[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ninja »

Sono a 1mese di stop dopo un' infiammazione ai TDA trasformatasi poi anche in fascite plantare... =;
è da 1settimana pero' che i miglioramenti sono sempre piu' evidenti e di questo sono strafelice :mrgreen: ...adesso sto' capendo che oltre alle scarpe che non ammortizzavano piu', c'era di fondo un problema di sovraccarico protratto per troppo tempo...è solo da un anno che corro e certe cose le devo ancora imparare...ho capito che le scorciatoie non si possono prendere o ci si puo' far male (ritmi troppo veloci e distanze troppo elevate)...
Quando ricomincero' faro' di testa mia e ascoltero' di piu' i messaggi del corpo...se mi dira' che ha bisogno di uno stop, non esitero' a farmi 1settimana di assoluto riposo...al diavolo le tabelle di preparazione (ho capito che per me è ancora troppo presto) =D>
La voglia di ricominciare a correre è tanta ma era da molto tempo che non mi sentivo così bene come in questi ultimi giorni di riposo...tutti i vari doloretti articolari sono spariti e sono sicuro (o almeno spero) che il corpo si sara' anche rinforzato ](*,)
Parola d'ordine: GRADUALITA' :beer:
ADB

Messaggio da ADB »

già! quello che dici è verissimo. L'importante però che in questo mese di NON corsa tu abbia fatto dell'altro altrimenti la ripresa sarà molto dura ma soprattutto molto traumatica
ninja

Messaggio da ninja »

Purtroppo tutto quello che facevo mi faceva peggiorare la situazione (anche la bici)...ricomincero' con molta gradualita'...
Cosa intendi per molto traumatica?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ADB ha scritto:
già! quello che dici è verissimo. L'importante però che in questo mese di NON corsa tu abbia fatto dell'altro altrimenti la ripresa sarà molto dura ma soprattutto molto traumatica
concordo
per esperienza personale ultradecennale un riposo troppo lungo può essere paradossalmente deleterio, specie nelle tendinopatie croniche.
se non c'è il dolore tipico della fase acuta (dolore anche camminando) meglio ridurre il carico di lavoro piuttosto che sospenderlo del tutto
in questa fase molto utile abbinare uno sport a basso impatto come il nuoto
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ninja

Messaggio da ninja »

Cosa intendi per deleterio?
Come mi consigli di riprendere? :nonzo:
Calcola che ho avuto anche fastidi alla pianta del piede.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

penso che il tuo caso sia ben diverso dal mio
la tua è stata la classica infiammazione acuta da sovraccarico (suppongo...non so se hai fatto l'ecografia)
la mia invece è tendinosi, ossia degenerazione ahimè irreversibile

per quel che ho capito il tendine è già di per sè poco irrorato dal sangue che metterlo a riposo per lungo tempo peggiora tale condizione
ormai dopo uno stop di circa 7-10 gg. si riprende a far lavorare il tendine con brevi sedute blande seguite da esercizi eccentrici con carichi incrementali
per la ripresa i miei consigli personali sono ovviamente la gradualità come suggerito da molti; evitare sali-scendi e possibilmente terreni molto duri e sconnessi; inserire nei primi tempi rialzi in sughero di 5 mm. sotto il tallone; applicare del ghiaccio per 10 minuti appena finito l'allenamento
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
GUFAUS
Novellino

Messaggio da GUFAUS »

Cari amici achillei,
oggi sono tornato a correre. Ho fatto 8 minuti di camminata, poi circa 4 km ad una media di 5'20"'/km.
Adesso ho fatto la doccia e sto applicando il ghiaccio. Restano i soliti fastidi alla caviglia, ma non sembra niente di particolare. :rambo:
Vi aggiorno domani sulle mie condizioni.
Buon sabato sera a tutti e:

Non bevete troppo, briaconi!! :beer: :ubriachi:
Non esistono ex-rugbisti, chi ha giocato a rugby è rugbista tutta la vita.
Gino Vinella
ninja

Messaggio da ninja »

Forrest75 ha scritto:
ADB ha scritto:
concordo
per esperienza personale ultradecennale un riposo troppo lungo può essere paradossalmente deleterio, specie nelle tendinopatie croniche.
se non c'è il dolore tipico della fase acuta (dolore anche camminando) meglio ridurre il carico di lavoro piuttosto che sospenderlo del tutto
Se avessi fatto nuoto ne avrebbe senz'altro avuto giovamento il sistema polmonare e cardiocircolatorio ma il tendine sarebbe comunque stato a riposo visto che nel nuoto non lo utilizzi o sbaglio? :nonzo:
Avevo provato ad andare in bici ma avevo notato che mi dava fastidio alla pianta del piede e ho sospeso [-X
ninja

Messaggio da ninja »

Forrest75 ha scritto:
ADB ha scritto:
concordo
Se avessi fatto nuoto ne avrebbe senz'altro avuto giovamento il sistema polmonare e cardiocircolatorio ma il tendine sarebbe comunque stato a riposo visto che nel nuoto non lo utilizzi o sbaglio? :nonzo:
Avevo provato ad andare in bici ma avevo notato che mi dava fastidio alla pianta del piede e ho sospeso [-X
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Seconda uscita senza talloniere,e da ieri non metto neanche quelle da tutti i giorni.vediamo come va..per il momento la sensazione principale e' quella di avere molto più s spazio nella scarpa!

Torna a “Infortuni e Terapie”