Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da berre »

Che dire, hai infilato 4 settimane una meglio dell'altra.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da shaitan »

si è stata la morte :-D

ovviamente infrasettimanale quasi solo lenti a 5 in quel periodo :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2923
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da MassiF »

Piccolo aggiornamento sull’infortunio: molto meno dolore la mattina, poco durante attività fisica leggera ma faccio ancora fatica stare su una gamba sola. Quindi per ora niente corsa, solo pesi e tanta voga per cercare di mantenere un po’ di capacità aerobica. Stamattina ho fatto una mezza sulla rowing machine: qualche pagina fa discutevamo di quanto fosse noioso il treadmill…ma la rowing machine è su un altro livello 😂 Totalmente alienante…mezza finita in 107 minuti, quindi di diritto in questa stanza, no?
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da mnoga »

Oggi 16 km a 5e30, gli ultimi due controvento ho avuto un crollo psicologico 😃
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da AndyB »

Oggi ultimo “lungo” come da tabella Fast Runner di F.Massini. Detto sinceramente: finalmente! Non ne potevo più di tabelle. Sia chiaro, mi sono sempre affidato a questa bellissima tabella per preparare le mie mezze e ho sempre avuto miglioramenti, ma nell’ultimo anno sono passato sempre più al multi sport e mi viene difficile preparare una mezza “secca” tra un lungo di nuoto e un giro in bici in montagna. Ero partito con l’intenzione di seguirla abbastanza fedelmente, ma ben presto tra il caldo e altri impegni mi sono accorto che avrei avuto difficoltà a seguirla bene bene come una volta. Le ripetute sui 1000m mi sfinivano pur tenendo bene i tempi, quindi le ho levate e ho tenuto 3 corse a settimana di cui un lento all’inizio settimana e poi progressivi e lunghi in progressione nel weekend e sono riuscito a tenere più o meno sempre questa routine. Ma l’anno prossimo ammesso che continui ancora a fare gare, saranno quasi esclusivamente nel triathlon.
Comunque 16 km di cui metà in progressione, buone sensazioni. Da lunedì si scarica e tanti saluti alle tabelle.
Non ho idea del tempo che farò, la mezza è su un percorso piattissimo. Parto dal mio 1h 31 fatto a maggio e vediamo cosa viene fuori.
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 999
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da Matt21 »

Matt21 ha scritto: 9 ago 2022, 16:47 Grazie a tutti

Procederò in questo modo: compatibilmente con le temperature/umidità cercherò di uscire gradualmente dallo stato di "risparmio energetico estivo" iniziando a includere nuovamente fartlek e 1 lungo settimanale. Il 18/9 cercherò di non strafare, l'idea è quella di fare un negative split senza spomparmi, nel frattempo avrò già iniziato la tabella per il 9/10 (in tabella avrei 22k di FL, potrei fare 11k a FL e 10 a FM).

Vi terrò aggiornati, nel frattempo mi sono iscritto per un'altra mezza il 30/10 ](*,)
Volevo aggiornarvi su come è andato il primo appuntamento, vista la vostra super disponibilità quando vi ho chiesto un parere.

Premetto che non sono riuscito a seguire nessuna tabella melle scorse settimane, un po' per il caldo e l'umido, un po' perchè sinceramente non ne avevo troppa voglia... ho solo inserito un fartlek a settimana e un lungo ogni 2.

Questa mattina sveglia alle 4:40, solita colazione, bagno nemmeno a parlarne e poi 90 km di auto per ritrovare gli altri 60 compagni di squadra, prendere il pettorale ed essere in griglia per la partenza delle 8. Non riesco a fare riscaldamento se non per arrivare dal parcheggio al raduno.

Vento di maestrale a oltre 50 km/h, molto bene. I primi e gli ultimi 3 km saranno controvento sul lungomare, ottimo.
Parto con l'intenzione di chiudere almeno sotto i 5'/km, sono mesi che faccio quasi esclusivamente lenti a temperature impossibili, allenandomi a sensazione, e non ho bene idea del livello reale in cui mi trovo.

Per farla breve, alla fine esce un inaspettato PB, 1h38'47" a 4'40"/km di media, con un leggero negative split. 68m di dislivello che non saprei valutare perchè corro praticamente sempre in piano dalle mie parti.
Quando, al 13° km, ho agganciato i pacer dell'1h40', si girava nuovamente controvento e ho deciso di restare nel gruppo per sfruttare un po' di scia. Anche quando siamo andati a favore prima di affrontare gli ultimi 3 di nuovo controvento, ho preferito restare in gruppo anche se sentivo di poter (e voler) andare un po' più forte, ma va bene così. Era da tanto che non gareggiavo e non volevo finirla male.
Soprattutto non ho mai avvertito la sensazione di andare fuori giri a livello respiratorio o cardiaco, ma di essere sempre rimasto in pieno controllo. Questa per me è la cosa più importante che porto a casa.

Vediamo ora a Pisa cosa succede.
Grazie a tutti :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da Runiko »

Ottimo @massif, tieni duro ancora un po' vogando che da come leggo aiuta davvero tanto a mantenere...
@andy fai bene a stabellarti, meglio divertirsi e fare quello che si vuole che seguire controvoglia..per poi magari 30 secondi di differenza in gara...
@matt...hai grandi margini allora, vivo in un posto dove il vento c'è davvero spesso e 50km/h ti ammazzano..

Oggi per me classico Rondelli a -2 dalla mezza, che farò in preparazione della maratona..
Ho letto sul sito della gara che ci saranno i pacer a 4'02.. e allora mi son detto proviamo a impostarlo su 4'02" (quindi 4'07", 4'02" e 3'57"), nella speranza di riuscire a seguire i pacer..
Alla fine è uscito il mio miglior allenamento di sempre..
4'02" , 3'52" e 3'48"..
Ora come ora sono abbastanza triste che la mezza maratona sarà in settimana di carico :smoked:
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2923
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da MassiF »

Complimenti a Matt, ottimo tempo!
E gran bel allenamento, Runiko, bel passo davvero. Più leggo di allenamenti e gare e più sento un misto di invidia e tristezza (tristezza è forse un po’ troppo ma non trovo una parola migliore)… correre mi manca davvero tanto! Non so voi, ma almeno la prima settimana in cui ero fermo non sono nemmeno riuscito a aprire il forum e dare una occhiata, ora va meglio!
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da Sbrave83 »

Bravissimo @matt21!! Ora salgono le aspettative per Pisa :mrgreen:
@massif Finger crossed e pronta guarigione
@runiko quel 3.52 centrale fa veramente impressione :hail: , cerca di non strapazzarti troppo in questi giorni perché sarebbe un peccato non poter sviluppare questo Rondelli! Hai strava?

Io sto combattendo con un piede che presenta qualche doloretto quindi costretto a limitare al massimo i km (questa settimana 32). Non mi stupisco che la forma sia latitante.
Questa mattina ho goduto del fresco ritrovato con 21k lenti. Sensazione di grande comfort!
Nelle prossime settimane l'obiettivo è guarire e cercare di fare un po' di volume. :rambo:
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da berre »

@runiko, Rondelli top, immagino le sensazioni mentre il secondo blocco ti esce a -10" rispetto all'obbiettivo.

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”