[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Tendine d'Achille
Grazie Roberto, domani mi dedicherò alla lettura dell'articolo.....sto tendine è propio una palla.....vediamo un po' che scrivono e che prospettive ci sono........
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
2025

-
- Aspirante Maratoneta
Sentite mi sembra una cosa avveneristica. Bisognerebbe vedere qui chi lo fa se lo faranno e quanto costera'
e intanto non si corre :_((((((

10km in 43:22 2012
21km 1:36:17 2013
21km 1:36:17 2013
-
- Guru
La curiosità è stata più forte della stanchezza e mi sono messo a leggere subito....
il mio inglese non è fenomenale, ma leggendo anche gli articoli a lato (a dx) sembra di capire, se non mi sbaglio, che non ci sono grandi differenze tra il trattamento con gel-piastinico e un placebo-soluzione salina. Ho capito bene?
Dagli articoli sembra però di capire che la cosa funziona, ma non mi torna il discorso del placebo....
Tu hai capito qualcosa di più, ti è più chiaro il senso dei vari articoli?
il mio inglese non è fenomenale, ma leggendo anche gli articoli a lato (a dx) sembra di capire, se non mi sbaglio, che non ci sono grandi differenze tra il trattamento con gel-piastinico e un placebo-soluzione salina. Ho capito bene?
Dagli articoli sembra però di capire che la cosa funziona, ma non mi torna il discorso del placebo....
Tu hai capito qualcosa di più, ti è più chiaro il senso dei vari articoli?
2025
2025

-
- Top Runner
io mi aiuto con google translate
l'articolo in oggetto parla di successo in 28 casi su 30
dove hai letto il confronto col placebo ?
tieni presente che è una tecnica piuttosto recente quindi il campione statistico non può essere ampio
come ripeto un mio amico con sofferenza cronica ha risolto con due infiltrazioni
come in tutte le terapie la risposta del paziente è molto soggettiva quindi prima di qualsiasi cura/terapia/intervento non hai mai la certezza della guarigione...
io sono fautore della "politica per gradi", anche se il rischio di buttare tempo e soldi è elevato...
questo mio amico ortopedico mi ha detto che le cure fisioterapiche possono dare risultati nel breve periodo (qualche mese) ma se il problema è cronico si ripresenterà con buona probabilità
tu hai provato qualche terapia ? onde d'urto ? (ne abbiamo parlato ma non ricordo...
)

l'articolo in oggetto parla di successo in 28 casi su 30
dove hai letto il confronto col placebo ?
tieni presente che è una tecnica piuttosto recente quindi il campione statistico non può essere ampio
come ripeto un mio amico con sofferenza cronica ha risolto con due infiltrazioni
come in tutte le terapie la risposta del paziente è molto soggettiva quindi prima di qualsiasi cura/terapia/intervento non hai mai la certezza della guarigione...
io sono fautore della "politica per gradi", anche se il rischio di buttare tempo e soldi è elevato...
questo mio amico ortopedico mi ha detto che le cure fisioterapiche possono dare risultati nel breve periodo (qualche mese) ma se il problema è cronico si ripresenterà con buona probabilità
tu hai provato qualche terapia ? onde d'urto ? (ne abbiamo parlato ma non ricordo...

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Guru
quando apri il link sull'articolo sulla destra c'è un box "Related citations in PubMed", ho letto alcuni degli articoli che sono riportati......e lì che si parla del placebo, anche se su articoli più vecchi rispetto a quello di cui stiamo parlando.....non è che speri nei miracoli, mi sono incuriosito e mi piaceva capire al meglio i risultati delle ricerche
lo scorso anno ho fatto onde d'urto, sono stato fermo 5 mesi poi ho ripreso per gradi, ma non sono mai riuscito a correre con regolarità, ogni tanto (diciamo pure spesso) mi sono dovuto fermare per una settimana per far sfiammare il tendine e far passare il dolore. Anche adesso dopo l'uscita di martedì sera (7,5km con qualche allungo) non sono più ritornato, forse domani, forse domenica, per adesso sento sempre sensazioni poco piacevoli e dolore alla palpazione.
lo scorso anno ho fatto onde d'urto, sono stato fermo 5 mesi poi ho ripreso per gradi, ma non sono mai riuscito a correre con regolarità, ogni tanto (diciamo pure spesso) mi sono dovuto fermare per una settimana per far sfiammare il tendine e far passare il dolore. Anche adesso dopo l'uscita di martedì sera (7,5km con qualche allungo) non sono più ritornato, forse domani, forse domenica, per adesso sento sempre sensazioni poco piacevoli e dolore alla palpazione.
2025
2025

