Ritmo medio per la mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Francesco1963
Aspirante Ultramaratoneta

Ritmo medio per la mezza maratona

Messaggio da Francesco1963 »

Salve ragazzi vi pongo un quesito in quanto ho le idee un pò confuse.
Quale è il ritmo da tenere in allenamento per il "Medio" in quanto su alcune tabelle leggo che il medio deve essere il ritmo da tenere in gara mentre su altre si legge che deve essere di 10 secondi superiore al ritmo gara.....
Io per il momento negli allenamenti di "Medio" ho sempre cercato di tenere il ritmo gara, ma non vorrei aver sbagliato!!! :afraid: :afraid:
Quindi aspetto delucidazioni da parte vostra...... :hail:
Francesco
Anni 52
PB: 10KM 42'57'' (passaggio al 10° KM Mezza di Arenzano 2012)
PB: MARATONINA 1h34'56'' (Arenzano 2011)
PB: MARATONA 3h22'43'' (Torino 2012)
2013/2014/2015.....non pervenuti
grid
Guru

Re: Ritmo medio per la mezza maratona

Messaggio da grid »

Francesco, per me il Fondo Medio (FM) e' quello che Albanesi definisce come Ritmo Gara - 10":
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... mar1AX.htm
Io ho sempre fatto riferimento a queste definizioni, ma poiche' non esiste una norma ISO che tratti di RG, FM, FP ecc. non escludo che ci siano altre interpretazioni...
Ad esempio io ho impostato la tabellina di Albanesi per la Mara di Venezia con un RG=5'40". Di conseguenza corro il Fondo Medio a 5'30".
In bocca al lupo !!!
:beer: :beer: :beer:
(edit): Mi accorgo di aver probabilmente frainteso quanto chiedevi, dato che tu ti riferivi alla Mezza Maratona, mentre io alla Maratona.
Comunque ho trovato questo bell'articolo di Albanesi che adesso mi vado a spupazzare:
http://www.albanesi.it/Corsa/medio.htm
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Il medio si fa a +25 secondi dal RG sui 10 k,perciò se ad esempio fai 10 k ad un ritmo di 5' a km il medio lo devi fare a 5'25'' a km. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Francesco1963
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Francesco1963 »

Formulo il quesito diversamente:
Vorrei tenere un ritmo maratonina a Pavia di 4.30 a km..... :rambo: :rambo:
quindi secondo voi il mio medio in preparazione quanto deve essere!!!! :nonzo:
Grazie
Francesco
Anni 52
PB: 10KM 42'57'' (passaggio al 10° KM Mezza di Arenzano 2012)
PB: MARATONINA 1h34'56'' (Arenzano 2011)
PB: MARATONA 3h22'43'' (Torino 2012)
2013/2014/2015.....non pervenuti
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Francesco1963 ha scritto:Formulo il quesito diversamente:
Grazie
Francesco
Io, li faccio sempre corrispondere, e "allungo" progressivamente il medio fino ai 16-17Km (che eseguo a 15 gg dalla gara): è un valido test pre-gara sul ritmo.

ciao ed in bocca al lupo
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Run_Franz_Run ha scritto:
Grazie
Francesco
Io, li faccio sempre corrispondere, e "allungo" progressivamente il medio fino ai 16-17Km (che eseguo a 15 gg dalla gara): è un valido test pre-gara sul ritmo.

ciao ed in bocca al lupo
Quotone: RM= RG mezza

Cacchio il medio di 16-17 km è bello tosto!!! :oops: Se 15 giorni prima riuscissi a fare un allenamento del genere son sicuro che alla mezza tenterei almeno 5"/km in meno.....e forse salterei :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Oscar78 ha scritto: Quotone: RM= RG mezza

Cacchio il medio di 16-17 km è bello tosto!!! :oops: Se 15 giorni prima riuscissi a fare un allenamento del genere son sicuro che alla mezza tenterei almeno 5"/km in meno.....e forse salterei :smoked:
dici? .....certo che 5 secondi in meno per 21Km mi sembrano tantini. Diciamo se non riesco a tenere un determinato ritmo per 16-17Km è inutile sperare di riuscire a coprirne 21. E' una distanza pari al 75-80% della gara.
In genere, qual è la tua distanza max a ritmo gara?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Grazie
Francesco

Ecco questo è il modo in cui mi alleno io :mrgreen:
Ma non è di certo il metodo piu ortodosso, ma sicuramente non mette un freno limitie alle capacità singole di ogni atleta.

Per riuscire in questo lavoro bisogna essera abili a sistemare giornalmente il proprio allenamento, ora non so quanto tu sia pratico di tabelle se lo sei continua pure ma se non lo sei è melgio che segui il sistema tradizionale ovvero impostare le andature in base alla tua SAN dopo aver fatto il test.

Per rispondere invece alla tua domanda, non troverai di certo le andature corrette in internet per capire quale sia l'andatura corretta per il medio veloce e lento.

Intanto dovresti dotarti di cardio per verificare se migliori oppure peggiori e quindi stai andando troppo forte, poi l'andatura da tenere sul medio deve essere sempre inferiore alla velocità di gara di circa un 3%.

Perchè in percentuale?
perchè piu veloce vai e sempre meno deve essere la differenza tra la velocità gara e il medio. :beer:

A cosa serve il cardio?
a verificare che i battiti nel tempo alla stessa velocità diminuiscano significa che il tuo corpo sta assimilando bene la fatica ma chiaramente se diminuiscono non devi aumentare la velocità ma bensì la distanza.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Run_Franz_Run ha scritto:
Oscar78 ha scritto: Quotone: RM= RG mezza

dici? .....certo che 5 secondi in meno per 21Km mi sembrano tantini. Diciamo se non riesco a tenere un determinato ritmo per 16-17Km è inutile sperare di riuscire a coprirne 21. E' una distanza pari al 75-80% della gara.
In genere, qual è la tua distanza max a ritmo gara?
Medio di 10 km a Ritmo gara...un must!! :smoked: Alla prossima mezza ho deciso di provare a portarne qualcuno a 12 [-o< .
Ma io i medi li soffro da matti!! 16-17 km non ci penso neanche a farli!! Mi porterei i postumi per giorni!
Comunque non ho mai avuto sorprese in gara....facendo uno bello scarico l'ultima settimana: 10k progressivo la domenica, 7-8 lenti con allunghi il mercoledì e 4-5 lenti con allunghi il venerdì.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Dany79

Messaggio da Dany79 »

io mi baso sul cardio tenendo conto della deriva cardiaca facendo uso del metodo Karvonen. ormai col cardio ci cago pure.

Non che sia sbagliata comunque questa impostazione, ma bisognerebbe vedere poi se uno tale ritmo nelle gambe ce l'ha e se è in grado di reggerlo e bisognerebbe fare dei testi intermedi per vedere se le gambe possono andare a quella velocità

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”