Avrei dei dubbi su questi temi:
1- massima ammortizzazione
A chi e adatta e a chi mi?
2- drop alto o basso : per chi uno o l'altro
3- altezza da terra: alta o bassa? Quale è meglio e/o per chi?
Tanti anni fa quando facevo atletica fa giovane il problema non esisteva, ma eravamo negli anni 70 e le scelte erano molto limitate.
Adesso no ,ma c'è anche tanta confusione.
Un esempio pratico che si riferisce a me.
61 anni oltre 130kg non certo intenzionato a correre ma a camminare per salute se guardi in rete trovi come scarpe consigliate Glycerin 17-18, Triumph 17-18, Echelon 7-8, Dyad 10-11, Ghost 12_13; Beast 19-20 ; Hoka Bondi-Elevon.
Ora in un negozio fisico mi hanno detto le Hoka Bondi in particolare non sono adatte, come tutte la scarpe molto alte e morbide .
Io ho guardato i dati tecnici le Hoka Bondi 6 o 7 hanno lo stesso drop e la stessa altezza da terra della Brooks Caldera 4 che uso da poco e che trovo comodissime.
Pensavo nella mia ignoranza che più morbida era l'ammortizzazione ,meglio era per chi e pesante ed ha problemi di tendini o ginocchia?
Premesso che come detto ho preso delle Dyad11 avendole trovate molto scontate ved avendo avuto le 10.
Però l'idea delle Hoka mi è rimasta.
Allora le domande sono quelle iniziali : a chi si i adatte le varie tipologie? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
O non ci sono regole generali e varia tutto da caso ba caso?
La Karhu ad esempio tiene le scarpe alte da terra per scelta dicono di farlo a vantaggio di tendini e polpacci.