Attaccato dai cani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Beppogo »

@lentissimo esatto, i cani pastori difendono il gregge e non esitano ad attaccare anche l’uomo. io quando vado in quella zona e vedo il gregge, mi tengo a distanza o addirittura cambio itinerario, ho la fortuna di conoscere bene quella zona e ogni variante di percorso
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da filattiera »

Generalmente i cani a difesa del gregge sono di due razze diverse: maremmani o abruzzesi (i maremmani sono i cani abruzzesi portati in maremma perche' bianchi e belli da vedere) che hanno una predisposizione per la difesa e guardia del territorio e altri che invece difendono le singole pecore.
Il pastore abruzzese si immagina un' area il cui perimetro non deve essere sorpassato dall'estraneo al gregge. Quindi attenzione massima ... mai andare incontro al gregge, ma deviare di lato e molto lentamente. Anche tornare indietro puo' essere pericolo, comsi' come correre via: farebbe scattare l' istinto predatorio negli altri cani (generalmente il pastore abruzzese se ne frega) che si metterebbero ad inseguire.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da victor76 »

Posso vantare diversi inseguimenti da parte di cani a guardia di greggi, sia mentre ero di corsa sia in bici... per fortuna ancora senza conseguenze.
Purtroppo per quanto si cerchino di evitare le zone critiche, ogni tanto capitano incontri del genere e non sempre si riesce poi a fare in tempo a cambiare percorso.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
V-Runner
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 3 lug 2021, 18:04

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da V-Runner »

Beppogo ha scritto: 12 ott 2021, 20:07
V-Runner ha scritto: 11 ott 2021, 22:20 Nel Regno Unito una cosa del genere è impensabile, non mi è mai capitato neanche che mi abbaiassero da dentro i giardini. Penso che qui avere un cane che può uscire dal recinto sia addirittura illegale. Come è giustamente impensabile pure mettere i cani nei pascoli aperti al pubblico... qua se si corre nei pascoli son le pecorelle a fuggire e non i runner. :smoked:
Non è che hanno i cani finti, tipo nani da giardino ? Scherzo ovviamente era per fare una battuta.
Credo li espongano in giardino solo se sanno già che son tranquilli. Di fatto nelle città inglesi non è comune vedere cani nei giardini, ogni tanto capita nei villaggi rurali.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Flamingo90 »

V-Runner ha scritto: 15 ott 2021, 20:15 nelle città inglesi non è comune vedere cani nei giardini
Più che altro le case inglesi - quelle delle zone residenziali - sono strutturate in maniera diversa: solitamente hanno un giardino davanti dove parcheggiano la macchina, senza neanche la recinzione e col cancello tenuto sempre aperto (anche a Londra nei quartieri "alti") e poi hanno il giardino vero e proprio recintato sul retro della casa. Per cui eventuali cani lasciati in giardino non sono visibili dalla strada.
In Italia invece molto spesso le case hanno giardini che circondano la casa, e ogni minima villetta ha la classica siepe o recinzione e un bel cancello chiuso con videocitofono e cane che ti abbaia da dentro xD
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Beppogo »

Gli inglesi generalmente sono molto legati ai cani, probabilmente fanno dei corsi d’addestramento ai cani
douglas_mortimer

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da douglas_mortimer »

Cosa aggiungere che non sia stato detto? Sono felice di aver trovato questo thread, pensavo di essere il solo ad avere problemi coi cani, anche perché è uno di quegli argomenti che non si possono affrontare senza passare per il cattivo di turno. Abito e corro in solitaria nelle campagne a nord di roma, qui il cane grosso, incazzato e mai addestrato, che staziona nel giardino di casa con cancello aperto è uno status symbol, se non ce l'hai sei un reietto, non sei civile. In più, essendoci vaste aree di prati incustoditi è zona di greggi e relativi candidi pastori maremmano/abruzzesi, noti cacciatori di runner. Nei miei parecchi anni di corse sono stato aggredito per almeno tre volte dai predetti animali. Già so che molti sono a pronti a dirmi che è colpa dei padroni ma voglio precisare con non sono mai stato aggredito da esseri umani, al massimo mi hanno insultato, ma io sono strano, pensate un po', preferisco che mi mandino ad "evacuare" piuttosto che provare i denti un maremmano, non mi si dica neanche che ho invaso il suo territorio perché vorrei sapere qual è il mio territorio, forse al bar con uno spritz in mano? purtroppo sono anche astemio. Mi fanno anche incazzare i padroni che da lontano, con il loro "tenero amico peloso" che mi ringhia a 10 centimetri, mi urlano "è buono, non ha mai fatto niente"; e ci credo che non ha mai fatto niente FINORA. Ma in un periodo in cui tutti sbandierano libertà e diritti, ma io ce l'avrò la libertà e il diritto di non avere cani tra le gonadi mentre non do fastidio a nessuno? scusate lo sfogo, lo dovevo a me stesso.
karl63
Ultramaratoneta
Messaggi: 1346
Iscritto il: 12 ott 2011, 16:57
Località: cremona

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da karl63 »

Sottoscrivo in toto lo sfogo
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da pippotek »

@douglas_mortimer
D'accordissimo. In fondo, a pensarci, non è così strano che quando il cane è str.... lo è anche il padrone.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12228
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da ludovico_van »

Interessante anche l'aspetto psicologico della cosa: che la gente si prende il cane più grosso possibile per sopperire alla loro mancanza di personalità... qui è la stessa cosa ma la gente lo fa coi suv. :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”