[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

wmic
Guru

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da wmic »

andyquad74 ha scritto:...E' iniziato tutto prima i Natale quando ho comprato un paio di booster li ho usati x un lungo di 20km e da li sono iniziati i dolori. ...Mi consigliate qualche calza contenitiva?
...
Non credo che la correlazione con la calza sia così forte: nè come causa, nè tanto meno come soluzione. Forse dovresti considerare la cosa in un contesto più ampio, pensando inizialmente soprattutto alla guarigione. Poi le nuove scarpe e accessori, abbigliamento, ecc. essendo tutta attrezzatura molto importante, ma soggetta ai gusti personali, ti consiglio di testarle inizialmente per allenamenti brevi e leggeri, evitando gare, lunghi e lavori impegnativi, dove è bene avere solo attrezzatura collaudata.

PS: scarpe strette o calze messe male, potrebbero centrare per quanto riguarda una borsite: in quel caso la guarigione dovrebbe essere più semplice e dovresti vedere una parte gonfia dietro al calcagno. In bocca al lupo :beer:
Ultima modifica di wmic il 11 gen 2013, 13:15, modificato 1 volta in totale.
andyquad74
Mezzofondista

Messaggio da andyquad74 »

Grazie x i consigli, a volte la smania e la voglia di correre prende il sopravvento, era certamente meglio fermarsi prima, adesso giarisco per bene e poi valuteró il da farsi.
http://www.run4food.it
:beer:

-- CORRO E SONO FELICE --
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

volevo sapere se,x caso, dall'uso inappropriato di scarpe A4 invece che A3 può provocare infiammazione alla zona Achillea.

temo di essere leggermente supinatore, specie nel piede sinistro (consumo sotto il 5°dito evidente) ma la commessa mi ha venduto delleA4 (adidas supernova sequence 5).

appena forzo i ritmi, si infiamma qualcosa...poche settimane fa il rotuleo, ora forse il tendine d'achille....ufff!!!
Trail life :beer:
bruce11
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bruce11 »

ecco.. anche io vi illustro il mio problema.... :(
son fermo da due mesi per dolore al tendine d'achille,
non mi fa male toccandolo, il vero dolore lo avverto quando stendo la punta del piede...li si sento male ..
2 mesi e pare nn migliorare ( fatta anche tecar all inizio...senza risultati...)

capitato a qualcuno ?
Motivation is what gets u started.
Habit is what keeps u going.

www.lohad.it
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Immagine shock a pag.65 di Correre di Febbraio. :afraid: :afraid:

Sembra l'immagine della rottura del mio TDA di 13 anni fa.
Per fortuna oggi è OK :D
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
41 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6, Tokyo 2025
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
bibborun
Novellino

Messaggio da bibborun »

andyquad74 ha scritto:Ciao ragazzi, mi serve un consiglio, è da un po di tempo vhe convivo con un fastidioso dolore al tendine d'achille. E' iniziato tutto prima i Natale quando ho comprato un paio di booster li ho usati x un lungo di 20km e da li sono iniziati i dolori. Il giorno dopo zoppicavo e avevo forti dolori. Dopo 2 giorni il dolore si attenuava e io ricominciavo a correre, il giorno dopo solito dolore meno intenso del precedente ma comunque sempre leggero fastidio, il tutto fino a Domenica quando complice il fango e i 15 km fatti il dolore è ritornato molto intenso. Ora sto prendendo antinfiammatori e applico cerotti sul tendine, sembra andare meglio ma qualche fastidio lo sento ancora. Secondo voi quanto devo restare fermo? Mi consigliate qualche calza contenitiva?
Grazie
Anch'io ultimamente ho sofferto di un'infiammazione al tendine d'achille. Innanzi tutto riposa almeno una settimana, pure se ti sembra di stare bene, poi riprendi gradualmente, evitando percorsi collinari e salite in genere.
Per quanto riguarda le cure ti consiglio impacchi di argilla verde e tanto tanto ghiaccio, soprattutto dopo aver corso. Le pomate fanno poco....
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

ninja ha scritto:Facci sapere come andra' con il laser :thumleft:
Delusione anche del laser yag....alla fine resto dell'idea che per quel che mi riguarda, con questo tipo di trauma, non c'è niente di meglio che il riposo attivo....alla fine con un pò di pazienza e due mesi di stop, sono riuscito a fare la mezza di Verona il 17 febbraio correndola in maniera soddisfacente :salut:
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

Ciao a tutti, questa settimana è iniziato un leggero dolore al TDA ed eccomi qua. Avevo pensato al riposo dalla corsa per un paio di settimane e fare solo bici e palestra. Ma poi guardando in rete ho letto di chi ha continuato a correre scalzo trovando giovamenti. Penso che riproverò a correre mettendo solo le calze, che è molto simile al correre a piedi nudi e vedere se il dolore torna. Continuerei anche con un leggero e sopportabile dolore, come consiglia un medico in un suo libro.
Qualcuno ha provato la corsa a piedi nudi o simili con dolore al TDA?
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

a quel punto corri scalzo: la protezione non cambia, i calzini li stracci presto. Comunque, puoi anche correre con una minimalista drop 0 ad ammortizzazione quasi nulla (new balance mr00 per esempio): i vantaggi per il TDA sono gli stessi, ma vacci piano (sia scalzo che con quelle scarpe). Incrementa molto piano il kilometraggio, partendo dal 10% dei km settimanali, altrimenti potresti finire subito di danneggiare il TDA o il polpaccio (o secondariamente beccarti una contrattura ai quadricipiti): occhio alla tecnica, fai il gioco del pendolo per migliorare la sensibilità di appoggio di avampiede e qualche esercizio di propriocettività.
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

aaaasmile ha scritto:Ciao a tutti, questa settimana è iniziato un leggero dolore al TDA ed eccomi qua. Avevo pensato al riposo dalla corsa per un paio di settimane e fare solo bici e palestra. Ma poi guardando in rete ho letto di chi ha continuato a correre scalzo trovando giovamenti. Penso che riproverò a correre mettendo solo le calze, che è molto simile al correre a piedi nudi e vedere se il dolore torna. Continuerei anche con un leggero e sopportabile dolore, come consiglia un medico in un suo libro.
Qualcuno ha provato la corsa a piedi nudi o simili con dolore al TDA?
non ho capito...il dolore è insorto correndo scalzo ?

Torna a “Infortuni e Terapie”