Mi sono trasferito l´anno scorso ad Helsinki... ed e´arrivato línverno..

Ho risolto il problema freddo - sino a -17Gradi sono attrezzato per non perdere le dita delle mani.
Corro da pricipiante 41enne ossia al mio best di forma sono un pelo sotto i 5´ xKm per 10km peso 70kg alto 1.82
mi trovo bene con scarpe asics le ultime che ho sono le Novablast
Come dicevo qui e´arrivato línverno vero , tutto e´coperto di neve e con le novablast era ridicolo cosi´mi sono fatto consigliare da un negozio ben fornito ed ho optato per delle scarpe da winter running chiodate, marchio locale ma molto noto qui in Finlandia . questo e´il link - https://www.vjsport.fi/eu/xero-5-m.html
Calzano bene sono leggere hanno un drop 8mm .
Succede che essendo tutto coperto di neve, non e´che si corre su una pista da sci dove e´appena passato il gatto delle nevi ma piuttosto sembra di correre su un campo di patate congelato.. ginocchia e caviglie cominciano a risentirne .
Ho notato dall´orologio che rispetto all´asfalto ho incrementato la cadenza notevolmente ( faccio passi piu´corti ) ma non so se e´corretto.
C´e´qualcuno che ha esperienza per queste condizioni che possa darmi qualche consiglio? ho rallentato molto il ritmo i 10Km tranquilli li faccio in 5´45 rispetto ai 5´20 ma sembra non bastare , devo andare ancora piu´piano ?
Aspetto fiducioso
Grazie mille