simonerun ha scritto:Stavo giusto valutando se fermarmi per un mesetto a dicembre prima di ricominciare la nuova stagione per dare un po' di tregua al mio tda......
forse allora conviene, invece di fermarmi, continuare moderatamente tanto per mantenere un po' di tono muscolare senza affaticare troppo il tda e permettere l'apporto di "micronutrienti necessari al mantenimento delle caratteristiche fisiologiche del tessuto tendineo"......
ti spiego...
un medico dello sport mi ha consigliato degli integratori...allora gli ho chiesto "ma se il tendine è poco vascolarizzato gli arrivano tali nutrienti ?"
lui mi ha detto di si, in parte dal sangue ed in parte grazie al liquido sinoviale
facendo ricerche per conto mio ho trovato il suddetto articolo
per quel che mi riguarda tutto torna...
i maggiori fastidi li avverto, oltre che ad inizio e fine allenamento, la mattina appena alzato (immagino causa immobilità notturna) e paradossalmente il giorno dopo il riposo assoluto (me ne concedo due a settimana)
sarà un caso...!??
ovviamente non si deve necessariamente correre ma fare cmq attività che non stressi troppo il tendine ma lo faccia moderatamente lavorare, magari bici o nuovo o esercizi specifici