[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

simonerun
Guru

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da simonerun »

mariovc ha scritto:Quel bastardo del mio tendine!!!
Oramai sono da 6 mesi fuori dal giro delle gare e dopo aver provato diverse soluzioni per recuperare il mio tendine (recupero al 70%) , riesco solo a corricchiare senza dolore ma con non buonissime sensazioni, 2/3 volte a settimana con uscite da 5/10 k.
Le gare mi mancano un pò, ma ci sto facendo l'abitudine, alterno uscite in bici da corsa e uscite brevi per allenare/accompagnare due bambini di 10 anni che con tanto entusiasmo si stanno avvicinando alla corsa e ciò mi gratifica molto.
Ciaoooooooooo :salut:
Anche a me un po' di sana e simpatica competizione manca (come anche il contatto con gli altri che condividono la mia stessa passione per la corsa)..........ma se guardo ad alcuni mesi fa sono contento di essere ripartito; sono solo 35/40 minuti, ma sono comunque un grande piacere :D
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

:asd2: :asd2: :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
dinodino83
Maratoneta

Tendine d'Achille

Messaggio da dinodino83 »

Che dite, provo a fare una corsetta oggi?
Sono 'a riposo' da 7 giorni. Domenica ho fatto 4 ore in auto e ho risentito ancora un po' di fastidio al tendine dx. Oggi niente fastidio ma sento come se tirasse un po' troppo all'altezza del tallone.
Non vorrei che fossero solo paranoie.. Magari faccio un 3/4 km a ritmo blando per vedere come va e se ritorna il dolore.. Fisioterapista!

Sent from my iPhone using Tapatalk
10km - 42:05 - PolimiRun 21/05/2017
21,1km - 1:35:13 - Mezza del Castello (Vittuone) 19/02/2017
42,2km - 3:43:36 - Milano Marathon 02/04/2017
Immagine
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Prova, con cautela :asd2: :asd2: :asd2: ..il mio fisioterapista mi incoraggia a cominciare aosare un po' di più, perchè dopo un infortunio resta per un po' una sorta di "percezione" della parte del corpo interessata...e bisogna vincere la paura.
POi ovviamente, se avverti dolorte fermati...ma provaci :wink: !

Immagine
ADB

Messaggio da ADB »

Silvia! anche qui sei? allora devi andare a Lourdes non dal medico :D
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

..troverei chiuso!! :mrgreen:

Comunque il tendine d'Achille (destro), infortunato a settembre 2011, è ufficialmente guarito e sto ricominciando a correre :thumleft: ..il sinistro l'ho infiammato nel 2010 :smoked: mentre l'intersezione degli ischiocrurali è stata il regalo del 2009..che fortuna, eh? :mrgreen:

Immagine
ADB

Messaggio da ADB »

anch'io ad infortuni posso fare un libro....siamo fortunatissimi! :winner: :winner:
dinodino83
Maratoneta

Messaggio da dinodino83 »

SilviaJ ha scritto:Prova, con cautela :asd2: :asd2: :asd2: ..il mio fisioterapista mi incoraggia a cominciare aosare un po' di più, perchè dopo un infortunio resta per un po' una sorta di "percezione" della parte del corpo interessata...e bisogna vincere la paura.
POi ovviamente, se avverti dolorte fermati...ma provaci :wink: !
Ieri dopo 1km di corsa leggera ho avvertito un po' di fastidio (non dolore) ma ho continuato e sono riuscito ad alzare il ritmo fino a 5'/5'30''. Ho preferito smettere dopo meno di 3km perchè il fastidio era intermittente e non volevo strafare. Diciamo che non sono molto contento ma per lo meno oggi riesco a camminare ed a muovermi senza problemi!
Speriamo bene! [-o<
10km - 42:05 - PolimiRun 21/05/2017
21,1km - 1:35:13 - Mezza del Castello (Vittuone) 19/02/2017
42,2km - 3:43:36 - Milano Marathon 02/04/2017
Immagine
ADB

Messaggio da ADB »

Si dai, speriamo bene. Il fatto è che (io mi metto come primo della lista) dovremmo dedicare molto più tempo allo stretching ed all'allungamento. Sarebbe poi ancora meglio fare delle applicazioni di ghiaccio dopo gli allenamenti di qualità nelle zone a rischio.
Dovrò riprendere con le vecchie abitudini....alla fine delle ripetute e gare in pratica mi immergevo in ginocchio nella vasca da bagno con acqua molto fredda coprendomi fino alle cosce e non avevo mai dolori. Per pigrizia ho trascurato questa buona azione ma riprenderò.
5gabriele
Novellino

Messaggio da 5gabriele »

Buongiorno a tutti e scusate per l'intrusione. Non sono propriamente un runner, ma corro anch'io su un campo da calcio e faccio della corsa la mia arma principale, non essendo propriamente un fuoriclasse. Inoltre il periodo estivo, tempo permettendo, mi piace correre nelle estese campagne che circondando il mio paesino.
Putroppo da 1 anno e mezzo le occasioni di corsa sono sempre più ridotte, prima a causa di una distorsione grave alla caviglia dx, con rottura del legamento esterno, che mi ha impedito di giocare per circa 6 mesi (nessun intervento chirurgico), successivamente dallo scorso settembre, per il comparire di fastidiosissimi dolori al tendine d'achille del piede sx, perduranti tutt'ora.
Sono ancora alle prese con la caviglia distorta, in quanto l'infortunio mi ha lasciato una notevole rigidità e, a dire di fisiatri e fisioterapisti vari, una scorretta postura e relativo modo di correre.
Eccetto massaggi, pomate e ghiaccio, sul tendine d'achille sx non ho mai fatto granchè, un po' perchè con un po' di riposo la situazione migliorava, un po' perchè i fisioterapisti insistevano che il dolore al tendine era causato dalla caviglia dx e la corsa scomposta che mi costringeva ad eseguire.
Ora però, dopo l'ennesimo allenamento di ieri sera, iniziato senza dolori al tendine e finito zoppicando, senza possibilità di spingere con la gamba sx, ho deciso di concentrarmi sul tendine. Ho già fissato una ecografia per il prossimo mercoledì.
Non so se sia legato, ma recentemente è comparso un leggero dolore alla schiena lato sx e alla coscia sx posteriore, soprattutto quando, da seduto o disteso, mi rialzo e cammino. Dopo un po' svanisce.
Inoltre il tendine, a vista, mi sembra più grosso rispetto all'altro.
Spero possiate ospitarmi sul vostro forum, magari con consigli o esperienze simili vissute.

grazie a tutti.

Gabriele

Torna a “Infortuni e Terapie”