corsa e muscolatura......

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

corsa e muscolatura......

Messaggio da ercole77 »

Ciao ragazzi,
torno dopo un periodo di "uccel di bosco" che mi ha visto poco presente sul forum e poco dedito alla corsa in generale.
Il crosstraining (MTB) si è sostituito al training (corsa) in questo caldo mese, un po' per impegni un po' perchè la mountain bike mi ha acchiappato veramente (ho fatto 1200 km da maggio su ogni tipo di terreno e pendenza).

Ho ripreso a correre stabilmente da circa una settimana e devo dire che il cross ha funzionato: sono sempre un bradipone ma credevo di aver perso parecchio...noto invece che a fiato e bpm non sono calato più di tanto.

La nota dolente: andando tosto in bici ho notato un incremento di massa muscolare nelle gambe; gia' di mio avendo giocato 15 anni a calcio sono prettamente asimmetrico in piu' ho contribuito con questo tipo di cross a sviluppare ulteriormente i piani bassi. Dopo 10 km di corsa a 5:40 gambe assolutamente distrutte....un po' ci sta per riabituarsi ma.....ma...ma....

Volevo farmi alcuni ragionamenti per vedere se condividete con me qualche mio viaggio mentale:

1) a mio modesto parere l'avere massa muscolare nelle gambe superiore alla media è un grosso svantaggio quando si fanno sport di resistenza tipo la corsa
2) Come mai? Piu' muscolo da portarsi dietro e piu' tessuto da ossigenare per una attività che di potenza muscolare non se ne fa nulla
3) Vedevo la finale dei 10k agli europei: praticamente non avevano muscolatura in generale e particolarmente nelle gambe. Conclusione: poco c'entro con la corsa competitiva
4) maggiore rischio contratture considerando inoltre che faccio una fatica boia a rompere il fiato per i motivi del punto 2

Sparo cavolate? Mi piacerebbe avere qualche punto di vista a riguardo.

Buone corse a tutti!!!
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
mazzi9

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da mazzi9 »

Ciao, Michelino! :mrgreen:
Le tue osservazioni sono giuste sotto un profilo strettamente logico, per cui mi sento sostanzialemte di condividerle.
Lascio anch'io, comunque, la parola ai più esperti non senza sottolineare che, da quando mi sono dedicato solo alla corsa, disertando palestra e colline con la MTB, sono iniziati i malanni alle ginocchia (sino ad allora, pur avendo - senza saperlo - il lca sinistro completamente reciso, col quadricipite "forte" non avevo problemi...).
:beer:
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da Calogero »

Io trasformerei il punto 2 in : Più muscoli più peso da portarsi dietro.
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da ercole77 »

mazzi9 ha scritto:Ciao, Michelino! :mrgreen:
Le tue osservazioni sono giuste sotto un profilo strettamente logico, per cui mi sento sostanzialemte di condividerle.
Lascio anch'io, comunque, la parola ai più esperti non senza sottolineare che, da quando mi sono dedicato solo alla corsa, disertando palestra e colline con la MTB, sono iniziati i malanni alle ginocchia (sino ad allora, pur avendo - senza saperlo - il lca sinistro completamente reciso, col quadricipite "forte" non avevo problemi...).
:beer:
ciao Mazzi mitico Sean del Monferrato!!! :thumleft: :thumleft:
Ho visto dalle foto che hai fatto anche l'altro ginocchio? Come va?

A presto!!!
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da ercole77 »

Calogero ha scritto:Io trasformerei il punto 2 in : Più muscoli più peso da portarsi dietro.
Certamente anche quello!!!! e li dovrai "nutrire" anche
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da Calogero »

ercole77 ha scritto:
Calogero ha scritto:Io trasformerei il punto 2 in : Più muscoli più peso da portarsi dietro.
Certamente anche quello!!!! e li dovrai "nutrire" anche
si ma ti alzano il metabolismo :smoked:
mazzi9

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da mazzi9 »

ercole77 ha scritto: Ho visto dalle foto che hai fatto anche l'altro ginocchio? Come va?
A presto!!!
Meglio, grazie! :thumleft:
A settembre passo a prenderti con la MTB... :wink: :beer:
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da ercole77 »

mazzi9 ha scritto:
ercole77 ha scritto: Ho visto dalle foto che hai fatto anche l'altro ginocchio? Come va?
A presto!!!
Meglio, grazie! :thumleft:
A settembre passo a prenderti con la MTB... :wink: :beer:
Piu' che volentieri; pensa che ci vado talmente tanto che ho dovuto prendere la sella salva wurstel cominciavo ad avere dei problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da bodo »

Sicuramente nella corsa di resistenza la potenza serve poco...si tratta di fibre muscolari diverse. Nel calcio si allenano le fibre veloci, nella resistenza quelle lente. Oltre alle considerazioni che hai fatto tu e che sono giuste.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da micinosoft »

Da quando ho cominciato a correre, ho notato nelle mie gambe una grande metamorfosi. Rimangono sempre longilinee e al vederle non si direbbe che ci siano grossi muscoli, ma poi quando le tocco, mi accorgo rispetto a prima, quando non facevo alcun tipo di movimento, una tonicità di gran lunga maggiore.
Si sono riempete, pur rimanendo esteriormente quasi identiche :mrgreen:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”