La discesa è allenante?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
La discesa è allenante?
Secondo voi la discesa allena in qualche modo?
A me dà un fastidio terribile farla come se sollecitassi troppo le articolazioni e i tendini, però se voglio fare salita per potenziare, poi devo fare anche la discesa, altrimenti la eviterei
A livello aerobico può essere considerata come un lungo visto che la frequenza cardiaca precipita, o sbaglio?
Ciao a tutti
A me dà un fastidio terribile farla come se sollecitassi troppo le articolazioni e i tendini, però se voglio fare salita per potenziare, poi devo fare anche la discesa, altrimenti la eviterei
A livello aerobico può essere considerata come un lungo visto che la frequenza cardiaca precipita, o sbaglio?
Ciao a tutti
-
- Top Runner
Re: La discesa è allenante?
se non ti interessa fare della corsa in montagna scendi tranquillo e recupera per la salita successiva,mentre se fai salite brevi su percorsi collinari bè cerca di sfruttare la discesa per far girare un pò più velocemente le gambe..........
PS:la frequenza cardiaca precipita perchè scendi piano.......
per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Guru
Sicuramente la frequenza cardiaca precipita per quanto detto da Jean.jean ha scritto:se non ti interessa fare della corsa in montagna scendi tranquillo e recupera per la salita successiva,mentre se fai salite brevi su percorsi collinari bè cerca di sfruttare la discesa per far girare un pò più velocemente le gambe..........
Se il tuo allenamento consiste in una salita lunga fatta una volta sola, puoi sempre fare la salita e poi farti venire a prendere e scendere in macchina. Se invece sono ripetute non vedo soluzione a parte quella di fare la discesa piano.
Altrimenti...una volta quelli della FSA hanno organizzato una gara per vedere quanto dislivello positivo riuscivano a fare in un giorno, salivano di corsa, poi scendevano in funivia, poi via di nuovo di corsa...per 24h, se hai a disposizione una struttura come questa potresti provare: che so, parti da Alagna, sali al passo dei salati, scendi in funivia e riparti...
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Ultramaratoneta
Si, ma la domanda era: mi alleno anche intanto che faccio la discesa o no?
-
- Top Runner
jean ha scritto:se non ti interessa fare della corsa in montagna scendi tranquillo e recupera per la salita successiva,mentre se fai salite brevi su percorsi collinari
bè cerca di sfruttare la discesa per far girare un pò più velocemente le gambe..........
per poter arrivare.....è necessario partire....
Se prendi la bicicletta o la macchina NO!!!sharky ha scritto:Si, ma la domanda era: mi alleno anche intanto che faccio la discesa o no?
Tutto ciò che percorri correndo è allenante,almeno all'inizio...
-
- Guru
Se la fai all'interno di un percorso collinare correndo, la discesa è sicuramente allenante, se la fai come recupero tra una ripetuta e l'altra in salita, non è certamente il fatto che la discesa sia allenante l'obiettivo di quel tipo di allenamento.sharky ha scritto:Si, ma la domanda era: mi alleno anche intanto che faccio la discesa o no?
Certo che se uno cammina o corre molto lentamente facendo abbassare i battiti al di sotto di un certo range,può rimanere allenante muscolarmente, ma lo è molto meno a livello cardio-respiratorio!
Non occorre guardare per vedere lontano.
-
- Ultramaratoneta
Ok
grazie a tutti
grazie a tutti
-
- Novellino
io ogni volta che faccio una discesa arrivo a casa con un leggero fastidio al ginocchio...questo perchè credo che i piedi a terra sbattino un pò più forte, o sbaglio? o probabilmente sono io che la faccio male...
-
- Ultramaratoneta
Sicuramente solleciti molto i tendini, x questo che dico
che a me dà fastidio farla, ho sempre paura di infortunarmi.
che a me dà fastidio farla, ho sempre paura di infortunarmi.