[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Enrico Pallazzo
Mezzofondista

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Enrico Pallazzo »

Forrest75 ha scritto:
Enrico Pallazzo ha scritto:Ma non si parlava di Tendine d'Achille? :P

Il primo rimedio (Ghiaccio e 2 settimane di riposo) e' quello ancora piu' consigliato?

Non che mi faccia un male cane pero' sento che e' infiammato perche' se spingo sulla corsa il dolore si sente, meglio fare riposo quindi :)

Stefano
secondo me il ghiaccio va fatto per i primi 3 gg., nella fase acuta, dopo non ha più senso...
riposo ok !
puoi massaggiare il tendine con arnica.
in queste due settimane potresti fare bici o nuoto (meglio il secondo.. :asd2: ) oltre agli esercizi eccentrici per il polpaccio.
dovresti inoltre inserire un rialzo al tallone per scaricare le sollecitazioni (metterlo anche nelle scarpe di tutti i giorni non sarebbe male... :wink: )

:salut:
Grazie Forrest ne approfitto e ti chiedo un consiglio. Non mi fa male durante il giorno ma se provo a correre sento che c'e' qualcosa che non va. Considera che e' la prima volta che mi capita e probabilmente deriva dal troppo allenamento. Non penso sia nulla di cronico ma preferisco fare un po' di riposo invece che rischiare stupidamente.
Ok per la Bici ma non so nuotare :oops:
Per il rialzo del tallone vedo cosa trovo in farmacia :D
5Km: 23'43" (27/07/11)
10Km: 50'33" (23/09/11)
Mezza: 2:03':10" (scandaloso lo so)
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

complimenti Enrico per la determinazione che hai avuto nel calare di peso. forse anche quello inizialmente ha inciso negativamente sulla salute dei tuoi tendini, oltre al sovraccarico. probabilmente hai gli stessi miei problemi oppure, come è successo anche a me, hai usato scarpe poco adatte?
il riposo in queste situazioni non ancora croniche è la miglior cosa, "Albanesi docet" :-D
una talloniera la trovi in qualsiasi negozio specializzato in running, ma dai un'occhiata anche alla salute delle tue scarpe. hai anche verificato il tipo di appoggio che hai?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Enrico Pallazzo ha scritto:Grazie Forrest ne approfitto e ti chiedo un consiglio. Non mi fa male durante il giorno ma se provo a correre sento che c'e' qualcosa che non va. Considera che e' la prima volta che mi capita e probabilmente deriva dal troppo allenamento. Non penso sia nulla di cronico ma preferisco fare un po' di riposo invece che rischiare stupidamente.
Ok per la Bici ma non so nuotare :oops:
Per il rialzo del tallone vedo cosa trovo in farmacia :D
il riposo è sempre la prima cura :thumleft:
ma da solo non è sufficiente...
fai gli esercizi che ti ho consigliato (a me consigliati dal mitico fisioandrea :hail: ), ne trovi molti sul web.
se hai già superato la fase acuta (3 gg dalla comparsa dei dolori) a mio avviso puoi fare a meno del ghiaccio.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ieri ho preso le talloniere Tuli's:
http://estore.websitepros.com/1822768/- ... Detail.bok
Non sono la versione "sport" che non avevano disponibile ma da usare tutti i giorni. Oggi le ho provate comunque su 17: A parte un vescicozzo sul calcagno (va bè ](*,) ) il tendine ringrazia.
Ora provo a tenerle durante la giornata e mi sa che andrò alla ricerca anche della versione sport.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ti consiglio appunto queste...
http://www.orthomedicaltorino.com/index ... e.tpl.html
io le porto da anni vista la cronicità del mio problema e mi ci trovo molto bene...
le puoi tranquillamente ordinare in qualsiasi sanitaria o farmacia

Corri Forrest, corri !!!

Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Son proprio quelle che avevo in mente!!!!!
dovrebbero esser queste: http://estore.websitepros.com/1822768/- ... Detail.bok
Stavo guardando sul sito del produttore: ce ne sono veramente tante!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Enrico Pallazzo
Mezzofondista

Messaggio da Enrico Pallazzo »

Ciao grazie per i consigli, le scarpe che uso sono le Saucony Guide 3 che ho preso dopo aver provato 3 diversi modelli in un negozio specializzato (dopo aver verificato l'incidenza della pronazione su un Tapiro con telecamera). Penso che da quel punto di vista sono a posto, considerando che ci ho fatto circa 300, 350km non dovrebbero essere neanche a meta' vita.

Faccio un po' di esercizi eccentrici, comunque non fa piu' male, solo se sforzo in modo inutile.
Aspetto queste 2 settimane poi vediamo.
5Km: 23'43" (27/07/11)
10Km: 50'33" (23/09/11)
Mezza: 2:03':10" (scandaloso lo so)
pigna
Novellino

Messaggio da pigna »

Mi aggiungo anche io alla schiera di podisti (a definirmi tale ci vuole del coraggio !!!!) con fastidio al tendine d'achille.....

Da alcune settimane ho inserito tratti sterrati al solito asfalto e ho cominciato a sentire il fastidio descritto su questo forum tra tendine, polpaccio e caviglia...... Lieve fastidio, in particolare da seduto, se corro o cammino niente, se faccio due tiri a calcio con mio figlio lo sento...

Leggendo sul forum ho intuito che una cura "fai da te", prima di passare eventualmente da un fisioterapista è:

1) riposo
2) stretching del polpaccio (faccio quello classico con gamba tesa all'indietro e mani che spingono sul muro) e dei muscoli posteriori della coscia
3) pomata anti-infiammatoria: Voltaren 3 volte al giorno

Può andare bene ??? Per quanto tempo si deve protrarre ??? E' veramente dura stare femi.......

Ho letto anche di talloniere che scaricano lo stress al tendine d'Achille, io in realtà uso dei plantari fatti su misura perchè ho un piede particolare, che sono già leggermente rialzati sul tallone.... queste talloniere si possono usare anche con plantari personalizzati ???
pigna
Novellino

Messaggio da pigna »

Dimenticavo....

scarpe: Nike Air Pegasus e non corro mai più di 8-10km !
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao !
benvenuto nel club !
è la prima volta che ci soffri ?
ma dopo la corsa senti un fastidio nella zona del tendine ? :nonzo:
se non hai dolori puoi continuare a correre evitando però i sali-scendi ! :asd2:
se sei allenato prediligi andature più veloci (magari corri un po' di meno...) rispetto al lento: paradossalmente per il tendine d'achille è meglio così :asd2:
evita sterrati e fondi irregolari :asd2:
anch'io ho i plantari personalizzati ma sotto inserisco cmq le talloniere.
ti consiglio inoltre di eseguire esercizi eccentrici per il polpaccio (su internet trovi indicazioni...) fino a scomparsa dei sintomi.
la pomata è un palliativo visto che il tendine è una zona poco vascolarizzata...può darti un piccolo effetto antidolorifico ma nulla di più.
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”