Come migliorare i tempi

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jean
Top Runner

Re: Come migliorare i tempi

Messaggio da jean »

Se ci fai caso, proprio il 4 Km l'ho chiuso in 5' (e corrisponde al primo giro sostenuto); poi, come consigliato da mathias80, ho recuperato 2' e 50", per ripartire con i 5' piu' sostenuti, e cosi' via....

Perche' dici che esiste una differenza di 1' tra una rip e l'atra?[/quote]
Scusa forse non ho capito bene,ma mi sembra che tra 3°-4° ci sia un minuto esatto..........ameno che una delle due non sia il rec.Cmq in qualsiasi tabella troverai scritto che tra rip della stessa lunghezza ,non deve esserci più di un tot di errore altrimenti è da rivedere il ritmo...Ad ogni modo io per aumentare semplicemente le velocità opterei per rip più corte,per es 200-300-400m ,fare un 1000 a 5°-5°,30" km non ti porta ad andare più veloce...non so se mi spiego,ma ora devo andaree a lavorare...ci riprovo stasera...mentre corro mi viene sempre in mente qualcosa... :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
summer_m
Novellino

Messaggio da summer_m »

Scusa forse non ho capito bene,ma mi sembra che tra 3°-4° ci sia un minuto esatto..........ameno che una delle due non sia il rec.
Ecco i tempi:
1 Km 5' 45''
2 Km 5' 55"
3 Km 5' 59"
4 Km 4' 59''
5 Km 5' 17"
6 Km 5' 22"
7 Km 5' 15"
8 Km 5' 20"

Totale 43' 52"

Mi spiego meglio io.....
Normalmete il mio ritmo e' di 5' e 40" al Km. (Ti posso assicurare che e' regolare dal 1 all' 8 Km).
Nei tempi che ho riportato, dal 1 al 3 Km compreso, ho cercato di mantenere un ritmo meno sostenuto del solito... (Quindi, quel 5' e 59" e' si il mio record, ma di lentezza...). I primi 3 Km, volevano essere una fase di "riscaldamento".
Tutto questo in previsione del fatto che dall'inizio del 4 Km, avrei cercato di mantenere un ritmo piu' sostenuto per 5'; che poi sono coincisi con l'inizio e la fine del 4 Km. (Infatti il 4 Km l'ho chiuso in 4' e 59").
Appena ho chiuso il 4, ho iniziato la fase di recupero di 2' e 30".
Quindi, i primi 2' e 30" del 5 Km, li ho corsi lentamente; per poi riiniziare con i soliti 5' sostenuti, e cosi' via.
fare un 1000 a 5°-5°,30" km
??? :nonzo:
non so se mi spiego,ma ora devo andaree a lavorare...ci riprovo stasera...mentre corro mi viene sempre in mente qualcosa...
Grazie! Buon lavoro & buona corsa......
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Dunque chiedo scusa ma ancora non riesco a capire (son prprio gnurant :wink: ),ma di solito quando si fanno le rip,si prende solo il tempo del km veloce....cmq se non vuoi accorciare le rip prova ad allungare il tempo di recupero,la maggior parte delle persone(compreso me)fa lo stesso errore e cioè di cercare di aumentare la velocità senza le basi necessarie,cioè potenza muscolare e fibra muscolare veloce.La potenza muscolare si costruisce con delle rip in salita ,la fibra veloce con delle rip brevi.Quando avrai costruito le basi passi a delle rip più lunghe ma prima penso servano a poco...poi fai come vuoi.saluti.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
summer_m
Novellino

Messaggio da summer_m »

di solito quando si fanno le rip,si prende solo il tempo del km veloce....
Mi sa che devo chiedere io scusa a te.... :hail:
Effettivamente per avere un confronto avrebbe avuto piu' senso prendere il tempo del Km veloce.
Ma lo avevo detto che non ho completamente idea su come fare...
Quando avrai costruito le basi passi a delle rip più lunghe ma prima penso servano a poco..
Ok, cerchero' di seguire il tuo consiglio.

Come devo invece comportarmi per il lungo settimanale/quindicinale?
Ovvero:
1 Che andatura devo mantenere?
2 Di quanto conviene allungare ogni 7/14 gg?
3 Una volta aumentata la distanza, devo mantenerla anche nelle altre uscite?

Chiedo scusa, ma ripeto che non ho alcuna base per preparare i miei allenamenti.

Grazie !!!
paolorunner70
Novellino

Messaggio da paolorunner70 »

ciao,
oltre a tutti i suggerimenti sull'allenamento, io ho fatto il salto usando SuperOp, soprattutto per la gestione del recupero/riposo, che prima non facevo praticamente mai. Un supporto molto utile, perchè ho visto che non sempre le mie sensazioni su quando caricare erano corrette, ma soprattutto di quando servira recuperare! ciao a tutti P.
kamm
Novellino

Messaggio da kamm »

Ciao summer_m ,
le risposte a tutte le tue giuste domande, e molto altre utili informazioni, le puoi trovare in ogni buon manuale sulla corsa.

Io ti consiglio "Voglio correre" di Enrico Arcelli, lo acquistai proprio quando mi trovavo nella tua stessa situazione e le varie tabelle di allenamento mi hanno permesso di preparare gare di 10 km, mezza maratona e maratona nel giro di un anno.

Se lo trovi in libreria sfoglialo e fammi sapere se ti convince!
Un vero runner non molla mai, stringe i denti e continua, un passo dopo l'altro ...

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”