Tommycrema ha scritto:Ciao a tutti
Da quando mi e' stata diagnosticata una tendinosi inserzione alla mattina appena appoggio il piede ed alcune volte durante il giorno la caviglia " scrocchia". Succede anche a voi?
Grazie!
si, a volte sembra come se la caviglia si "inceppa"
faccio qualche rotazione circolare a dx e sx, sento lo scrocchio e la caviglia si sblocca
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Grazie Forrest
Ho visto che sei, tuo malgrado, un guru delle tendinosi...consiglio sull'esercizio dello scalino? Tempistica nella discesa e nella risalita?
gli esercizi eccentrici (quelli dello scalino) sono di difficile esecuzione (nel senso che farli correttamente non è affatto facile a mio avviso)
l'ideale sarebbe farti seguire inizialmente da un fisio per eseguirli al meglio
se fatti male sono controproducenti (specie a livello di polpaccio)
non vanno fatti a freddo ma neanche quando si è stanchi
si parte con poche ripetizioni, man mano si incrementa
vanno eseguiti lentamente, specie la fase di discesa
la risalita inizialmente meglio farla aiutandoti col piede sano
i risultati si possono vedere però solo dopo diverse settimane
Corri Forrest, corri !!!
Tommycrema ha scritto:Mi date ( da 1 a 10 ) il livello di dolore che avvertite durante le onde d'urto
Ce ne sono di un paio di tipi e non ricordo quelle che ho fatto io......comunque il dolore è medio, medio/alto, non insopportabile, ma un po' si sente...io ho fatto 7 sedute in inverno....ma la situazione non è cambiata tantissimo, ricominciando a correre sento ancora fastidio (adesso sono sui 8/12km) e credo proprio che dovrò conviverci con la mia tendinosi......
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
i medici ed i fisio spesso fanno "esperimenti" sui pazienti (molto spesso in buona fede, per carità) ma penso che la risoluzione di patologie croniche sia pressochè impossibile (anche perchè spesso irreversibili)
bisogna solo metterci buon senso e conviverci
se qualcuno invece avesse esperienze positive ben venga...e ce lo dica !
Corri Forrest, corri !!!
ieri appena rifatta un'uscita breve un po' veloce sui 4'30-4'40" (per me, s'intende... ) i fastidi sono tornati puntualmente...
bene così, ho la scusa per andare piano
Corri Forrest, corri !!!
Tommycrema ha scritto:Grazie Forrest
Ho visto che sei, tuo malgrado, un guru delle tendinosi...consiglio sull'esercizio dello scalino? Tempistica nella discesa e nella risalita?
gli esercizi eccentrici (quelli dello scalino) sono di difficile esecuzione (nel senso che farli correttamente non è affatto facile a mio avviso)
l'ideale sarebbe farti seguire inizialmente da un fisio per eseguirli al meglio
se fatti male sono controproducenti (specie a livello di polpaccio)
non vanno fatti a freddo ma neanche quando si è stanchi
si parte con poche ripetizioni, man mano si incrementa vanno eseguiti lentamente, specie la fase di discesala risalita inizialmente meglio farla aiutandoti col piede sano
i risultati si possono vedere però solo dopo diverse settimane
Io ero convinto che andavano fatti veloci, in elasticità
ciao
no, la fase di discesa (eccentrica) va eseguita lentamente
fisioandrea del forum mi ha detto di impiegare circa 2 minuti per una serie da 15 ripetizioni
Corri Forrest, corri !!!
Tommycrema ha scritto:Mi date ( da 1 a 10 ) il livello di dolore che avvertite durante le onde d'urto
Ce ne sono di un paio di tipi e non ricordo quelle che ho fatto io......comunque il dolore è medio, medio/alto, non insopportabile, ma un po' si sente...io ho fatto 7 sedute in inverno....ma la situazione non è cambiata tantissimo, ricominciando a correre sento ancora fastidio..
Nel mio caso sono state pressoché indolori (solo in un caso posso essere arrivato a 4-5 di livello) ma dipende dalla distanza dell'inserzione... le tendiniti/osi inserzionali sono in genere più sensibili... anche per me purtroppo (a parte i 2 mesi susseguenti al 1° ciclo) risultati scarsi o nulli (2 cicli per un totale di 6 sedute)