[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Foia
Top Runner

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Foia »

Neanch'io ho abbastanza esperienza per risponderti in modo soddisfacente. L'unica cosa che posso dirti con certezza é che l'argilla funziona molto bene, ma solo per togliere il gonfiore (nel senso che non rimuove la causa del problema)

Per me oggi un traguardo importante a due mesi dal "fattaccio": 25Km senza problemi al TdA :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
emilianorossi
Novellino

Messaggio da emilianorossi »

Foia ha scritto:Neanch'io ho abbastanza esperienza per risponderti in modo soddisfacente. L'unica cosa che posso dirti con certezza é che l'argilla funziona molto bene, ma solo per togliere il gonfiore (nel senso che non rimuove la causa del problema)
beh, oserei dire che sapevo l'avessi usata, visto che l'ho ordinata dopo aver letto il tuo post..e un po' di ricerche in internet.
ho letto in un forum americano di un medico che diceva che funziona solo se il tempo di applicazione è di almeno 24 ore, ti risulta? e come li hai fatti, col domopak a fasciare?

il mio tda sembra somigli al tuo, solo meno acuto...se non fosse per quest'ispessimento maledetto, che non so cosa sia.
ieri ho fatto una 15ina di eccentrici e il tendine alla sera era tutto un po' più gonfio..i miei tempi di guarigione son sempre lunghi, questo lo so. rimando gli eccentrici.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

emilianorossi ha scritto:ho letto in un forum americano di un medico che diceva che funziona solo se il tempo di applicazione è di almeno 24 ore, ti risulta? e come li hai fatti, col domopak a fasciare?
24 ore? :shock: E poi alla fine ti espongono al museo come opera astratta ???

Io la applicavo e la lasciavo fino a quando non era completamente secca, direi massimo un'ora.
Il domopak penso non serva a nulla... Mi da un po' l'idea di quelli che corrono col K-way per sudare di più :mrgreen:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

emilianorossi ha scritto:
Foia ha scritto:Neanch'io ho abbastanza esperienza per risponderti in modo soddisfacente. L'unica cosa che posso dirti con certezza é che l'argilla funziona molto bene, ma solo per togliere il gonfiore (nel senso che non rimuove la causa del problema)
beh, oserei dire che sapevo l'avessi usata, visto che l'ho ordinata dopo aver letto il tuo post..e un po' di ricerche in internet.
ho letto in un forum americano di un medico che diceva che funziona solo se il tempo di applicazione è di almeno 24 ore, ti risulta? e come li hai fatti, col domopak a fasciare?

il mio tda sembra somigli al tuo, solo meno acuto...se non fosse per quest'ispessimento maledetto, che non so cosa sia.
ieri ho fatto una 15ina di eccentrici e il tendine alla sera era tutto un po' più gonfio..i miei tempi di guarigione son sempre lunghi, questo lo so. rimando gli eccentrici.
il tendine ispessito può essere sinonimo di degenerazione (tendinosi), cosa ben diversa da una "banale" tendinite che si supera in 15-20 gg.
gli eccentrici vanno eseguiti giornalmente per 8 settimane per avere risultati apprezzabili
ti consiglio di superare prima la fase acuta (dolore e gonfiore) che in genere dura una settimana e solo dopo iniziare con gli eccentrici
ma se intendi perseguire questa strada devi avere molta pazienza ed i primi tempi è fisiologico avvertire un po' di dolore
magari inizia senza scendere troppo e con un numero di ripetizioni basso :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
emilianorossi
Novellino

Foia ha scritto: Per me oggi un traguardo importante a due mesi dal "fattaccio": 25Km senza problemi al TdA :thumleft:
Evidentemente la mia mente ha evitato di leggerlo per evitarmi quel sottile dispiacere, tipo: "chissà quando potrò farli io".
Se poi aggiungi che il mio kilometraggio max è 14 :)
quindi: complimenti davvero!

ps: mi ha fatto venire in mente quella che girava alle elementari...
il tipo che va dal medico con la mano dolorante: potrò suonare il piano fra un mese?
il medico: certo!
ah, son proprio contento, mai saputo suonare finora.

