[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bakita
Novellino

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da bakita »

ciao a tuttiii.. mi sono appena iscritta a questo forum e mi sembra davvero molto ben curato e interessante..
io ho 21 anni e vengo da firenze e sono una sportiva, fin da bambina ho fatto tantissimi sport.. poi crescendo mi sono appasionata alla corsa.. mi alleno da sola e mi piace cercare di migliorarmi sempre di più e cercare di riuscire a superare giorno dopo giorno i miei limiti.. vi scrivo perchè purtroppo il 25 luglio sono cascata di mototrino ho fatto un bel volo e non mi sono ancora ripresa.. il trauma ha interessato completamente tutto il piede e mi si è anche gonfiato molto per non parlare di vari ematomi che lo ricoprivano però ,dopo avere escluso fratture (meno male) ho iniziato dopo una decina di giorni la fisioterapia e sono miglorata molto..il problema però è che ancora oggi e sono pasati piu di 50 giorni dall incidente non rieco a camminare per bene, zoppico sempre,quindi correre è proprio impensabile.. riesco a salire le scale abbastanza bene ma non riesco a scenderle inoltre non posso stare sulle punte dato che il piede mi cede..quando cammino non ho un dolore forte è più un fastidio solo che non riesco a camminare dritta e a distribuire il peso sull'arto malato.. volevo sapere.. secondo voi mi posso essere rotta il tendine d'achille?? io non ho mai avuto infortuni nemmeno lievi quindi non sono molto informata.. io nella mia ignoranza credo che se riesco a "camminare" anche se zoppico non si possa essere rotto però non ne sono sicura e ho paura dato anche il molto tempo passato.. vi ringrazio anticipatamente..attendo una vostra risposta.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

La rottura può essere "facilmente" individuata dal tuo medico di base (se è bravo) oppure da un ortopedico o fisio :

Ti faccio copia eincolla da vari siti:

Con il tendine rotto, generalmente esiste
•L'incapacità di piegare il piede verso il basso
•L'incapacità di stare in piedi sulla punta dei piedi

Può essere verificato con la seguente procedura:
Facendo giacere il paziente prono sul lettino, si andrà a spremere gentilmente il polpaccio con le mani. Se la caviglia si muove , il tendine d’achille è ancora funzionale, altrimenti se non sarà presente, il test sarà indicativo di rottura del tendine d’Achille
Si potranno effettuare indagini strumentali ecografiche o di risonanza magnetica per confermare la diagnosi.

In bocca al lupo!
NB:se vuoi presentarti, vai alla sezione "Benevnuti"
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

bakita ha scritto: . .. secondo voi mi posso essere rotta il tendine d'achille?? ....
Mi spiace per il tuo volo e spero che ti riprenda presto e perfettamente. La cosa migliore è che sei stata seguita da medici ed ora dal fisioterapista, che sapranno di certo darti delle indicazioni molto più precise. Io mi sento di dirti però, che fortunatamente non credo proprio sia rotto il tendine d'achille: non cammineresti neanche (.. e il medico che ha fatto la diagnosi sarebbe un criminale :bastone: ). Più facile che ci siano versamenti da smaltire, visto che avevi il piede gonfio e botte o anche qualche noia a livello dell'articolazione.
Segui bene quello che ti dice un buon fisioterapista e cerca di capire cosa c'è per tranquillizzarti; adesso cerca di avere pazienza. Più avanti, invece, conto di leggere i resoconti dei tuoi allenamenti, perchè credo sia solo questione di tempo e di aspettare le risposte del tuo corpo. In bocca al lupo! :beer:
bakita
Novellino

Messaggio da bakita »

vi ringrazio per le vostre risposte.. mi avete un pò tranquillizato..
sicuramente io ho preso il problema un pò sotto gamba perchè pensavo che non fosse niente di grave e non mi sono mai fatta vedere da un ortopedico e nemmno ho mai fatto un ecografia o risonanza..forse visto il tempo passato e dato che ancora la situazione non si è risolta dovrei approfondire un po.. il fatto è che avendo 21 anni e non avendo mai subito infortuni pensavo che tutto si sarebbe risolto presto.. la fisio è già da un bel po che la faccio e anche tutti i giorni.. vi terrò aggiornati.. grazie per l'aiuto e se qualcuno vole darmi qualche consiglio io lo accetto volentieri :)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Dopo i 10Km di Domenica, stasera altri 12 senza dolori :thumleft:
So che é presto per cantare vittoria, ma concedetemi un mini-festeggiamento :cheerleader:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
ADB

Messaggio da ADB »

conceditelo pure. :beer:
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

Finalmente domenica scorsa ho fatto l'esordio stagionale sulla mezza, dopo 6 mesi di stop per l'infiammazione del tda ed un cauto e progressivo rientro,
mi sono tolto la soddisfazione di correre la bella mezza Maratona di Bologna.
Con quale tempo ho chiuso la gara non ha importanza (per la cronaca 1:45 su una distanza di 21,61K e un dislivello totale di 116m.), quello che importa è che non ho avuto problemi al tendine durante la gara ed a distanza di 2 giorni [-o< ho solo dolori muscolari compatibili con la distanza.
La preparazione per questa prova si è svolta con una sola uscita settimanale di corsa su distanze progressive a ritmo medio, intervallate a due/tre uscite in bicicletta su percorsi collinari a ritmo medio/alto.
Adesso inizierà un periodo di scarico dalla corsa per poi incrementare con la stessa procedura per la prossima mezza di Trino del 25 novembre.
La mia esperienza personale mi insegna che quando si ha avuto una infiammazione importante al tda, il rientro alla corsa deve essere cauto e con uscite non troppo frequenti, il ritmo di corsa deve essere medio evitando lavori di qualità ( per un pò bisogna scordarsi sogni da P.B.), ma si può ancora correre per il gusto di farlo ma senza esagerare. :salut:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Superato il test dei 15Km, senza particolari problemi.
Avanti cosí :thumleft:

mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

:beer:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Qui si parla del nostro amico Achille: http://www.runningitalia.it/atletica-le ... -luca-vena

Torna a “Infortuni e Terapie”