[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Run_Franz_Run »

vero. 4 anni fa, un problema al tendine sx (lo stesso di ora) dovuto ad una ripresa di allenamento troppo intensa dopo 10 giorni di astinenza dalla corsa (vacanza), curato con giorni di riposso assoluto (non ricordo l'esatto periodo, ma sicuramente furono meno di 2 settimane).
Da allora mai nessun problema o fastidio fino ad inizio giugno di quest'anno. Causa scatenante (almeno così credo): un allenamento troppo tirato in un periodo di carico.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
GUFAUS
Novellino

Messaggio da GUFAUS »

Buonasera runners,
Stasera, finalmente, allenamento di rugby sul campo. Ma non posso dire che sia andato benissimo.
Campo da allenamento inzuppatissimo e molto pesante.
Ho fatto la prima ora di esercizi ( navetta, allunghi, esercizi di mobilità articolare ed altri esercizi col pallone ) sentendo un leggero dolore al tendine. Con l'aumentare del ritmo e degli esercizi è aumentato anche il dolore. :thumbdown:
Ho dovuto smettere prima degli altri per paura di peggiorare la situazione.
Ho applicato il ghiaccio ma fa ancora un po' male. Mi hanno consigliato di allenarmi sul campo con le scarpe da ginnastica ( oggi avevo gli scarpini con i tacchetti di plastica ) e di fare solo un po' di corsa.
Proprio ora che pensavo di essermi tolto il pensiero, ecco che ci risiamo.
Mi sono accorto però che il dolore non è più verso la caviglia ma verso il polpaccio. Speriamo bene! [-o<
Il prossimo allenamento sarebbe domani sera, ma riposo. Rientro giovedì. Vi tengo aggiornati.

Ciao
Non esistono ex-rugbisti, chi ha giocato a rugby è rugbista tutta la vita.
Gino Vinella
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

GUFAUS ha scritto:Mi sono accorto però che il dolore non è più verso la caviglia ma verso il polpaccio. Speriamo bene! [-o<
Anche a me era salito verso il Soleo rendendolo contratto e dolente per un paio di giorni. Poi é passato....
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

mariovc ha scritto:Secondo voi il booster (che ho provato stamattina con buone sensazioni) può giovare per il tda? :nonzo:
Chissà se qualcuno può darmi indicazioni :wink: grazieeeeeeeeee
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ma intendi quello con o senza piede ?
nel primo caso, secondo RW, si
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Run_Franz_Run ha scritto:vero. 4 anni fa, un problema al tendine sx (lo stesso di ora) dovuto ad una ripresa di allenamento troppo intensa dopo 10 giorni di astinenza dalla corsa (vacanza), curato con giorni di riposso assoluto (non ricordo l'esatto periodo, ma sicuramente furono meno di 2 settimane).
Da allora mai nessun problema o fastidio fino ad inizio giugno di quest'anno. Causa scatenante (almeno così credo): un allenamento troppo tirato in un periodo di carico.
Quando rincominciasti a correre dopo i giorni di assoluto riposo, ti era passato del tutto il male oppure avevi ancora qualche fastidio e hai incominciato a correre lostesso?
Te lo chiedo perchè io sono fermo da 1 mese e la fase acuta l'ho superata ma i fastidi ancora non ne vogliono sapere di lasciarmi stare e non so' se provare a correre o aspettare che mi spariscano del tutto :nonzo:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

