Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Asics Novablast

Messaggio da oedem »

Quali sono le vostre stime di durata con la Novablast 2?
Il primo paio, dopo 300km, sembra sia diventata più piatta, anonima. Non ammortizza in avampiede e reagisce come inizialmente.

...o può essere imputabile al freddo che ha cambiato la risposta della mescola?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2511
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast

Messaggio da orange »

Io con la Novablast 1 ci ho fatto 950 Km e le ho pensionate solo perché avevo già altre scarpe nuove da usare.
Ne ho anche un secondo paio che a 700 Km ho destinato a scarpa per le giornate di pioggia, visto che tengono bene su bagnato, poi sono tutte nere e anche se si zozzano non si nota. Ora sono a 800 Km e credo possano durare come le sorelle.
La reattività si perde per strada molto prima (non so di preciso ma non prima dei 500km), a livello di ammortizzazione invece per me vanno bene a lungo. Tra l'altro il Blast non fa una grinza come invece altre mescole morbide. Hanno solo piccolissimi segni qua e la ma sembrano ancora nuove.

La 2 l'ho iniziata a usare da poco e sono a circa 200 Km, però non noto grosse differenze con la 1 per quanto riguarda il materiale, quindi penso e spero che siano altrettanto longeve.

Poi non ti dico di arrivare ai miei chilometraggi, però è per dirti che non è una scarpa che dura poco.
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Asics Novablast

Messaggio da dioveht »

oedem ha scritto: 22 dic 2022, 17:12 Quali sono le vostre stime di durata con la Novablast 2?
Il primo paio, dopo 300km, sembra sia diventata più piatta, anonima. Non ammortizza in avampiede e reagisce come inizialmente.

...o può essere imputabile al freddo che ha cambiato la risposta della mescola?
La mia è a 350Km e la sento esattamente così. E' completamente "scarica". Io peso 71Kg, non sono leggerissimo, ma neanche così pesante direi. Veramente una delusione.

Ora sto usando la Novablast 3, perchè per quanto mi riguarda così la 2 è inutilizzabile.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

Prese di nuovo…erano a 63 eurini in outlet e visto che mi ero trovato bene con il primo paio, frega niente delle nuove mescole…la prima versione ottime fino a 400k per medi e ripetute. Per me scarpe stabili e soprattutto che conosco. Boh le scarpe super gommose a me non piacciono, queste per me sono ancora un giusto compromesso alle nuove mescole e soprattutto alle nuove altezze….
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Asics Novablast

Messaggio da Crash »

Chiedo a voi che avete utilizzato la Novablast 3, secondo voi è adatta per iniziare a fare qualche corretta sporadica ma sopratutto per camminate veloci (anche molto veloci) e Nordic walking?
oppure sarebbe idoneo una scarpa più morbida?
uso il plantare ortopedico per i piedi piatti e non vorrei che usando una scarpa più morbida vanifica il sostegno del plantare come è accaduto con le Nike Revolution 4, mente con le Saucony Breakthru percepisco un buon sostegno ancora più accentuato con le Asics Versablast della mia ragazza che la quale mi era piaciuta moltissimo come scarpa.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Novablast

Messaggio da andytnt »

Secondo me le novablast sono molto morbide, forse troppo per chi ha problemi di iperpronazione con piede piatto.
Anche io ho dei plantari ortopedici per correggere l'iperpronazione, in casa Asics ti consiglio le Cumulus o le Nimbus, io uso le Cumulus 24 e mi trovo molto bene con i plantari.
Dipende anche da quanto pesi..
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Asics Novablast

Messaggio da Crash »

Ti ringrazio per l'intervento...
io ho l'appoggio neutro, ho solo il plantare ortopedico fatto su misura per i piedi piatti...
Stavo valutando anche le cumulus 24 perchè ho visto che sono molto flessibili e per la camminata non dovrebbe dare problemi per la rullata...
mentre per le nimbus ho visto che sono più rigide rispetto le cumulus 24...

