[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

emilianorossi
Novellino

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da emilianorossi »

@gnaro79
beh.. sembra fin troppo facile. magari non sarà (solo) quella la ragione del tuo poblema, però, per quanto mi sforzassi, io non ci riuscivo proprio a non appoggiarmi pesantemente sul tallone.
mi ripeto: sono molto dispiaciuto di non aver saputo prima quanto importanti siano gli eserciti eccentrici. tu sei ancora in tempo. non saran la soluzione (a meno che tu abbia una specifica debolezza in quella gamba), ma di sicuro alzano la soglia del danno muscolare, e presumo, aumentando la muscolatura e quindi la capilarizzazione, siano quasi,mcome dire.. curativi.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Io sono un ultramaratoneta da 200 km e più e vi assicuro che i vostri problemi non provengono dalle scarpe (io uso qualunque tipo di scarpe senza problemi) ma da altri due fattori.
Il primo è il peso. Nella corsa ogni kg in più di peso corporeo si paga pesantemente nell'usura di tendini, muscoli, struttura ossea. Per correre è necessaria una differenza di 10 o più rispetto a peso/altezza. Chi è alto 1,80 dovrebbe pesare tra i 65 e i 70 kg al massimo.La struttura robusta che spesso si invoca non c'entra niente.
Con una dieta appropriata si può e si deve scendere di peso.
Io sono alto 1,70 e quando non correvo pesavo ca 60 kg ed ero considerato magro.
Bene, dopo alcuni anni di corsa sono sceso a 54 kg, ed ora come vi dicevo non ho alcun problema.
Il secondo è il carico di allenamento nel tempo.
Esagerare nei km in poco tempo sollecita i tendini (soprattutto quello d'achille).
Se l'avete fatto per molto tempo probabilmente la tendinite è diventata cronica e non bastano 10 gg. di riposo.
Solo dopo un lungo riposo si può ricominciare a correre piano e a camminare secondo una tabella lenta e progressiva.
Io faccio anche l'allenatore, se siete interessati scrivetemi. Ciao.
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Messaggio da Max@RunningForum.it »

Anch'io mi sto tesserando nel club del tda.

Ho iniziato a correre da pochissimo (solo da Luglio) e già mi ritrovo con il primo infortunio.

La storia completa di questo infortunio è lunga ma proverò comunque a schematizzarla cronologicamente.

Eventi:
- 17 Luglio - Allenamenti con scarpe Decathlon. Allenamenti fino ad un massimo di 30 minuti con programma C25K
- 5 Ottobre - Comprato scarpe 42 per il calcetto (Decathlon)
- 5 Ottobre - Fatto i controlli in negozio specializzato per acquistare le scarpe giuste: Brooks Gosth 5 (nr. 44)
- 5 Ottobre - Prima partita a calcetto (unghia dell'alluce nera per scarpe strette e primi dolori al tendine). Mi rendo conto che le scarpe sono troppo strette e le cambio.
- 11 Ottobre - Nuovo percorso su sterrato (invece dell'asfalto). Passato allenamento ad un'ora. I dolori continuano ad essere presenti.

Non so se lo sterrato abbia peggiorato la situazione ma comunque quello è un percorso che non farò più.
Per inesperienza pensavo che potessero essere dolori dovuti alla stanchezza e continuo con le partite settimanali di calcetto (cambiando le scarpe con un 44) e con gli allenamenti.

Visto che i dolori continuavano, ho iniziato ad informarmi ed ho ridotto gli allenamenti e iniziato ad usare arnica e ghiaccio.
Chi volesse vedere le attività fatte dal 5 Ottobre ad oggi può vederlo qua.

Ad oggi, l'ultima attività fatta risale a venerdì 2 Ottobre: una partita di calciotto.
Sabato scorso ho avvertito ancora il dolore dopo una lunga passeggiata. La cosa mi ha portato a zoppicare un po'.

Riepilogando le cause dovrebbero essere attribuite a:
- Scarpe sbaglia per il calcetto
- Aumento da 30' a 60' gli allenamenti
- Iniziato a spingere un pochino di più

Se provo a fare qualche esercizio eccentrico il fastidio (etichettarlo come dolore non sarebbe giusto) si ripresenta.
Assolutamente sopportabile ma se devo evitare di uscire per qualche altro giorno, eviterò.