4 anni fa ripresi la corsa con dolore completamente passato: e per completamente intendo qualsiasi dolore (sui gradini, in corsa, camminando e/o alla palpazione) o fastidio (es alzandosi alla mattina).
Stavolta invece ho peggggiorato io la situaizone. Il dolore al tendine mi è sorto in realtà ad inizio giugno ed ho ripreso a correre (con qualche corsa intermedia a giugno, ahimè) e regolarmente ad inizio luglio quando avevo ancora dolorini vari, convinto che tutto sarebbe passato.... in realtà ad agosto dopo un allneamento di 15K appena un poco tirato, mi è ritornata fuori un dolore forte (tant'è che mi sono fermato ed ho eseguito l'eco. Morale: riprenderò solo quando non avrò alcun dolore o fastidio (e quando avrò sciolto alcuni miei dubbi su questa tendinosi su cui medici e fisio hanno pareri decisamente discordanti)
Ciao e In bocca al lupo
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

da quello che si sa al momento la tendinosi è un processo degenerativo irreversibile, non bisogna farsi illusioni ma prenderne atto ed adottare "strategie conservative" per conviverci
da quello che ho appreso negli anni parliamo in sintesi di: riduzione del chilometraggio, corsa a giorni alterni, ridurre al minimo salite e lavori veloci, applicazione di ghiaccio per 10 minuti al termine dell'allenamento, massaggio trasverso profondo, esercizi eccentrici

l'intervento non dà nessuna garanzia, specie in età avanzata (direi sopra i 40-45 anni)
le infiltrazioni di gel piastrinico sono interventi relativamente nuovi quindi non si ha ancora certezza clinica, la risposta è molto soggettiva (come tutto in medicina...)

io soffro di tendinosi ormai da 18 anni (è diventata maggiorenne la mia :mrgreen: ) ma faccio ancora molto sport con gli accorgimenti di cui sopra...
non ho maI fatto cure e non sono mai stato da un ortopedico...
al max mi sono fermato per una settimana...se è tendinosi meglio ridurre i carichi
la corsa non è così dannosa per il tendine come può sembrare, gli sport veramente dannosi sono quelli di salto
migliorando la tecnica di corsa si può e si deve limitare la spinta in alto a favore di quella in avanti, facendo così lavorare motlo meno polpaccio e di conseguenza tendine (che sono fatti appunto per lavori diversi da quelli per cui li utilizziamo)
ultimo aspetto: leggo spesso che molti suggeriscono il potenziamento del polpaccio andando incontro ad inevitabile ipertrofia...se andate a leggere tra le cause "anatomiche" principali della tendinite c'è proprio l'ipertrofia del polpaccio... :wink:

capisco che per chi pratica il running ad alti livelli tali accorgimenti siano limitativi ma in questi casi bisogna prendere atto della situazione...

voglio precisare che ho semplicemente riportato le mie esperienze decennali che non possono e non vogliono sostiuire consulti medici :wink:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ninja

Messaggio da ninja »

:thumleft: Grazie Forrest :thumleft:
Ultima modifica di ninja il 4 set 2012, 12:47, modificato 1 volta in totale.
ninja

Messaggio da ninja »

Run_Franz_Run ha scritto:4 anni fa ripresi la corsa con dolore completamente passato: e per completamente intendo qualsiasi dolore (sui gradini, in corsa, camminando e/o alla palpazione) o fastidio (es alzandosi alla mattina).
Stavolta invece ho peggggiorato io la situaizone. Il dolore al tendine mi è sorto in realtà ad inizio giugno ed ho ripreso a correre (con qualche corsa intermedia a giugno, ahimè) e regolarmente ad inizio luglio quando avevo ancora dolorini vari, convinto che tutto sarebbe passato.... in realtà ad agosto dopo un allneamento di 15K appena un poco tirato, mi è ritornata fuori un dolore forte (tant'è che mi sono fermato ed ho eseguito l'eco. Morale: riprenderò solo quando non avrò alcun dolore o fastidio (e quando avrò sciolto alcuni miei dubbi su questa tendinosi su cui medici e fisio hanno pareri decisamente discordanti)
Ciao e In bocca al lupo
In bocca al lupo anche a te Run_Franz_Run
Allora aspettero' anch'io finche' i fastidi non mi saranno passati del tutto :thumleft:
Nel frattempo :beer: :smoked: :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”