[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

SilviaJ
Top Runner

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da SilviaJ »

@dinodino83: [-o< [-o< [-o< Meglio non strafare..e avanti con cauto ottimismo :wink:

@5gabriele: ciao e benvenuto! :beer: Fai benissimo a procedere con l'ecografia al tendine..magari è solo una conseguenza della postura sbagliata, ma è meglio appurarlo perchè continuando a correre con il dolore i fastidi collaterali a coscia e schiena potrebbero aumentare :asd2:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Krisko
Mezzofondista

Messaggio da Krisko »

Ciao a tutti...posto la mia ripresa dopo l'infortunio.
Dopo un mese e mezzo di fermo dalla corsa (mantenimento in bici e in vasca) ripresa lenta su tapis.
Un mese circa a fare il criceto in palestra ( ](*,) )e domenica scorsa provo la mia prima uscita ufficiale dopo l'infortunio con la Race for the cure...5 km per testare gambe,fiato e soprattutto il tendine.
Finisco la gara senza dolori e per i giorni successivi monitorizzo per controllare la situazione ( :asd2: ) : tutto ok a quanto sembra [-o< !!!
A proposito : finisco la gara con un 20:46 che è il mio PB!! :smoked:
Morale : non tutti gli infortuni vengono per nuocere!!!!!
Buon pro vi faccia... :wink: ...alla prossima :salut:

Kri
Not to touch the earth,Not to see the sun,Nothing left to do, but Run, run, run...let's run!!!
J.M.
ADB

Messaggio da ADB »

complimenti! riprendere con un PB vuol dire hai gestito bene l'infortunio con sport alternativi.
Anch'io ho avuto il tuo problema (più o meno li ho avuti tutti) e devo dirti che il Tapis mi aumentava il fastidio al tendine per la diversa postura di corsa.
Tu come ti trovi?
Krisko
Mezzofondista

Messaggio da Krisko »

Grazie!
Si in effetti la paura di perdere la condizione fisica mi ha portato a fare anche più del dovuto (molto potenziamento alle gambe e fiato in bici e nuotando)...neanche ci campassi con la corsa!!! :D
Sul tapis ho ripreso a correre gradualmente arrivando fino a 10km (di più non resisto al chiuso!) ed il fastidio è andato sparendo di volta in volta... :asd2: ...terapeutico!!!
Per le articolazioni è meglio della strada (meno traumatico) ma soffrendo di claustrofobia dopo un po' mi manca l'aria e devo scendere.
Ciao.

Kri.
Not to touch the earth,Not to see the sun,Nothing left to do, but Run, run, run...let's run!!!
J.M.
5gabriele
Novellino

Messaggio da 5gabriele »

Ciao a tutti. Oggi ho effettuato l'ecografia al tendine d'achille e questo è il risultato:
"Il tendine di achille di sinistra si presenta lievemente aumentato di spessore rispetto al controlaterale soprattutto a livello della giunzione mio-tendinea con ecostruttura che per un breve tratto appare minimamente disomogenea, in un quadro compatibile con iniziale tendinosi. Non sono riconoscibili segni di versamento peritendineo, nè raccolte".
Che ne dite?

grazie

Gabriele
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ciao,
più o meno è il mio quadro. Dovrebbe trattarsi di una cosa leggera, ma comunque non è una semplice infiammazione, ma una infiammazione cronicizzata. Io ho fatto 5 mesi di riposo durante i quali mi sono sorbito 7 sedute di onde d'urto.
Oggi (dopo avere ricominciato a correre blandamente tre mesi fa) va meglio....(...almeno sono tornato a correre), ma la ripresa sarà almeno per me molto lunga.
Io non ho ben capito i reali motivi della tendinosi, prima o poi cercherò di approfondiere meglio. Il mio medico (dello sport) mi ha lasciato molto nel vago...e invece dovrei assolutamente capire perchè è successo. Nei prossimi mesi farò ancora dei consulti per avere delle risposte.
Generalmente si parla di:
mancanza di allenamento sufficiente (cioè tono muscolare) a sostenere le sedute
repentino ed eccessivo incremento di km
polpacci eccessivamente contratti (vedi sopra)
sovrappeso
mhhh......altro non ricordo adesso
L'unica cosa che ti consiglio è di avere pazienza sia quando starai fermo sia alla ripresa: io ho corso per la prima volta 10km dopo tre mesi dalla ripresa.
In bocca al lupo!!
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
5gabriele
Novellino

Messaggio da 5gabriele »

Grazie Simone della risposta.
Le cause che citi sono ben abbinabili alla mia situazione; io non sono un runner, gioco a calcio. Ma lo scorso settembre ho ripreso dopo quasi un anno dovuto ad altro infortunio e ho ripreso subito forte. Oltre a qualche kg in sovrappeso.
Non riesco a capire come mai il dolore si presenti solo forzando parecchio. Infatti posso tranquillamente correre a buon ritmo senza sentire dolore. Quando lo sforzo aumenta (es. partita) fuoriesce questo fastidio al tendine.
La mattina invece, appena alzato dal letto, i primi passi sono difficili, finchè il tendine non si scalda, fa male.

ciao
paga
Novellino

Messaggio da paga »

Mi inserisco anch'io nella lunga coda degli infortunati al tendine:
faccio triathlon e, dopo tre settimane di carico intenso, taaaaaac!
dolore e rigonfiamento al tendine nell'inserzione con il tallone.
Ormai sono fermo con la corsa da circa un mese e dopo 10 sedute di tecar il dolore e il gonfiore è quasi del tutto sparito riducendosi a un quasi fastidio.
Ho il terrore a riprendere la cors :afraid: :afraid: ma il 29 luglio DEVO fare un mezzo ironman..........che fare??
ADB

Messaggio da ADB »

5gabriele ha scritto:Ciao a tutti. Oggi ho effettuato l'ecografia al tendine d'achille e questo è il risultato:
"Il tendine di achille di sinistra si presenta lievemente aumentato di spessore rispetto al controlaterale soprattutto a livello della giunzione mio-tendinea con ecostruttura che per un breve tratto appare minimamente disomogenea, in un quadro compatibile con iniziale tendinosi. Non sono riconoscibili segni di versamento peritendineo, nè raccolte".
Che ne dite?

grazie

Gabriele
che sono rogne
ADB

Messaggio da ADB »

paga ha scritto:Mi inserisco anch'io nella lunga coda degli infortunati al tendine:
faccio triathlon e, dopo tre settimane di carico intenso, taaaaaac!
dolore e rigonfiamento al tendine nell'inserzione con il tallone.
Ormai sono fermo con la corsa da circa un mese e dopo 10 sedute di tecar il dolore e il gonfiore è quasi del tutto sparito riducendosi a un quasi fastidio.
Ho il terrore a riprendere la cors :afraid: :afraid: ma il 29 luglio DEVO fare un mezzo ironman..........che fare??
la gara di per se non sarebbe un problema...ma gli allenamenti si.
Non so cosa dirti. Ti capisco e forse anch'io continuerei ad allenarmi magari sbagliando. Prova a non fare lavori di ripetute veloci ed usare delle talloniere.

Torna a “Infortuni e Terapie”