Dubbi; max ammortizzazione-drop-altezza

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Guido_59
Mezzofondista

Dubbi; max ammortizzazione-drop-altezza

Messaggio da Guido_59 »

:nonzo:
Avrei dei dubbi su questi temi:
1- massima ammortizzazione
A chi e adatta e a chi mi?
2- drop alto o basso : per chi uno o l'altro
3- altezza da terra: alta o bassa? Quale è meglio e/o per chi?
Tanti anni fa quando facevo atletica fa giovane il problema non esisteva, ma eravamo negli anni 70 e le scelte erano molto limitate.
Adesso no ,ma c'è anche tanta confusione.
Un esempio pratico che si riferisce a me.
61 anni oltre 130kg non certo intenzionato a correre ma a camminare per salute se guardi in rete trovi come scarpe consigliate Glycerin 17-18, Triumph 17-18, Echelon 7-8, Dyad 10-11, Ghost 12_13; Beast 19-20 ; Hoka Bondi-Elevon.
Ora in un negozio fisico mi hanno detto le Hoka Bondi in particolare non sono adatte, come tutte la scarpe molto alte e morbide .
Io ho guardato i dati tecnici le Hoka Bondi 6 o 7 hanno lo stesso drop e la stessa altezza da terra della Brooks Caldera 4 che uso da poco e che trovo comodissime.
Pensavo nella mia ignoranza che più morbida era l'ammortizzazione ,meglio era per chi e pesante ed ha problemi di tendini o ginocchia?
Premesso che come detto ho preso delle Dyad11 avendole trovate molto scontate ved avendo avuto le 10.
Però l'idea delle Hoka mi è rimasta.
Allora le domande sono quelle iniziali : a chi si i adatte le varie tipologie? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
O non ci sono regole generali e varia tutto da caso ba caso?
La Karhu ad esempio tiene le scarpe alte da terra per scelta dicono di farlo a vantaggio di tendini e polpacci.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dubbi; max ammortizzazione-drop-altezza

Messaggio da d1ego »

Secondo me il principale svantaggio delle scarpe alte è il rischio di distorsioni alle caviglie. Se cammini su terreni regolari, stai attento a dove metti i piedi e non hai una storia di fragilità alle caviglie non dovresti avere problemi.
L'altro problema che hanno molte scarpe alte è l'instabilità, cioè il fatto che la tanta gomma si comprime a seconda di come appoggi il piede e quindi se l'appoggio non è perfetto crea squilibri. Il problema riguarda soprattutto la corsa, comminando dovrebbe essere più facile controllare la correttezza del gesto.
Perché le Bondi non sarebbero adatte te lo devi fare spiegare da chi te l'ha detto.
Per la salute va senz'altro bene camminare ma se sei sano dopo le prime settimane non è più sufficiente, dovrai rendere la cosa sempre più "faticosa" allungando le distanze (hai tempo? Le ginocchia reggono?) oppure inserendo dislivelli e cronometrando le tue camminate. Potresti anche inserire i bastoncini da nordic walking, soprattutto se trovi un gruppo nella tua zona con il quale uscire. Dovresti anche inserire della ginnastica, se già non la fai, per allenare tutto il resto del corpo.
Sempre per la salute, probabilmente devi dare anche un'aggiustata alla dieta.
Alla fine, ne converrai, le scarpe sono l'ultimo dei dubbi che ti dovresti porre...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

Caro Diego hai ragione i miei veri problemi non sono le scarpe , ma altro. Mi ero fatto un po’ prendere leggendo di questo e di quello.
Purtroppo di tempo non ne ho tanto, cauda il lavoro , almeno fino all’estate prossima quando rinunciando al preavviso andrò in pensione.
Il problema è che con la sola dieta non si arriva tanto in la.
A muovermi di più ci ho provato anche andando in collina e montagna e coi dovuti tempi di recupero ho fatto camminate o escursioni chiamale come vuoi anche di 3 -4 ore che per me non è poco.
Ora però mi ritrò con un problema al tendine di Achille dx che si sta consumando per sfregamento causa uno sperone osseo e questa è una questione che dovrò approfondire per capire che attività posso fare e cosa non devo fare dal momento che per ora non mi potrei operare.
Certo pensando alle escursioni di 8-10 ore di anni fa o del mio passato da atleta da pista velocità con un modesto 11,5 sui 100mt trovarsi a passeggiare per salute e un po’ triste.
Cercherò di pensare meno alle scarpe e di concentrarmi sul recupero fisico.
Grazie comunque per il tuo interessamento.
Buone corse.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Riprendo questo thread perché ho chiesto a ChatGPT cosa ne pensa circa l'ammortizzazione alta / bassa..e mi ha dato una risposta davvero sensata, che vi voglio proporre.