Troppo forte, ogni tanto mi viene ancora in mente.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Rischio l'OT: ma il dolore a entrambe le ginocchia può essere solo il carico di lavoro? Corso ieri e due gg fa, oggi compare soprattutto nella discesa delle scale, alla flessione delle gambe.
emilianorossi
Novellino

Forrest75 ha scritto: il tendine ispessito può essere sinonimo di degenerazione (tendinosi), cosa ben diversa da una "banale" tendinite che si supera in 15-20 gg.
gli eccentrici vanno eseguiti giornalmente per 8 settimane per avere risultati apprezzabili
ti consiglio di superare prima la fase acuta (dolore e gonfiore) che in genere dura una settimana e solo dopo iniziare con gli eccentrici
ma se intendi perseguire questa strada devi avere molta pazienza ed i primi tempi è fisiologico avvertire un po' di dolore
magari inizia senza scendere troppo e con un numero di ripetizioni basso :wink:
infatti, è di quello che ho timore.
Di dolore in verità non ne ho, solo se vado a cercare il punto sul tda con le dita, o sull'attaccamento al calcagno e su un paio di punti sui lati della caviglia, e spingo forte, come fanno i fisio per trovarti le infiammazioni.
Solo gonfiore (limitato: è solo che il tda non è "magro" come l'altro) e 'sto 'ispessimento.
Buona l'idea degli eccentrici "limitati", dovrebbero servire almeno ad ossigenare un po' si spera..
lorem69
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lorem69 »

ecco
Ultima modifica di lorem69 il 10 ott 2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.
10km in 43:22 2012
21km 1:36:17 2013
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Foia ha scritto:
emilianorossi ha scritto:ho letto in un forum americano di un medico che diceva che funziona solo se il tempo di applicazione è di almeno 24 ore, ti risulta? e come li hai fatti, col domopak a fasciare?
24 ore? :shock: E poi alla fine ti espongono al museo come opera astratta ???

Io la applicavo e la lasciavo fino a quando non era completamente secca, direi massimo un'ora.
Il domopak penso non serva a nulla... Mi da un po' l'idea di quelli che corrono col K-way per sudare di più :mrgreen:

ciao, se posso intromettermi,
Assolutamente no.....il domopack non si usa con l argilla verde......può far venire irritazione alla pelle. Lo so perché l ho usata qs estate x infiammazione al ginocchio. La si mette direttamente sulla zona dolente, sopra uno straccio umido, quindi foglio di giornale e infine copertina di lana..... Ci vogliono 4/5 gg per sfiammare..... Oppure come sto facendo io in qs gg tantissima arnica e artiglio del diavolo sul Tda fino a meta polpaccio e vai di domopack x qualche ora.....infine spalmare la crema rimasta massaggiando lievemente..... E pregare che si risolva nel più breve tempo possibile!!!
emilianorossi
Novellino

Giustamente no domopak. Ho letto anche dell'artiglio del diavolo e arnica, ma ora ho l'argilla e vado di quella.
chiaro che anche la storia delle 24 ore non funziona..ho letto in un altro sito di max 3 ore: come sempre, si trova di tutto e il contrario di tutto!

Però... proprio mentre stavo per mettermi a postare mi é venuto in mente qualcosa dei miei studi-lavori minerari passati: l'argilla lavora per osmosi, praticamente gli ioni positivi e negativi quando a contatto con altri ioni esterni, si dispongono a formare come delle lamelle; in superficie quindi una di queste lamelle cariche positivamente (o negativamente, boh) richiama ulteriori ioni, sgonfiando la zona interessata ulteriormente. Più ioni attrae, più lamelle si formano (o più spesse, ri-boh!) per cui l'argilla si carica ulteriormente, diventando più attrattiva. (perché poi la zona interessata abbia ioni non so/non ricordo).
Quindi fa senso che funzioni già da subito, ma che più ci sta, più si carica, più richiama etc.

Dopodichè: la controprova pratica è difficile averla e della mia memoria mi fido fino ad un certo punto, per cui se/quando avrò tempo proverò magari a tenerla più ore, e se riesco a contattare qualcuno che ne sa (magari già qui sul sito c'é qualcuno) vedrò di chiedergli se la cosa può avere un senso o è una sciocchezza.

Torna a “Infortuni e Terapie”