-
- Top Runner
Ho corso stamattina dopo due settimane con le calze Kalenij run intensive kanergy, qualche cosa fanno, il tda si sente ma in sordina. Anche adesso dopo alcune ore è un fastidio in netto secondo piano rispetto al dolore che ho sul collo del piede dx. Sinceramente ho sentito beneficio a polpacci (perfetti e anche un dolorino) e tda con queste calze.Voglio vedere se riesco a cavarmela senza camici bianchi anche perchè dopo anni e anni di non-sport i dolori alle gambe e piedi per un periodo anche lungo ci stanno tutti.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen

http://www.parkrun.it/milanonord/
-
- Novellino
Riguardo al gel piastrinico, ho cercato un po', e ho trovato 'sto sito:
http://www.animalmedcenter.com/news-and ... ma-therapy
È un sito di un centro veterinario (?!?), ma mi sembra utile: spiega il processo in modo diretto e da anche qualche notizia di contorno. Basta non concentrarsi sull'ultima parte, dove parla dei loro pazienti
http://www.animalmedcenter.com/news-and ... ma-therapy
È un sito di un centro veterinario (?!?), ma mi sembra utile: spiega il processo in modo diretto e da anche qualche notizia di contorno. Basta non concentrarsi sull'ultima parte, dove parla dei loro pazienti