Domanda:
Cosa dicono le statistiche, sul correre con scarpe molto ammortizzate vs poco ammortizzate o barefoot, relativamente a infortuni e prestazioni?

Risposta:
Le opinioni degli esperti sono discordanti sulle prestazioni e gli infortuni legati all'uso di scarpe da corsa ammortizzate rispetto a scarpe poco ammortizzate o addirittura a piedi nudi.

Alcune ricerche suggeriscono che le scarpe da corsa altamente ammortizzate possono ridurre il rischio di infortuni legati allo stress ripetitivo, come il dolore al ginocchio, perché attenuano gli impatti sulle articolazioni durante la corsa. Tuttavia, altre ricerche hanno dimostrato che l'uso di scarpe da corsa altamente ammortizzate può alterare la biomeccanica naturale del piede e aumentare il rischio di infortuni muscolari e tendinei, perché riducono la stimolazione sensoriale del piede e limitano la sua flessibilità naturale.

Inoltre, ci sono state alcune ricerche che suggeriscono che il correre a piedi nudi o con scarpe poco ammortizzate può migliorare la forza muscolare e la flessibilità del piede e ridurre il rischio di infortuni legati allo stress ripetitivo. Tuttavia, l'allenamento a piedi nudi o con scarpe poco ammortizzate richiede un'adeguata progressione e una corretta tecnica di corsa per evitare infortuni.

Per quanto riguarda le prestazioni, ci sono poche prove concrete che suggeriscano che le scarpe da corsa altamente ammortizzate migliorino significativamente le prestazioni rispetto alle scarpe poco ammortizzate o a piedi nudi. Tuttavia, alcune ricerche hanno dimostrato che l'uso di scarpe da corsa altamente ammortizzate può ridurre la fatica muscolare e migliorare il comfort durante la corsa.

In generale, non esiste una risposta univoca alle tue domande e gli esperti hanno opinioni discordanti sull'argomento. Ti consiglio di scegliere le scarpe da corsa che ti consentono di correre in modo confortevole e senza dolore, tenendo presente la tua forma fisica, il tuo stile di corsa e i tuoi obiettivi
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Per la parte sulle prestazioni mi sa che chatgpt non è aggiornata sulle supershoes 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

"Alcune ricerche...", "tuttavia altre ricerche...".
Dice una cosa ed il suo contrario, sostanzialmente inutile, come ovvio se pesca la sua conoscenza dal web.
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Chatgpt è aggiornato fino al 2021
Non confondere ammortizzamento con morbidezza
Ad esempio le glycerin sono più ammortizzate ma io le trovo meno morbide delle ghost perché sono più leggero
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

beh mi pare una risposta sensata e abbastanza ovvia, anche se forse talvolta sfugge di mente causa continuo tam-tam di marketing

es.

- se vai in palestra a fare pesi rischi di infortunarti

- ma se non ci vai i muscoli si atrofizzano e poi ti fai male perchè le articolazioni lavorano male

l'ideale sarebbe quindi andare in palestra e allenarsi con calma, cautela e razocinio
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

è da molti anni che invito le persone a notare le tante contraddizioni presenti su internet.

Se pensi che la cioccolata faccia bene, troverai mille articoli che te lo confermano, addirittura ricerche che affermano faccia persino dimagrire!

Viceversa, troverai articoli e ricerche che affermano il contrario o che può essere cancerogena (quindi dannosa).

La verità, quella vera, la troverai nella risposta del tuo organismo... Nessuno meglio di te può notare quello che accade al tuo corpo!

La ciocolata ti fa uscire i brufoli ? è ricca di istamina, quindi, si!
Ti fa sentire energico ? è come un caffè... mangiala quando ne senti la necessità-

L'importante è sempre non abusare.

Per le scarpe applicherei lo stesso discorso! Una chat non sa cosa significa correre, un equipe di ricercatori può consigliare o sconsigliare un prodotto (tipo le piastre carbon nelle scarpe) ma alla fine spetta al singolo runner decidere se quella piastra gli fa venire dolori o se gli migliora tutta la dinamica della corsa.

Torna a “Scarpe”