[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Tendine d'Achille
Io ne ho sentite di tutti i colori sulla tecar.Dal canto mio, quasi per disperazione,a 4 mesi dall'infortunio ho fatto 6 sedute dal fisioterapista. Che dire, il problema è passato (alla fine 6 mesi di stop) però non so quanto sia merito della tecar o quanto del riposo. Probabilmente ha un po' accelerato la guarigione. Ma non ti aspettare miracoli.
-
- Novellino
Non mi aspetto alcun miracolo. Mi aspetto solo che contribuisca a risolvere il problema.
ciao e grazie
ciao e grazie
Anch'io ho combattuto con il tendine d'achille ed ancora si fa sentire dopo un ciclo di allenamenti abbastanza intensi.
Andando da un medico sportivo molto valido a Roma mi spigò che la Tecar non andava bene ne per il tendine d'achille perché non arriva in profondità.
Mi prescrisse un ciclo di 10 sedute di Laser Yag (laser profondo) http://www.poliambulatoriomoraschi.it/_yag.html
Anche il normale laser non avrebbe contribuito perché come sopra non arriva più di tanto in profondità.
Ti consiglio pertanto di non buttare i soldi invano e provare il Laser Yag o andare da un "vero" medico competente (traumatologo dello sport)
La sensazione di giovamento dopo molto tempo si ha anche stando fermi senza fare nulla e dunque non è merito della tecar.
Mia personale osservazione: evitare allenamenti di ripetute, veloci ed usare scarpe ammortizzate con dislivello pronunciato tra tallone ed avampiede.
Mettere delle talloniere (Tulip sport possibilmente).
Fare esercizi di potenziamento del polpaccio
Se la fase è cronica stop corsa. Solo terapia + nuoto.
Andando da un medico sportivo molto valido a Roma mi spigò che la Tecar non andava bene ne per il tendine d'achille perché non arriva in profondità.
Mi prescrisse un ciclo di 10 sedute di Laser Yag (laser profondo) http://www.poliambulatoriomoraschi.it/_yag.html
Anche il normale laser non avrebbe contribuito perché come sopra non arriva più di tanto in profondità.
Ti consiglio pertanto di non buttare i soldi invano e provare il Laser Yag o andare da un "vero" medico competente (traumatologo dello sport)
La sensazione di giovamento dopo molto tempo si ha anche stando fermi senza fare nulla e dunque non è merito della tecar.
Mia personale osservazione: evitare allenamenti di ripetute, veloci ed usare scarpe ammortizzate con dislivello pronunciato tra tallone ed avampiede.
-
- Top Runner
ci sono modelli di scarpe in particolare che ti hanno dato maggiore giovamento rispetto ad altre ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Si, per esempio le Saucoby Ride. Sono delle A3 e forse un pochino pesanti per me ma posso dire che non ho mai dolori dopo averle usate
-
- Mezzofondista
Appena provo a far delle ripetute è un disastro,se scatto un po',cerco di potenziare questi polpacci si fa subito una contrattura,che disastro...
-
- Guru
Ciao,ADB ha scritto:Mia personale osservazione: evitare allenamenti di ripetute, veloci ed usare scarpe ammortizzate con dislivello pronunciato tra tallone ed avampiede.
cosa intendi di preciso, che tutti gli esercizi di ripetute sono da evitare? Oppure è bene non andare oltre una certa velocità?
E quale? Oppure si va a sensazione e ci si ferma quando si avvertono i primi accenni di represa del dolore?
Quali sono i migliori esercizi di potenziamento del polpaccio? Scusa tutte queste domande, ma vorrei capire meglio ed evitare errori: avrei infatti programmato di fare ripetute almeno un giorno alla settimana a luglio e agosto.......
Grazie.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
2025
evita tutti i lavori di ripetute perché è li che c'è la massima sollecitazione al tendine almeno per 1 mese. Sempre meglio che stare fermi del tutto.
Gli esercizi li trovi on-line. Fai quello dello scalino 3x20
Gli esercizi li trovi on-line. Fai quello dello scalino 3x20
-
- Guru
Grazie
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
2025
2025
-
- Guru
Ho passato una settimana al mare, 8 giorni di ciabatte, talloniere messe solo la sera con le scarpe.
Qualche problemino si è ripresentato. Non mi sembra nulla di che, però evito di correre ancora per un po'. Speriamo bene!
Qualche problemino si è ripresentato. Non mi sembra nulla di che, però evito di correre ancora per un po'. Speriamo bene!