errore nuove scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

elisa
Novellino

errore nuove scarpe

Messaggio da elisa »

Salve a tutti! Sono nuova del forum e una neofita della corsa. Ho bisogno di un vostro consiglio perchè davvero non so cosa fare.
In breve: dopo aver raggiunto l'ora di corsa ho deciso di regalarmi il primo paio di scarpe "serie"; del resto le vecchie nike air da 35€ dovevano essere sostituite. Vado in un negozio specializzato e compro un paio di gel cumulus 12. In negozio ero stra sicura che sarebbero state ok, ma già alla prima uscita ho avuto la brutta sorpresa: dolore ad entrambe le piante dei piedi, in corrispondenza del metatarso. ancora adesso se faccio per alzarmi sulle punte sento quella parte dolorante.
ditemi voi: ho scelto le scarpe sbagliate?Corro io sbagliato?E' solo questione che devo abituarmi?
Con le vecchie scarpe, mai avuto problemi.
grazie mille a tutti!
Gas
Mezzofondista

Re: errore nuove scarpe

Messaggio da Gas »

Uhm forse dovevi un pò rodarle prima di uscirci, vedi a sensazione, se portandole a "passeggio" ti danno gli stessi problemi, oppure magari l'allacciatura era troppo stretta...di cambiare sinceramente non so, prova ad informarti e vedi se ti danno la possibilità :)
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

elisa ha scritto:Salve a tutti! Sono nuova del forum e una neofita della corsa. Ho bisogno di un vostro consiglio perchè davvero non so cosa fare.
In breve: dopo aver raggiunto l'ora di corsa ho deciso di regalarmi il primo paio di scarpe "serie"; del resto le vecchie nike air da 35€ dovevano essere sostituite. Vado in un negozio specializzato e compro un paio di gel cumulus 12. In negozio ero stra sicura che sarebbero state ok, ma già alla prima uscita ho avuto la brutta sorpresa: dolore ad entrambe le piante dei piedi, in corrispondenza del metatarso. ancora adesso se faccio per alzarmi sulle punte sento quella parte dolorante.
ditemi voi: ho scelto le scarpe sbagliate?Corro io sbagliato?E' solo questione che devo abituarmi?
Con le vecchie scarpe, mai avuto problemi.
grazie mille a tutti!
Benvenuta

Ti consiglio innanzitutto di dare una letta a questo 3d

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998
elisa
Novellino

Messaggio da elisa »

Ummira, avevo già letto prima di recarmi in negozio il vostro 3d e alcuni altri.
Grazie per la risposta Gas, spero tu abbia ragione e sia una questione di rodaggio. Strano però che una scarpa così ben ammortizzata mi possa dar fastidio.
Purtoppo non me le cambieranno mai, perchè si vede che sono state già usate.
Seguirò il tuo consiglio: vediamo come mi sento dopo un'altra uscita.
Secondo te, alla peggio, dovrei pensare ad acquistare un modello ancora più ammortizzato?
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Il 3d lo hai letto, ma hai provato a vedere che tipo di appoggio hai? Non mi pare tu ne abbia parlato. Eppure è una cosa fondamentale nella scelta delle scarpe
Gas
Mezzofondista

Messaggio da Gas »

quoto ummira, vedi intanto se hai le carte in regola per quella scarpa...poi per esempio portala qualche volta per uscite normali prima di correrci di nuovo :) sei andata in un negozio specializzato, no? se te l'hanno consigliate, sia per peso che per tipo di allenamento, è un pò inutile comprare un modello nuovo, se come dici quelle scarpe ti sembravano ok magari con altre scarpe potresti trovare problemi differenti, toccando ferro ovviamente..
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao!
Cumulus è tra le scarpe più ammortizzate del lotto, quindi, a meno che non pesi molto e necessiti scarpa più strutturata stile Nimbus, non credo tu abbia bisogno di maggiore ammortizzazione.
tienile ai piedi qualche giorno anche senza correrci, controlla bene di non stringere troppo i lacci, inizia a correrci senza fare giri eccessivvamente lunghi: tempo 10 giorni scommetto che sarai soddisfatissima!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
elisa
Novellino

Messaggio da elisa »

Avete perfettamente ragione, in negozio dovevo sottolineare che ho un appoggio troppo pronunciato sull'avampiede.
Però quando si è principianti e si corre da soli perchè si è troppo lenti non si ha neanche la capacità di capire quel che è meglio per se. Ho letto qualche libro sulla corsa, ho letto diversi 3d del vostro forum e per le scarpe sono andata in un negozio tra quelli che avete segnalato voi.
Il fatto è che corro proprio male e me ne sono accorta grazie alle nuove scarpe: appoggiavo il peso solo sull'avampiede accennando appena la rullata. Quindi ho provato a cambiare appoggio e in effetti il dolore è sparito.
Mi accorgo che devo imparare un mare di cose: non è mica vero che per correre basta mettere una gamba davanti all'altra!
Sono sicura che le vostre discussioni mi aiuteranno molto e probabilmente vi chiederò altri consigli.
Grazie!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

elisa ha scritto:Avete perfettamente ragione, in negozio dovevo sottolineare che ho un appoggio troppo pronunciato sull'avampiede.
Però quando si è principianti e si corre da soli perchè si è troppo lenti non si ha neanche la capacità di capire quel che è meglio per se. Ho letto qualche libro sulla corsa, ho letto diversi 3d del vostro forum e per le scarpe sono andata in un negozio tra quelli che avete segnalato voi.
Il fatto è che corro proprio male e me ne sono accorta grazie alle nuove scarpe: appoggiavo il peso solo sull'avampiede accennando appena la rullata. Quindi ho provato a cambiare appoggio e in effetti il dolore è sparito.
Mi accorgo che devo imparare un mare di cose: non è mica vero che per correre basta mettere una gamba davanti all'altra!
Sono sicura che le vostre discussioni mi aiuteranno molto e probabilmente vi chiederò altri consigli.
Grazie!
Correre solo di avampiede non è mica un difetto.. anzi... ci riescono solo i più forti... :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

elisa ha scritto: Il fatto è che corro proprio male e me ne sono accorta grazie alle nuove scarpe: appoggiavo il peso solo sull'avampiede accennando appena la rullata
Stai correndo nel modo giusto, la rullata si fa quando si cammina non quando si corre, correre sui talloni crea piu' problemi che benefici perche' aumenta il tempo di appoggio e conseguentemente il rischio di alcuni infortuni.
Il mio personale consiglio e' quello di continuare a correre come fai, poi vedi tu...

Torna a “Scarpe”