sovrappeso, scarpe e...dolori

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aka399
Mezzofondista

sovrappeso, scarpe e...dolori

Messaggio da aka399 »

salute a tutti,
mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum (e della corsa). da questa primavera corricchio circa 5 km a giorni alterni con un paio di kalenji ekiden 100 scelta sulla base dei suggerimenti decathlon (che si basano praticamente sulla quantità di uscite settimanali). da qualche giorno soffro di un dolore al tallone dx che il giorno di riposo non riesce a mitigare, oltre ai soliti dolori alle articolazioni e ai polpacci (più tendine che muscolo vero e proprio).
come da oggetto, sono alto 1.75 x la bellezza di 93 kg (qualcuno direbbe che sono pazzo a correre).ora, posto che devo calare drasticamente di peso, avrò scelto correttamente le scarpe? o è tutto dovuto al peso e quindi finché non calo...
la corsa è tutta su asfalto, circa 35 min. di filata.
grazie dei consigli
fisioandrea
Guru

Re: sovrappeso, scarpe e...dolori

Messaggio da fisioandrea »

cambia immediatamente scarpe (tra l'altro le ekiden 100 viene consigliata per la pratica occasionale). Altri utenti del forum sono esperti di scarpe e ti sapranno consigliare

nel frattempo fatti un giretto nella sezione scarpe, vedrai che troverai molti suggerimenti utili

il consiglio però è sempre lo stesso: vai in un negozio specializzato e fatti consigliare da un esperto. sulle scarpe è meglio non mirare al risparmio :wink:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Quoto fisioandrea! Specie all'inizio è bene ricevere delle dritte da negozianti seri e competenti (il difficile è trovarli, c'è comunque una discussione in cima alla sezione :wink: ).
Direi che una scarpa ben ammortizzata sarà quello che fa per te, previo controllo dell'appoggio. Il peso non proprio piuma deve indirizzarti a scarpe "robuste". :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Concordo: valutazione dell'appoggio in primis, scarpa ben ammortizzata a seguire!
If you touch me
You'll understand what happiness is
AL78
Novellino

Messaggio da AL78 »

non per male ma dovresti seriamente calare di peso dire che sei in sovrappeso e poco te lo dice chi era 80 chili e adesso(In 4 mesi) pesa 70 chili niente + dolori.se posso darti un ulteriore consiglio nn prendere consigli da amici e pseudo esperti vai nell'ospedale della tua città e cerca il centro di dietologia 95 chili(se non sono tutti muscoli :) ) sono davvero tantissimi...
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

AL78 hai perfettamente ragione ma sono già a dieta (o meglio, diciamo che ora sono in pausa estiva): se pensi che ad inizio anno ero sulla soglia dei 100 direi che non posso lamentarmi più di tanto.
obiettivamente sono piuttosto "stagno", vedendomi non si direbbe che peso così tanto.
ma a parte queste considerazioni, vorrei ritornare sulla scarpa. ho letto questo interessante post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 9&start=30
qui un utente con storia molto simile alla mia veniva sconsigliato dall'acquistare le scarpe che uso io.
eppure: sul sito decathlon http://www.decathlon.it/IT/ekiden-100-58285668/le danno come A3 (dai 300 ai 400 g.) con supporto ammortizzante nella zona del tallone. Vorrei capire meglio, mi devo comunque orientare su una A3 (dal wet test risulto neutro)? che differenza c'è tra una scarpa di "marca" (mizuno, asics...) e questa? vale veramente la pena fare un acquisto di questa portata o mi ritroverei comunque con questa tallonite? mi affido a voi esperti, correre mi piace, è una passione che cresce piano e mi spiacerebbe mollare ora.
PS:sono graditi suggerimenti sul modello da acquistare.
grazie mille
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Ciao secondo me per il momento non devi pensare alle scarpe perchè la corsa è controproducente con il tuo peso. Certo ti da una grossa mano nel perdere peso,ma a un prezzo altissimo (e qui dovresti rispindere alla domanda quanto vale per te la tua saluta). Piuttosto trova attività alternative ad esempio la camminata veloce in salita ti fa consumare come la corsa senza il rischio di infortunio. Inoltre la puoi fare sia in giro che in palestra sul tappeto (metti pendenza al 15% a 5 km\h e vedi come ti sciogli)

ps: per correre almeno fallo dagli 80 kg, meglio ancora sotto i 75 kg e da dio sotto i 70 kg :D
robj
Mezzofondista

Messaggio da robj »

La scelta della scarpa quando si hanno qualche chilo di troppo è fondamentale! Se leggi la mia storia vedrai che io sono partito da una situazione molto peggiore dalla tua. All'inizio non avendo mai corso non conoscevo i problemi legati alle scarpe e ho fatto molti errori.
Io non sono ancora adesso assolutamente un esperto ma nella tua situazione io prenderei la Asics Nimbus o equivalente. Sono care ma ti assicuro che è fondamentale avere una buona ammortizzazione con pesi elevati.
Francesco179 ha scritto: ps: per correre almeno fallo dagli 80 kg, meglio ancora sotto i 75 kg e da dio sotto i 70 kg :D
Mi permetto di dire che forse la tua indicazione è un po' esagerata! Con questi limiti escluderesti tantissimi corridori. Comprendo e rispetto la tua opinione ma facendo le cose in maniera graduale e con un po' di buon senso si può iniziare a praticare questo sport a pesi più elevati.
Basta iniziare con tanta camminata veloce ed inserendo gradualmente un po' di corsa. Per chi vuole perdere peso è fondamentale fare attività sportiva e correre da dei risultati incredibili. Basta avere MOLTA costanza e, fondamentale, riuscire a fermarsi con la corsa quando ci sono troppi "dolorini". In questi casi basta insistere la camminata veloce per far abituare le articolazioni al lavoro.
Io ho cercato di seguire queste semplici regole con ottimi risultati!
Io a giugno 2009 pesavo oltre 115 kg x 1.78, oggi peso circa 84 kg! Sabato ho corso 20km in 1:49 min e a settembre voglio fare la mia prima mezza maratona. 8)
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

l'obiettivo non è, al momento, la maratona o il tempo sul giro ma la corsa come:
a)coadiuvante nel dimagrimento
b)divertimento
gli esempi di robj e vadoacorrere sono per me di grande conforto, se si vuole fortemente si può. ed al momento voglio.
devo solo trovare il mezzo giusto (scarpe) per evitare infortuni che mi rallentino il percorso.
nessuna risposta in merito alla mia richiesta di chiarimento tecnico (ekiden vs scarpa di marca)?
altri modelli oltre le Asics Nimbus?
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Torna a “Scarpe”