Distanza critica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

max59
Mezzofondista

Distanza critica

Messaggio da max59 »

Ciao a tutti, non so se questo argomento è stato già affrontato, nel caso scusatemi. :pale:
Premetto che riesco a fare bene la 21k ( 2h esatte, per me va bene!) anzi in allenamento sono riuscito ad andare fino a 28k a ritmo blando (il mio ritmo è 6:15-6:30 in allenamento).... ora invece succede che da un mese nelle ultime uscite (un lungo a domenica) non riesco più ad andare oltre 24-26k.... .... praticamente arrivato intorno al 24° km non riesco più a spingere, le gambe mi fanno male, non riesco a sollevarle, me le sento come due travi di legno. :-" :(
L'anno scorso ho fatto la mia prima mezza.... per quest'anno mi ero posto un obiettivo. ](*,) ... volevo provare a fare qualcosa di piu' ma vedo che non riesco ad arrivare nemmeno a 30k come scritto sopra. Secondo me non è un problema di benzina perchè il giorno precedente il lungo mangio carboidrati come se non ci fosse un domani :pig: mentre credo piu' che sia un problema puramente muscolare. Che ne pensate? che consigli mi potete dare?
Sono alto 177 cm per 74 / 76kg. Ho 60 anni ma mi sento bene fisicamente ma forse sbaglio qualcosa.... :shock:
Magari devo scendere di qualche Kg?
Grazie dell'attenzione! :beer:
Max
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Distanza critica

Messaggio da fujiko »

Difficile risponderti sapendo così poco dell'allenamento che fai.

A prima vista mi verrebbe da dire che ti imballi di chilometri e non vari l'allenamento, il che potrebbe portare anche una inefficienza muscolare che col passare dei km nel lungo viene a galla. In genrale, ti consiglio di alternare una domenica si e e una no il lungo con un lavoro più breve e variato (ripetute, medi variati, ci sono mille soluzioni possibili).
Never complain, never explain.
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

Ciao grazie per la risposta. Io mi alleno (quando posso) tre volte a settimana:
- il martedi potenziamento gambe in palestra + corsetta breve 5 km
- il giovedi' ripetute (ripetizioni da 1' veloce e 1' lento)
- la domenica il lungo :nonzo:
Grazie ancora
ciao
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

non è che le scarpe sono andate? quanti km ci hai fatto? potrebbe essere un motivo ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

Mah le scarpe avranno 400km...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

la vedo come fujiko...

28 è già una bella distanza se non si è abituati

Sicuramente non basta 1 settimana a recuperarlo completamente. A volte neanche 2

Soprattutto all'inizio quando queste distanze sono appunto il limite massimo.

Alternerei almeno una settimana di lungo (lunghissimo) con una in cui fai un po' meno km (21?) ma più brillanti. O magari anche solo 21 lenti di scarico (si fa per dire)...

Almeno 1 settimana di alternanza, ma potrebbero essere anche 2
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Vedendo lo schema settimanale, confermo che il problema per me è la mancanza di varietà. Ma ci vedo anche un tema di troppa concentrazione dei km in un'unica seduta, a scapito delle altre due.

Potresti fare così, tanto per cominciare a cambiare un po' registro:

1 settimana applichi quello schema che già segui
1 settimana allunghi il chilometraggio (progressivamente) della prima seduta (quella che attualmente fai di pochi chilometri. Ps: se aumenti, occhio al potenziamento prima. Nel caso meglio farlo dopo la corsa), la seconda pure fai pure qualche km in più ma senza ripetute, nella terza a posto del lungo metti una cosa più corta del solito (tra i 15 e i 20) ma con dentro delle variazioni di ritmo (tipo 500+500, 1000+1000 o cose del genere), oppure come dice shaitan fai 15-20km max tranquilli e mantieni ripetute nella seconda seduta, ma anche lì variando un po' lo schema (invece di fare sempre 1'+1' gioca un po' coi numeri: 2'+2', scalette a salire e a scendere con minutaggio e simili)
Never complain, never explain.
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

Secondo me fai bene ad eliminare la palestra e in quella seduta fai piu km. Il potenziamento per andare a 6min a km serve a poco o niente anzi c’è il rischio che ti fa andare ancora più piano. Non ha senso correre tutti quei km in una volta sola, quand'anche ne facessi 35 non è allenante una volta a settimana ma è solo un massacro. Devi bilanciare gli allenamenti. Nella sessione di ripetute quanti km fai?
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Serve a poco per andare a 6/km, ma serve per la qualità della vita...

Prima che atleti o presunti tali (visto che anche quelli da 3.30/km su una maratona non sono pro) siamo persone che dovrebbero cercare di stare in salute.

E il lavoro con sovraccarichi, lo dicono ormai moltissime ricerche, è imprescindibile in questo (che, ovviamente, non vuol dire dover arrivare a spancare 100kg ma anche un banale circuito con elastici da mezz'ora)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

Ci sono ricerche che dicono che i pesi migliorano la qualitá della vita o la salute?
Secondo me uno non esperto a fare potenziamento rischia solo di farsi male. Io faccio pochissima forza, quasi niente, ogni tanto salite e pochissima palestra con carichi minimi (leg press a vuoto, femorali 10kg per fare un esempio) e corro 400 e 800. Mai avuto infortuni e i problemi alla cervicale che avevo sono scomparsi con la sola corsa.
Ognuno fa quello che gli pare ma francamente fare uno stacco da 200kg e correre una maratona in 3h30 sono due sport diversi. Non è sbagliato fare 2 sport ma tra i due gesti atletici non c’è alcuna correlazione.
Shaitan hai mai provato a correre un 60? Se stacchi così tanto e lo fai rapidamente probabilmente potresti avere un risultato interessante se hai una buona tecnica di corsa e non sei un tallonatore
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”

Torna a “Allenamento e Tecnica”