Visto che i chilometri fatti da Luglio ad oggi sono solo 138 (chilometraggio che molti su questo forum fanno in sole due settimane e chi mi precede addirittura in un sol giorno), non vedo l'ora di riprendere per cercare di battere il moribondo.
Iniziato a correre a Luglio 2012
5 km: 28'34" - 10 km 58'58"
emilianorossi
Novellino

aggiornamenti:
ECCENTRICI
Dopo ormai quasi due mesi dal problema al tendine (dolore e soprattutto un ispessimento localizzato, una specie di anello(?!), un paio di cm sopra l'inserzione del tendine sul calcagno) la situazione non migliorava. il gonfiore non calava granchè e l'ispessimento neppure.
Morale a zero dopo aver letto dei problemi di guarigione aggiuntivi portati dal diabete (ebbene si), visto che lo zucchero si lega al collagene di riparazione (i tendini sono formati da collagene) impedendo una riparazione ordinata, ovvero: c...., cioè cronicizzazione.
Non desisto e cerco ancora su internet. trovo questo:
http://runningwritings.blogspot.de/2011 ... e-and.html

Dico subito che dopo due giorni il tda si è sgonfiato mooolto, tanto che al mattino direi quasi che è normale, non fosse per l'ispessimento, che mi sembra cali, ma è comunque sempre li.
Chiarisco in breve, visto che l'articolo è in inglese:
quando si ha un microtrauma (o macrotrauma) arriva il collagene a riparare.
se si continua con l'attività (eccessiva, o squilibrata o..etc) che ci ha portato al trauma, il collagene non si inserisce all'interno del tendine in una forma efficace, ordinata, come nel resto del tendine, ma si dispone malamente (ci sono un paio di foto sul sito indicato).
Con gli esercizi accentrici, con la tensione, che crea anche un moderato dolore, si rompe questo collagene mal disposto e viene sostituito da collagene che si dispone in maniera lineare, grazie al fatto ad es., che l'esercizio non ha componenti concentriche (il salire sulla punta, in questo caso) che invece la corsa ha.
Sono tre mesi di esercizi, 3x15 ginocchio steso + 3x15 ginocchio piegato, da farsi due volte al giorno.
ora sono circa al 5º -6º giorno, ho provato un po' di dolore solo i primi 2-3 gg.
Ho riletto ora e da quel che ho capito il dolore è una cosa positiva (ripeto: moderato). Dice infatti che quando non si sente più dolore occorre fare l'esercizio con dei peso posti in uno zaino.
Ora provo.

Io sono rimasto veramente e piacevolmente sorpreso e pure la mia fisioterapista, che è rimasta spiazzata dal miglioramento.
Ho pensato di condividere.

nb. nella ricerca-test su cui l'articolo si basa (Alfredson et al., 1998) si son studiati corridori con tendinosi, cioè cronici, e i risultati sono stati mooolto buoni.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

emilianorossi ha scritto:Ho pensato di condividere.
Ottime notizie :thumleft:

Anch'io ne ho una: Domenica scorsa ho corso una maratona senza dolori ne' fastidi. E anche nei giorni seguenti il TdA non si è fatto sentire.
Penso di poter dire che ne sono fuori :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

thanks per la condivisione, Emiliano.
In bocca al lupo per la guarigione

Ottima notizia anche quella di Foia

..e per il momento anch'io ho ripreso bene (seppur debba lavorare ancora tanto per tornare in forma)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
emilianorossi
Novellino

Foia ha scritto:
emilianorossi ha scritto:Ho pensato di condividere.
Ottime notizie :thumleft:

Anch'io ne ho una: Domenica scorsa ho corso una maratona senza dolori ne' fastidi. E anche nei giorni seguenti il TdA non si è fatto sentire.
Penso di poter dire che ne sono fuori :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
cacchio, se t'invidio!
però aggiungo, li consigliano di fare gli eccentrici un paio di volte la settimana, come prevenzione.
visto che male non fanno, e comunque rinforzano anche la muscolatura, io li consiglierei a tutti, ancor di più a chi ha avuto un trauma.
una sessione sono...15 x 10 sec x 3 volte x 2 ripetizioni, con 1 min intervallo...17 min.
però.. credevo meno. comunque: van fatti.
ogni tanto almeno.

divertiti anche per me.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

emilianorossi ha scritto:però aggiungo, li consigliano di fare gli eccentrici un paio di volte la settimana, come prevenzione.
Infatti sto continuando a farli :wink:
E non solo quelli: il medico del centro dove mi hanno rimesso a posto, ha insistito perchè continui anche con la tavoletta propriocettiva e altri esercizi che stabilizzano la zona caviglia.

Inoltre, mi ha fortemente consigliato di fare lavori di potenziamento in palestra una volta a settimana.
Questo mi piace già un po' meno ](*,)

ADB

Messaggio da ADB »

Dopo molto tempo in TDA mi ha abbandonato ormai da due mesi e non mi duole neanche a pizzicarlo.
Come mai?
forse gelosia per l'avvento di altri infortuni :mrgreen: ;
cambio marca scarpe. Le brooks da testimonianza di altri davano problemi al TDA;
Mountain Bike ho iniziato a fare MTB anche per diverse ore

Una di queste due cose è stata la mia risoluzione
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

ADB ha scritto:Una di queste due cose è stata la mia risoluzione
O forse la combinazione delle due. Ad ogni modo, ottima notizia :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”