[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

simonerun ha scritto:Io comunque non lo faccio (nè lo facevo), primo perchè sono pigro........ :mrgreen: ....poi non c'ho mai tempo....e comunque il medico dello sport che mi ha curato il tda (con onde d'urto) non mi ha mai detto di farlo.....anzi......
qualche volta la pigrizia paga... :thumleft: :mrgreen:

ma neanche le onde d'urto ti hanno dato beneficio ? :nonzo:
a leggere la letteratura scientifica sembra siano molto efficaci ma riscontro positivi ne ho letti pochi...
ti ricordi se hai fatto le radiali o le focali ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

intanto giovedì, dopo oltre 6 anni, rifarò l'ecografia... :afraid:
Corri Forrest, corri !!!

simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Forrest75 ha scritto:
simonerun ha scritto:Io comunque non lo faccio (nè lo facevo), primo perchè sono pigro........ :mrgreen: ....poi non c'ho mai tempo....e comunque il medico dello sport che mi ha curato il tda (con onde d'urto) non mi ha mai detto di farlo.....anzi......
qualche volta la pigrizia paga... :thumleft: :mrgreen: :-"

ma neanche le onde d'urto ti hanno dato beneficio ? :nonzo:
a leggere la letteratura scientifica sembra siano molto efficaci ma riscontro positivi ne ho letti pochi...
ti ricordi se hai fatto le radiali o le focali ?
Non me lo ricordo (o forse l'ho chiesto e ho avuto una risposta che non ho capito :-" ), ma erano un po' dolorose e la durata pittosto breve, meno di 10 minuti....
Un po' di beneficio sì, ma il fastidio non mi è scomparso mai del tutto....è anche vero che ci ho messo del mio correndo un po' troppo a caso (qualche garetta con salita, qualche allungo troppo veloce, qualche uscita ad un ritmo troppo alto etc etc)
sembra che adesso stia trovando la miscela giusta per correre con più regolarità, ma sono all'inizio e quindi faccio gli scongiuri :-$
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

io riporto la mia piccola esperienza...all'epoca avevo circa 30 anni, oggi 40, giocavo a calcetto 1 volta a settimana andavo in palestra 2 e correvo al massimo 3-4 volte al mese....durante una partitella mentre correvo piano sento una specia di " stock!" localizzato proprio al terminale del calcagno e dopo tanto dolore spavento e p.s. una ecografia rilevò questo che fu stiramento con conseguente infiammazione del tendine...1mese e mezzo senza praticare sport, molto ghiaccio , pomata e pazienza e ad oggi mai avuto più problemi(considerando che per una settimana avevo le stampelle per camminare...)
Credo che per noi podisti influisca molto il peso e l'andatura...la mia fu da stress
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

simonerun ha scritto:Fa piacere leggere che ci sono "nuove" possibili strade di guarigione....anche io resto alla finestra, ma mi farebbe piacere Franz se postassi un po' di commenti sull'evoluzione della situazione del tuo amico, anche tra qualche mese quando avrà (spero per lui) ripreso un normale attività podistica, grazie mille....
La scorsa settimana il mio collega ha "subito" la terza ed ultima puntura (infiltrazione fattor di crescita o gel piastrinico) ai due tdA: fastidio al momento della puntura, molto dolore il giorno seguente, abbastanza dolore l'ulteriore giorno seguente e prima leggerissima corsetta dopo 5 giorni. Al momento non è ancora soddisfattissimo, anche se i risultati si potranno vedere solamente tra una 15.ina di giorni. Prima della 3.a puntura il mio colega avvertiva miglioramenti al tDA sx (non avvertiva quei dolori mattutini che lo hanno accompagnato per quasi 30 anni), mentre non aveva notato alcun miglioramento al tdA dx. Premetto che ignoro quale fosse il suo problema vero, in quanto mi parla sempre e solo di tendinopatia. Vedrò di farmi scucire qualche info in più in tal senso.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ho sempre riscontrato che in caso di patologia cronica è meglio non fermarsi del tutto, piuttosto è il caso di moderare l'attività
finalmente ho trovato una conferma alle mie sensazioni "empiriche" :mrgreen:
riporto testualmente:

"soprattutto quando si instaura una lesione di grado lieve-moderato al tendine, il processo fisiologico di riparazione tendinea è molto lento, poiché, come affermato in precedenza, i tendini, pur essendo vascolarizzati, lo sono in misura minore rispetto ai muscoli. Inoltre, il livello di vascolarizzazione dipende dalla struttura e dalla sede tendinea; il nutrimento, o meglio l’apporto dei micronutrienti necessari al mantenimento delle caratteristiche fisiologiche del tessuto tendineo, diventa quindi un fattore importante di cui tener conto, in particolare in caso di compromissione e lesione tendinea. Fisiologicamente, l’apporto dei micronutrienti è assicurato dal movimento che ne favorisce la diffusione “capillare” fino ai tendini, diffusione che viene invece ostacolata dall’immobilizzazione"

per chi fosse interessato linko la pagina dell'articolo integrale:
http://besport.org/sportmedicina/approc ... tativo.htm

la fonte è piuttosto attendibile
Corri Forrest, corri !!!

simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Stavo giusto valutando se fermarmi per un mesetto a dicembre prima di ricominciare la nuova stagione per dare un po' di tregua al mio tda......
forse allora conviene, invece di fermarmi, continuare moderatamente tanto per mantenere un po' di tono muscolare senza affaticare troppo il tda e permettere l'apporto di "micronutrienti necessari al mantenimento delle caratteristiche fisiologiche del tessuto tendineo"......
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Personalmente sto notando questo: Il tda (il mio sx) mi fa male appena mi alzo dal letto e si attenua dopo alcuni passi la stessa sensazione quando sto troppo seduto e poi mi alzo e cammino. Se faccio una passeggiata anche di poche centinaia di metri il dolore si attenua fino a quasi sparire. Negli allenamenti, i primi 1500 sono abbastanza fastidiosi e li faccio a ritmo riscaldamento poi si attenua e dopo 3/4 Km sparisce quasi del tutto. Finito l'allenamento il dolore tornava e per tutta la giornata quasi zoppicavo però da quando uso le calze contenitive ed ho cambiato le solette con le Orione ok ped silicone, non zoppico più e durante l'allenamento anche all'inizio il tutto è migliorato tantissimo, dopo 700 mt circa di riscaldamento il dolore si attenua e posso cambiare marcia molto prima anche se cambio marcia sempre con progressione molto moderata.
Quindi avvallo Forrest75 e quello che ha trovato specialmente "Fisiologicamente, l’apporto dei micronutrienti è assicurato dal movimento che ne favorisce la diffusione “capillare” fino ai tendini, diffusione che viene invece ostacolata dall’immobilizzazione"
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

simonerun ha scritto:Stavo giusto valutando se fermarmi per un mesetto a dicembre prima di ricominciare la nuova stagione per dare un po' di tregua al mio tda......
forse allora conviene, invece di fermarmi, continuare moderatamente tanto per mantenere un po' di tono muscolare senza affaticare troppo il tda e permettere l'apporto di "micronutrienti necessari al mantenimento delle caratteristiche fisiologiche del tessuto tendineo"......
ti spiego...
un medico dello sport mi ha consigliato degli integratori...allora gli ho chiesto "ma se il tendine è poco vascolarizzato gli arrivano tali nutrienti ?"
lui mi ha detto di si, in parte dal sangue ed in parte grazie al liquido sinoviale
facendo ricerche per conto mio ho trovato il suddetto articolo :wink:

per quel che mi riguarda tutto torna...
i maggiori fastidi li avverto, oltre che ad inizio e fine allenamento, la mattina appena alzato (immagino causa immobilità notturna) e paradossalmente il giorno dopo il riposo assoluto (me ne concedo due a settimana)
sarà un caso...!?? :nonzo:

ovviamente non si deve necessariamente correre ma fare cmq attività che non stressi troppo il tendine ma lo faccia moderatamente lavorare, magari bici o nuovo o esercizi specifici
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

oscar56 ha scritto:Personalmente sto notando questo: Il tda (il mio sx) mi fa male appena mi alzo dal letto e si attenua dopo alcuni passi la stessa sensazione quando sto troppo seduto e poi mi alzo e cammino. Se faccio una passeggiata anche di poche centinaia di metri il dolore si attenua fino a quasi sparire. Negli allenamenti, i primi 1500 sono abbastanza fastidiosi e li faccio a ritmo riscaldamento poi si attenua e dopo 3/4 Km sparisce quasi del tutto. Finito l'allenamento il dolore tornava e per tutta la giornata quasi zoppicavo però da quando uso le calze contenitive ed ho cambiato le solette con le Orione ok ped silicone, non zoppico più e durante l'allenamento anche all'inizio il tutto è migliorato tantissimo, dopo 700 mt circa di riscaldamento il dolore si attenua e posso cambiare marcia molto prima anche se cambio marcia sempre con progressione molto moderata.
Quindi avvallo Forrest75 e quello che ha trovato specialmente "Fisiologicamente, l’apporto dei micronutrienti è assicurato dal movimento che ne favorisce la diffusione “capillare” fino ai tendini, diffusione che viene invece ostacolata dall’immobilizzazione"
come potrai leggere stesse sensazioni :thumleft:
credo che anche la tua sia tendinosi, sbaglio ? :nonzo:

quali calze contenitive usi ?
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”