Per la corsetta, nel mio caso sarà sporadica nulla di che oltre a ri-iniziare a correre e correggere la tecnica ma poi mi limiterò con la corsa perchè avendo subito un intervento all'ernia al disco 5 anni fa, ne risento molto con l'impatto che crea la corsa...

come peso sto sui 58kg x 1,75

visto che usi i plantari ortopedici, avere un intersuola morbida vanifica il sostegno del plantare?
Con le Nike Revolution 4 avendo l'intersuola morbida è come se non usasi il plantare, lo so che è una scarpa economica ma provando il plantare con le kalenji da 13€ il sostegno del plantare è superiore rispetto alle breakthru (di poco ma si sente)...

Dici che le dovrei evitare le Novablast 3?
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Novablast

Messaggio da andytnt »

58 kg sei molto leggero e non dovresti avere troppi problemi anche con scarpe morbide + plantare ortopedico, io peso 64/65 kg.
Però se dici che hai avuto problemi con scarpe con l'intersuoila morbida allora lascia perdere quel tipo di scarpe, che magari hanno anche poco sostegno nella conchiglia tallonare.
Se usate solo per camminare e visto anche il tuo peso, ti confermo in casa Asics le cumulus 24 oppure anche le evoride 3 o le noosa tri 14 (stessa intersuola e suola delle evoride 3), le nimbus sono effettivamente più rigide e di supporto anche per chi pesa oltre gli 80 kg, quindi non il tuo caso.
Le novablast 3 mi piacerebbe anche a me provarle ma secondo me offrono poco supporto come scarpa daily trainer per chi ha problemi di appoggio.
Tendenzialmente per il mio problema tendo ad evitare scarpe troppo morbide, alte e magari anche strette, poi ovviamente dipende da scarpa a scarpa.
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Asics Novablast

Messaggio da Crash »

Si con le nike revolution 4 che hanno una intersuola morbida, vanifica il sostegno che mi da il plantare e sento il piede sprofondare, cose che non accade con le scarpe da running da 13€ della kalenji che ho percepito maggior sostegno da parte del plantare, poco superiore alle Saucony breakthru (prima serie).

Oggi pm sono andato al negozio a provare le asics novablast 3 e sinceramente non ho percepito il sostegno del plantare inoltre mi ha dato la sensazione di poca stabilità e solo a stare fermo percepisco l'intersuola morbida, sarà che non sono abituato a queste nuove intersuole ma se non percepisco il sostegno del mio plantare sotto al piede, stare all'impiedi molte ore con le scarpe ne risento alla colonna vertebrale.

Ho provato anche molti altri modelli ma non mi hanno proprio convinto...a me piacerebbe una scarpa come la Saucony breakthru meglio ancora l'asics versablast...
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Asics Novablast

Messaggio da letreemme »

shasha74 ha scritto: 19 feb 2023, 15:52 Prese di nuovo…erano a 63 eurini in outlet e visto che mi ero trovato bene con il primo paio, frega niente delle nuove mescole…la prima versione ottime fino a 400k per medi e ripetute. Per me scarpe stabili e soprattutto che conosco. Boh le scarpe super gommose a me non piacciono, queste per me sono ancora un giusto compromesso alle nuove mescole e soprattutto alle nuove altezze….
Anche io ho preso le Novablast 2 in outlet, anche se le ho trovate a 77 euro. Volevo una seconda scarpa per medi e ripetute e mi pare di aver fatto un'ottima scelta. Io peso 85 kg e ho sempre usato scarpe ammortizzate, in particolare le Asics Nimbus e le Saucony Triumph, alternandole spesso tra di loro. Trovo comunque le Novablast 2 bene ammortizzate e stabili, anche se ci ho corso finora solo per un centinaio di km, tanto è vero che mi sta balenando l'idea di farci anche un lungo e magari utilizzarle a Milano il prossimo 2 aprile. Qualcuno ha già fatto una maratona con le Novablast? Come vi siete trovati?
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)

Torna a “Asics”