10km in 3 giorni e alla fine della seconda avevo entrambi i polpacci durissimi, nella zona inferiore e lateralmente. Il giorno dopo ho avvertito fastidio ad entrambi i tendini di Achille, specialmente quello sx. Ho quindi applicato ghiaccio per 2 giorni e sono stato a riposo. Sabato mattina sono uscito con mia moglie per una corsetta di 30' a ritmo blando. Al ritorno ho avvertito un po' di dolore che però è svanito dopo la nottata. Ieri volevo iniziare una tabella per la 10km quindi sono uscito per 50' di fondo che ho completato seppur con qualche dolore al polpaccio ed al tendine dx. Ho anche avvertito dei dolori all'anca ma credo più che altro per un'andatura scomposta verso la fine. Oggi mi sento "bruciare" il tendine dx.. riesco a camminare abbastanza bene ma avverto un po' di dolore.
Stasera comincio col ghiaccio, ho deciso di aspettare 1 settimana prima di ritornare in strada. Gli esercizi eccentrici vanno fatti anche durante questa fase in cui si avverte dolore o devo aspettare? Altri consigli?
-
- Guru
Scusa, leggo solo ora.... si, si, le skechers. Abbi pazienza,sai, l'arterosclerosi....Forrest75 ha scritto:@ francesco e adb
di quali scarpe parlate ?
con quel nome non trovo nulla sul web...
intendete forse le skechers ?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Forse nella fase acuta (bisogna vedere quanto è forte questo dolore) mi limiterei a mettere ghiaccio più volte al giorno per 20 minuti (tra la pelle e il ghiaccio metti un asciugamano o comunque qualcosa per evitare un contatto diretto). Appena l'infiammazione regredisce un pochino, inizia con gli esercizi.dinodino83 ha scritto: Gli esercizi eccentrici vanno fatti anche durante questa fase in cui si avverte dolore o devo aspettare? Altri consigli?
-
- Guru
Sottoscrivo quanto detto da Ronie, in più aggiungo la mia esperienza personale. Diminuisci il chilometraggio in modo da arrivare con maggiore progressione all'ora di corsa. Avrai sicuramente una muscolatura del polpaccio più tonica e meno contratta. La contrattura del polpaccio "tira" il tendine per molte ore dopo la corsa, con conseguente infiammazione dello stesso.
Quindi fai passare l'infiammazione al tendine con il ghiaccio, fai gli esercizi eccentrici e riparti con meno minuti di corsa. Non avere fretta di correre a lungo subito o di fare gare troppo presto, questo l'ho imparato a mie spese e mi è costato 5 mesi di stop e problemi non ancora del tutto risolti. Fidati.
Quindi fai passare l'infiammazione al tendine con il ghiaccio, fai gli esercizi eccentrici e riparti con meno minuti di corsa. Non avere fretta di correre a lungo subito o di fare gare troppo presto, questo l'ho imparato a mie spese e mi è costato 5 mesi di stop e problemi non ancora del tutto risolti. Fidati.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
2025
-
- Top Runner
non riesco a ritrovare l'articolo ( ) ma poco tempo fa ho letto che il ghiaccio andrebbe applicato per 10 minuti e non di più, facendo applicazioni ripetute ogni due ore
c'era spiegato bene anche il perchè...rinnovo il
cercherò di trovarlo e postarlo.
ho notato maggiori benefici riducendo il tempo di applicazione
per adesso prendetela solo come una testimonianza di chi ci convive fa quasi 20 anni !
p.s.: magari fisioandrea potrebbe confermare o smentire...
per adesso prendetela solo come una testimonianza di chi ci convive fa quasi 20 anni !
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Guru
Oggi ho fatto una mattata e ho corso senza talloniere. Non avverto particolari problemi, ma è meglio aspettare le canoniche 24 ore per dire se ho fatto un'enorme stupidata oppure una semplice sciocchezzuola.
-
- Guru
Forrest75 ha scritto:non riesco a ritrovare l'articolo ( ) ma poco tempo fa ho letto che il ghiaccio andrebbe applicato per 10 minuti e non di più, facendo applicazioni ripetute ogni due ore
Anche io ho avuto la senzazione, empirica, che brevi applicazioni siano meglio di lunghe ghiacciate.....
2025
2025
-
- Maratoneta
Tendine d'Achille
Seguirò senz'altro i tuoi consigli!simonerun ha scritto:Sottoscrivo quanto detto da Ronie, in più aggiungo la mia esperienza personale. Diminuisci il chilometraggio in modo da arrivare con maggiore progressione all'ora di corsa. Avrai sicuramente una muscolatura del polpaccio più tonica e meno contratta. La contrattura del polpaccio "tira" il tendine per molte ore dopo la corsa, con conseguente infiammazione dello stesso.
Grazie mille!
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Guru
@dinodino83 - Figurati, se posso "aiutare" qualcuno riportando e raccontando le mie esperienze ne sono felice....
2025
2025