Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt992 »

Io ho preso il solito 10 nike che ho anche con pegasus, alpha e zoom fly e son perfette.
Le ho usate in maratona appena tolte dalla scatola e non ho avuto nessun problema, anzi faticavo ad andar piano al punto che dal 30esimo sono sceso di 15"sec al km.
Comode e super reattive
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1302
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Pizza »

@matt992

Hai anche endorphin Speed 3 o NB elite V2 per caso?
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt992 »

No, però avevo preso le endorphin pro 2 numero 43 e mi erano troppo precise, difatti le ho vendute senza usarle (mi sarebbe servito il 44)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1302
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Pizza »

@Matt992

Io ho preso le Speed 3 27.5cm ed effettivamente sono le più "precise" che ho.
Devo usare un calzino sottilissimo.
Sono al limite.

Anche le Next 2 le ho prese 27.5cm e sembro avere addirittura un pelo in più di spazio rispetto alle Saucony.
Sottolineo "sembro" poiché con le Vapor non ci ho ancora corso.
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt992 »

Anche io avevo in principio provato le vapor (43)27.5 ma avevo proprio 1/2mm dall'alluce e siccome le voglio usare in maratona e mezza ho preferito andare di 44 (28cm) e per me sono perfette, ho circa 5mm dall'alluce e considerando che ci si corre solo di avampiede è meglio avere un pochino di margine
Gio579
Maratoneta
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 ott 2009, 9:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Gio579 »

shaitan ha scritto: 29 nov 2022, 17:48 @gio579 si ok ma forse non ti ricordi con che gareggiavamo 7 anni fa o forse non correvi all'epoca.

Mica si gareggiava con una glycerin che all'epoca pesava 4 etti ed era reattiva come uno zombie di prima mattina.

Per chi voleva spingere (e non ti parlo di kipchoge ma di una maratona sub3h o una mezza a 4/km) c'era roba come la streak. O le fastwitch. Io che ero (e rimango) scarso le mezze le facevo con le kinvara. Ma non con quelle di adesso che sono belle ammortizzate. Quelle che erano dei pezzi di legno.

Lì la volta che eri minimamente in crisi non la raccontavi. E se capitava in maratona ti ritiravi. Altro che sentirle "scomode" se non sei in spinta 😅
@Shaitan: purtroppo son vecchio e corro ormai da 13 anni (e i miei tendini scancherano). Ho corso la mia prima maratona nel Marzo 2010 con le Cumulus (in 3h26) e e fatta la mia prima sub 3h sempre nel 2010 con la scarpa che ho amato di + in assoluto: le Mizuno Rider 13. Scarpe veloci e relativamente ammortizate ce ne sono sempre state, ed andavano benissimo. Il problema, oggi come allora, è che il runner amatore è la vittima perfetta per i marpioni del marketing: e così vogliamo correre mezze maratone e mezze maratone con scarpe che non sono adatte alla nostra tecnica ne al nostro passo di corsa. Al tempo si voleva correre con le A2, oggi si vuole correre con le super-shoes!
Alberto Daniel ha scritto: 29 nov 2022, 19:00 Parlare delle Next% come scarpe meno protettive non ha molto senso, Gio91, se non dici rispetto a chi.
Rispetto a cosa le Next% sarebbero meno protettive? Rispetto alle Mizuno Rider? Alle Brooks Ghost? Alle Saucony Kinvara? Alle Nike Pegasus? Alle NB Propel? O a qualsiasi altro modello A2 o A3 non precisato? Ogni confronto è una storia a sé...

E come dice Shaitan, le scarpe da gara usate da moltissimi amatori fino a 3-4 anni fa erano MOLTO MENO protettive delle Vaporfly.
Idem i pro, che usavano le Streak o le Adios sui 42 km, e che sono passati a usare le Vaporfly anche in allenamento perché si scassano indubbiamente meno.
La vera rivoluzione della generazione Supershoes è che le scarpe da gara lunga sono diventate le più morbide e divertenti, mentre prima erano le più scomode e pericolose per articolazioni e cartilagini varie.
Questo è il punto.

Sono d'accordo con i 2 Gio che usarle anche in allenamenti blandi sia assai discutibile, e che avere un buon stile di corsa sia decisamente più opportuno rispetto al calzare le Vaporfly per correre a 6'/km con i piedi a papera, le braccia a scimpanzè e il ciondolare da pinguino.
Ma sono stato a gareggiare a Milano anche domenica in mezzo a 5000 persone, e non è che abbia poi visto tutte ste Vaporfly ai piedi di gente che non se le potesse permettere, anzi!
Perchè a volte dai vostri discorsi sembra che tutto il mondo ormai corra con le Vaporfly Next%.... non è affatto così, e a parte le prime 2 file della prima griglia (dove sì, più della metà calza Next, ma è gente che corre di brutto), poi il resto è il solito quadro variopinto di marche e modelli.
@Alberto: il problema delle Vapor, e di tutte le scarpe con suola che abbina schiuma morbidissima a piastra in carbonio, è che cambiano il concetto di essere protettive. Sicuramente sono + protettive perchè morbidissime. Ma lo sono anche molto meno perchè sono molto meno stabili: quando guardo le foto di come sto correndo alla fine della maratona di NYC ho i brividi a vedere la mia pronazione. Cosa che invece non succede affatto a inzio gara.
Aggiungici poi anche il fatto che, non tutte le supershoes, ma le Vapor si, hanno una forma molto particolare con questa punta all'insù, che ha causato problemi a vari podisti.
Ultima cosa sulla diffusione di Vapor e Supershoes in generale: io ne vedo sempre di più. Ne ho viste tantissime l'anno scorso a Berlino. E ne ho viste uno sproposito 3 settimane fa a NY. Poi magari nelle maratone minori ci sta che abbiano una diffusione minore.
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 993
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt21 »

Pizza ha scritto: 29 nov 2022, 21:28Hai anche endorphin Speed 3 o NB elite V2 per caso?
Io le ho entrambe, Vapor2 e NB Elite V2, cosa ti interessa sapere?
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1302
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Pizza »

@Matt992
Quindi avresti preso endorphin degli stessi cm delle Vapor.

@Matt21
Ero curioso di sapere, da parte di chi utilizza le Next 2, se usa gli stessi cm anche nei due modelli che ho menzionato (Speed 3 e NB elite V2)
Grazie 🙏
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 993
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt21 »

Ho di entrambe il 40.5 EU e le trovo perfette (ci ho corso al massimo le mezze).
A onor del vero della Vapor ho la versione femminile che, stando a quanto dice sullo scatolo, sarebbe 0.5 cm in più del 40.5 EU maschile. Ma non ho mai provato una Vapor maschile per poterlo confermare.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da shaitan »

Gio579 ha scritto: 29 nov 2022, 22:26 Il problema, oggi come allora, è che il runner amatore è la vittima perfetta per i marpioni del marketing: e così vogliamo correre mezze maratone e mezze maratone con scarpe che non sono adatte alla nostra tecnica ne al nostro passo di corsa. Al tempo si voleva correre con le A2, oggi si vuole correre con le super-shoes!
Appunto non è cambiato niente. Con la differenza che se all'epoca facevi una maratona con le kinvara con gli ultimi km in crisi semplicemente non la raccontavi perché ti ritiravi. Con le supershoes dici "mi sembrava di correre male"

Poi oh su certi discorsi che fai, sulle vapor in particolare per la loro forma, sono anche d'accordo.

Ma rispetto a certe scarpe da gara di anni fa la vita per gli amatori è solo che migliorata. E di brutto.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Nike”