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Allora in questo caso posso riportare la mia esperienza di lemure ! Sono stato sottoposto a trattamento per un problema alla cuffia dei rotatori ( sovraspinoso della spalla ) ed il risultato è stato strabiliante!! Difatti il tendine in seguito ad un infortunio sul lavoro si è tranciato di netto e non riuscivo neanche a mettere la prima marcia della mia auto . Poi un intervento chirurgico con sutura e ancoraggio ha migliorato un po le cose. Ma sono convinto che per il tda funziona.. Ci saranno studi che lo dimostrano ..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
-
- Ultramaratoneta
La cura con infiltrazioni a fattor di crescita o gel piastrinico è abbastanza "diffusa" dalle nostre parti.
Al riguardo ho pareri discordanti tra i miei amici circa la sua efficacia al TdA: come avevo scritto in precedenza, conosco un giocatore di baseball che è tornato a giocare senza problemi, ma ho anche la testimonianza di chi non ha risolto nulla.
Anche alla mia tendinosi è stata consigliata questa cura: per ora resto alla finestra e attendo l'esito della stessa sui tda di un mio collega che ha problemi cronici. Ad oggi ha sostenuto due iniiezioni (farà presto la terza ed ultima) e per ora, ammette decisi miglioramenti ad un tendine (non sente più dolore nè al mattino, dè dopo le corse), mentre non nota miglioramenti sull'altro.
Come viene eseguita?
Si va al centro strasfusionale dell'ospedale e si preleva una sacca di sangue (non ricordo se 300 o 400 cc) da cui verrà ottenuto il gel piastrino. Gel che verrà iniettato da medici/ortopedici nei tendini per 2 o 3 volte a distanza (ogni volta) di 3-4 settimane.
Si sconsiglia la corsa nella settimana dell'iniezione (meglio anche 15 gg di riposo).
costo: sui 300 euro circa + esami preliminari (esame del sangue +ecg a riposo)
Qualche dettaglio sull'informativa rilasciata dal centro trasfusionale.
Il gel piastrinico autologo è un emocomponente a uso topico (locale), non strasfusionale (senza infusione nel torrente circolatorio), ottenuto partendo dal sangue del paziente stesso.
Il gel piastrinico è un emocomponente ottenuto dall'assemblaggio di un concentrato piastrinico, di plasma e un attivatore (trombina): ha la consistenza gelatinosa,notevole plasticità che lo rende modellabile sulle superfici di applicazioni.
Le porprietà terapeutiche del gel piastrinico sono legate all'elevato contenuto di fattori di crescita fisiologicamente presentei nelle piastrine, in grado di stimolare in modo rilevante la ripresa dei fenomeni di riparazione e rigenerazione tissutale (cute, mucose, tessuto osseo) localmente dove applicato mediante l'attivazione di fisiologici meccasnismi di guarigione delle ferite.
I principali campi di applicazione in questo momento sono: .......ortopedia, .....
I vantaggi terapeutici sono legati a una più rapida e migliore riparazione dei tessuti lesi, condizione che contribuisce inoltre alla prevenzione delle complicanze soprattutto infettive, legate ad un decorso cronico.
.........
I trattamenti possono essere interrotti e può essere intrapreso cambiamento della terapia in qualunque momento e comunque non garantiscono la guarigione sicura della lesione in trattamento.
.......
Controindicazione dell'appliczione del gel piastrinico sono la presenza di una sovra infezione clinicamente evidente e documentata
della lesione da trattare. E' controindicata l'appliczione del gel piastrinico su lesioni di natura oncologica o sede di exeresi di lesioni neoplastiche.
Al riguardo ho pareri discordanti tra i miei amici circa la sua efficacia al TdA: come avevo scritto in precedenza, conosco un giocatore di baseball che è tornato a giocare senza problemi, ma ho anche la testimonianza di chi non ha risolto nulla.
Anche alla mia tendinosi è stata consigliata questa cura: per ora resto alla finestra e attendo l'esito della stessa sui tda di un mio collega che ha problemi cronici. Ad oggi ha sostenuto due iniiezioni (farà presto la terza ed ultima) e per ora, ammette decisi miglioramenti ad un tendine (non sente più dolore nè al mattino, dè dopo le corse), mentre non nota miglioramenti sull'altro.
Come viene eseguita?
Si va al centro strasfusionale dell'ospedale e si preleva una sacca di sangue (non ricordo se 300 o 400 cc) da cui verrà ottenuto il gel piastrino. Gel che verrà iniettato da medici/ortopedici nei tendini per 2 o 3 volte a distanza (ogni volta) di 3-4 settimane.
Si sconsiglia la corsa nella settimana dell'iniezione (meglio anche 15 gg di riposo).
costo: sui 300 euro circa + esami preliminari (esame del sangue +ecg a riposo)
Qualche dettaglio sull'informativa rilasciata dal centro trasfusionale.
Il gel piastrinico autologo è un emocomponente a uso topico (locale), non strasfusionale (senza infusione nel torrente circolatorio), ottenuto partendo dal sangue del paziente stesso.
Il gel piastrinico è un emocomponente ottenuto dall'assemblaggio di un concentrato piastrinico, di plasma e un attivatore (trombina): ha la consistenza gelatinosa,notevole plasticità che lo rende modellabile sulle superfici di applicazioni.
Le porprietà terapeutiche del gel piastrinico sono legate all'elevato contenuto di fattori di crescita fisiologicamente presentei nelle piastrine, in grado di stimolare in modo rilevante la ripresa dei fenomeni di riparazione e rigenerazione tissutale (cute, mucose, tessuto osseo) localmente dove applicato mediante l'attivazione di fisiologici meccasnismi di guarigione delle ferite.
I principali campi di applicazione in questo momento sono: .......ortopedia, .....
I vantaggi terapeutici sono legati a una più rapida e migliore riparazione dei tessuti lesi, condizione che contribuisce inoltre alla prevenzione delle complicanze soprattutto infettive, legate ad un decorso cronico.
.........
I trattamenti possono essere interrotti e può essere intrapreso cambiamento della terapia in qualunque momento e comunque non garantiscono la guarigione sicura della lesione in trattamento.
.......
Controindicazione dell'appliczione del gel piastrinico sono la presenza di una sovra infezione clinicamente evidente e documentata
della lesione da trattare. E' controindicata l'appliczione del gel piastrinico su lesioni di natura oncologica o sede di exeresi di lesioni neoplastiche.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
- Ultramaratoneta
Vero .....ma non eccessivamente. Ho constatato sul mio collega (50.enne) che il dolore è sentito non tanto nella giornata delle iniizezioni (fatte con anestesia), ma nei due giorni successivi, dove può risultare problematico anche la semplice camminata.... ma già dal terzo giorno si torna (quasi) alla normalità. Il mio collega ha ripreso con una leggera corsetta dopo una settimana dall'iniezione.Forrest75 ha scritto: ....sono piuttosto dolorose anche con anestesia locale![]()
......
lo dico pubblicamente: io sono un fifone ed ho la fobia da camice bianco, non troverei mai il coraggio di farle...
La ripresa è cmq soggettiva, anche se vengono consigliati anche 15 gg di riposo
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":