[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mariovc
Maratoneta

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da mariovc »

A distanza di 10 mesi dall'ultima mezza e dopo 6 mesi di riposo attivo (bici), dopo una lenta e progressiva ripresa con la corsa, stamattina ho raggiunto i 18 k e complice il clima più fresco, li ho percorsi in 1:28:00 alla media di 4:53/km.
Anche se sono lontano dalla forma migliore, sono comunque soddisfatto del recupero soprattutto per il mio tda che ha risposto bene senza dolori particolari.
Voglio precisare che non faccio ancora nessun lavoro di qualità, nessuna ripetuta o allungo, ma solo corsa media con leggera progressione nei km finali alternata ad uscite in bici.
Domenica 16 settembre farò il mio debutto stagionale alla mezza di Bologna, distanza che mi piace molto e corsa nella spendida Bologna, sarà anche divertente. Ciaoooooooooooooo :salut:
ADB

Messaggio da ADB »

Bene, procedi con calma e rinforza il polpaccio ora che non hai dolori. I lavori di ripetute temo tu debba quasi dimenticarli. Magari dacci più con il medio
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Oggi dopo 1mese di stop completo sono uscito in bici per circa 20km. ad un passo tranquillo...i tda non si sono fatti sentire mentre avvertivo ancora dei fastidi nella zona dei metatarsi dell'avampiede....dopo circa 1ora sento della dolorabilita' molto subdola anche ai tda in entrambe le gambe quando cammino...
Prima dell'uscita in bici non avvertivo QUASI piu' nulla camminando...
Potrebbe essere che sono un po' indolenziti dal tanto riposo? Oppure non sono ancora guariti del tutto?
Posso secondo voi iniziare dei lavori di potenziamento?
ADB

Messaggio da ADB »

ninja ha scritto: Se avessi fatto nuoto ne avrebbe senz'altro avuto giovamento il sistema polmonare e cardiocircolatorio ma il tendine sarebbe comunque stato a riposo visto che nel nuoto non lo utilizzi o sbaglio? :nonzo:
Avevo provato ad andare in bici ma avevo notato che mi dava fastidio alla pianta del piede e ho sospeso [-X
Beh il tendine lo usi sempre anche nel nuoto ma l'impatto è 1 a 100 rispetto alla corsa. Il nuoto poi fa bene a tante cose. L'unico difetto a mio avviso è la noia a fare le vasche. :(
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Stasera altro capitolo del mio tentativo di ripresa. Contrariamente al solito, nessun problema all'inizio ma il fastidio é arrivato verso il la fine del terzo Km. Nonostante questo, ho portato a casa 6Km in progressione ad una media attorno ai 5'/Km. :thumleft:

A guastare la festa ci ha pensato il ginocchio che - in preda a manie di protagonismo - ha voluto farsi sentire.
Ci mancava solo lui. Mavaff :ncomment:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

Secondo voi il booster (che ho provato stamattina con buone sensazioni) può giovare per il tda? :nonzo:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Riposto, la mia situazione sperando di essere da spunto o aiuto per altri.
Situazione accertata con eco: Tendinite in tendinosi di grado medio (degenerazione mucoide centrale anteriore per 1,5x0,6cm)
Dopo 30 giorni di stop completo, nessun tipo di dolore o fastidio.

Ho richiesto un consulto ad un ortopedico che mi ha confuso ulteriormente le idee: consiglia "ciclo di infiltrazioni con fattori di crescita" per favorire la rigenerazione del tendine. Ma....
- non ha saputo dornirmi indicazioni se la degerazione sia irreversibile o meno
- mi ha pure consigliato una eco dopo 30 giorni, perchè il tutto potrebbe essere "guarito"
Sempre per la cronaca ho sentito un paio di miei colleghi che hanno eseguito le infiltrazioni: ad uno non è servito a niente mentre ad un altro (giocatori di baseball di ottimo livello) gli ha consentito di tornare a giocare....

Ed io? boh.... vedrò
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Run_Franz_Run ha scritto:Riposto, la mia situazione sperando di essere da spunto o aiuto per altri...............
Ed io? boh.... vedrò
Capita anche con altri problemi fastidi....
i dottori più ne vedi più ha pareri discordanti, sembra che tirino ad indovinare.... [-( [-(
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Devo ammettere che, ogni tanto, anche a me lasciano questa sensazione......
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Ho letto che avevi avuto un problema ai tda 4anni fa....
Ma questa volta qual'è stato il fattore scatenante?

Torna a “Infortuni e Terapie”