[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

elvis1969
Novellino

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da elvis1969 »

Che storie, vedo che anche voi avete avuto problemi di tendini. Io mi sto tirando dietro la solfa da quasi 2 anni tra stop, laserterapie,tecar, fisioterapie varie ma mi rimane sempre una piccola escrescenza 3-4 cm sopra il tallone e su entrambi i tendini che mi da un gran fastidio quando spingo, soprattutto in salita. Premetto che fino a un paio di anni fa facevo circa 3 sedute sett. di corsa per circa 12km alla volta e da quando ho cominciato ad avere male la corsa l'ho proprio dovuta archiviare. Allora camminate in montagna con i bastoni ma solo con scarpe da running perchè con scarponi da trekking son dolori, bicicletta e in inverno sci alpinismo dove paradossalmente non sento nulla. Ho fatto visite ortopediche ed ecografie ma il problema rimane eccome se rimane. Un gran peccato perchè la corsa mi manca molto. Qualcuno di voi ha avuto fastidio per così tanto tempo? Soluzioni? Grazie a tutti e buon allenamento
flavio800223
Mezzofondista

Messaggio da flavio800223 »

Salve. Sono nuovo del forum e di questo sport che effettivamente mi sta appassionando.
Corro da 2 mesi e sono arrivato a correre al massimo un'ora consecutiva per 9 k. Uso delle saucony t9 visto che alla prova del bagnato e risultato che ho un appoggio neutro. Il mio problema e un dolore ( solo alla palpazione tra il tallone e la caviglia lato esterno piede destro. Tutto questo dopo un giro di 8 k con una bella salita. A freddo e se cammino non mi fa male nulla e sto a riposo da 4 giorni applicando ghiaccio e fastum gel.
Che faccio continuo a riposare o posso rifare qualche corsetta ?
Oggi ho fatto un uscita con la mtb di 16 k tranquilla ed il dolore e' praticamente rimasto lo stesso
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Difficile dire qualcosa: potrebbe essere tutto ed essere niente.
non mi è chiaro poi, se il dolore lo avverti solo alla palpazione e/o anche correndo (personalmente (e sottolineo la parola personalmente) se non avverto dolore nella corsa e nella camminata, non interrompo allenamenti.)
...potrebbe essere semplice affaticamento o un dolore di adattamento o un dolore dovuto alle scarpe (io per es. usando Mizuno Mustang 5 avvevo una situaizone simile al tallone), ma potrebbe essere anche l'"anticamera" di qualcosa di più serio.
Conviene cmq, sentire il medico per eventuali appropriati esami.
Ciao

edit: ho corretto un'errore macroscopico (palpitazione, anzichè palpazione). provvedo a modificarlo prima che le risate "sommergano" il forum :D
Ultima modifica di Run_Franz_Run il 8 ago 2012, 17:28, modificato 1 volta in totale.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
flavio800223
Mezzofondista

Il dolore lo avverto solo alla palpazione ma questa mattina dopo 5 giorni di riposo ho corso 5 k e durante la corsa sentivo un leggero fastidio ( come se mi tirasse qualcosa ) . Ora a freddo non solo mi fa male l esterno ma anche l interno piede . Ed. Avverto fastidio anche mentre cammino. Probabilmente ho corso con la paura di farmi male e quindi contratto . Non lo so inizio a demoralizzarmi , sono solo 2 mesi che corro e già rotture di p....
Per quanto riguarda le scarpe che dire , ho comprato le t9 perche mi piacevano e del resto non sono un esperto di scarpe da running . Il commesso mi ha detto che erano le migliori in commercio e le ho comprate.
Sto pensando di andare in un negozio specializzato fare il test Dell appoggio ed eventualmente a cambiare scarpe o fare un plantare ........... Ma in fondo non so più che pesci prendere
flavio800223
Mezzofondista

Mi anno consigliato di fare una terapia con il laser. Qualcuno di voi Sa Dirmi di cosa si tratta ed eventuali costi. E sopratutto......... Funziona per le tendini ti all achilleo ??

Grazie
elvis1969
Novellino

Messaggio da elvis1969 »

Boh....Io l'ho provata l'anno scorso ma non ho risolto assolutamente nulla con un costo a seduta tra i 50-60 euro. Provato fisioterapie varie, sedute tecar e quant'altro ma il problema è rimasto tale e quale....ciao ciao
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Quando cominciai la corsa più di un anno fa sempre problemi al tda destro con
formazione di una pallina nel dorso del tendineo.
Ogni 3 km mi dovevo fermare e fare lo stretching del tricipire surale col tda.
Poi qualcuno qui sul forum mi disse di non correre troppo seduto e di andare. più. svelto.
Di non correre sui talloni ma lavorare di avampiede e di rilassare la gamba quanto ha esaurito la fase di spinta e si stacca da terra.
Delle volte quandp esagero con la corsa troppo lenta (attorno ai 6'/km) il fastidietto ricompare.
Credo che nel mio caso sia dovuto più alla contrazione strana del polpaccio, che trasmette tensione al tendine.
Infatti lo stretching mi ha aiutato molto
Se mi fossi dovuto fermare ogno volta che ho sentito un fastidio... non avrei più corso.

Saluti a tutti.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Tommycrema ha scritto:Iniezioni nella zona arrabbiata di acido ialuronico? Qualcuno ha esperienze in merito?
io l'avevo provata ma ormai ero troppo avanti con l'infortunio, ho provato sollievo per un paio di giorni poi ho dovuto operarmi comunque
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
elvis1969
Novellino

Messaggio da elvis1969 »

Che tempi di recupero hai avuto? Perchè credo sarà l'unica alternativa alle cure già provate.....Grazie
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

poco più di un mese con il tendine sinistro e più di sei mesi con il destro...credo proprio sia una cosa soggettiva
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag

Torna a “Infortuni e Terapie”