The Game Changer - Mangiare plant based

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mdb
Novellino

The Game Changer - Mangiare plant based

Messaggio da mdb »

Ciao,
per chi si interessa di sport e nutrizione segnalo il documentario The Game Changer su Netflix, prodotto da Schwarzenegger e Jackie Chan.

E' la storia di un istruttore dei Marines/MMA, che scopre l'alimentazione plant based. Per chi conosce un po' l'argomento nulla di nuovo, ma interessante la carrellata di campioni "plant eaters" che oltre al solito scott jurek propone anche campioni di boxe, MMA, pesi.
Malnat
Ultramaratoneta

Re: The Game Changer - Mangiare plant based

Messaggio da Malnat »

uno dei "documentari" peggiori che abbia mai visto.

Posto che sono molto scettico su questi miracoli sportivi dovuti al cambio di dieta, ho abbandonato la visione dopo circa mezz'ora.

Il "protagonista" passa da 8 minuti a 1 ora nell'esercizio delle due funi (non so come si chiami) in sole 3 settimane di cambio di dieta, è ovviamente impossibile. Quindi per quando mi riguarda stanno solo cercando di convincere qualcuno a passare alla dieta vegetariana fornendo false promesse.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

io aspetto con ansia il documentario di macdonald con Bolt che mangia pollo fritto (che poi è vero mangiasse pollo fritto, dubito però fosse bolt per quello :-D )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Plant based e la mia colite ci dà dentro di brutto (solo che con i fagioli sono testardo).

Tanto i campioni sono tali per genetica, inutile ignorarlo. Possono anche mangiare pizza tutti i giorni.
mdb
Novellino

Messaggio da mdb »

Sono anch'io d'accordo che c'è troppa enfasi sull'anedottica degli effetti "miracolosi" della dieta, poco evidence-based e per di più il tutto troppo lungo, tanto che finisce per diventare un po' noioso.

Mi sembra però interessante l'esempio di atleti "pesanti", di solito poco visibili quando si parla di vegan/vegetarian.

Per una disamina di livello divulgativo ma solida dal punto di vista scientifico io ho trovato eccellente "Verso la scelta vegetariana" di Umberto Veronesi, scomparso qualche anno fa (oncologo di fama mondiale, presidente dello IEO, ex-Ministro della Salute) che però è focalizzata sulla salute in generale ( e impatti globali ecosistema) e non sulle performance sportive (che a me come amatore interessano fino a un certo punto).

All'epoca mi era piaciuto anche il libro di Scott Jurek, anche se le ricette proposte erano forse troppo american style per i gusti italiani. Jurek attribuisce direttamente alla dieta le sue performance, ed è chiaro che si tratta di un'attribuzione "anedottica" ma il punto che è comunque innegabile (e vale anche per i casi del pugile MMA che ha sconfitto McGregor, Lo Strongman, il pesista USA etc...) che quel tipo di dieta non pregiudica prestazioni di livello world class anche in discipline muscolari e/o anaerobiche, e questo è già un passo avanti rispetto alla cultura ancora oggi diffusa del "senza carne non puoi avere prestazioni sportive di alto livello".
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

ecco.. questo sì..

che la dieta plant-based (quindi vegana) possa non avere effetti collaterali soprattutto in sport dove la massa muscolare è fondamentale è una "novità".

Poi sarebbe anche da approfondire, integrano? sono realmente vegani?

Perchè è anche pieno di atleti che hanno fatto andata e ritorno verso il plant-based..

Comunque se c'era un minimo di possibilità che abbandonassi la carne (che a me piace moltissimo) di sicuro con quell'epica assurda del film me l'hanno fatta passare.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

mdb ha scritto: 26 apr 2021, 12:54 "senza carne non puoi avere prestazioni sportive di alto livello".
Scientificamente non mi risulta e credo che sia un fatto culturale e di ignoranza. Mangiare carne porta il vantaggio di avere più possibilità proteiche e avere meno probabilità di eccedere in qualcosa. Ma una dieta vegetariana (non vegana) fatta bene è tranquillamente perseguibile a fini sportivi.

Personalmente ho notato che più tendo ad essere vegetariano (tendenza, intendo) più eccedo con il formaggio. Anche perché sono allergico a soia e albume d'uovo. Quindi nel mio caso carne e pesce ci vogliono.
mdb
Novellino

Messaggio da mdb »

Una cosa che mi ha fatto sorridere è che c'è un breve inserto dal trailer di "Escape Plan" con Stallone che tira un pugno a Schwarzenegger che lo guarda ridendo e gli risponde "You punch like a vegetarian" :) Schwarzenegger credo che sia poi successivamente realmente diventato vegano, ed è anche coproduttore di the game changer insieme a Jackie Chan. Un po' di autoironia non guasta mai :)

Cercando in giro, altri esempi interessanti di pugili/MMA plant-based sono qui https://www.peta.org/blog/rocky-punches ... egetarian/ e anche il rugbista mirco bergamasco e le sorelle Williams https://www.gazzetta.it/Rugby/02-07-201 ... 3473.shtml
PB 10k: 45'34" djten 2012
PB Mezza: 1h40.31 Stramilano 2013
PB Maratona 4h54 Lago d'ISeo 2011
PB Ironman 70.3 Pescara 2014 6h40
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Iader Fabbri spiega perché è una "panzana"
https://www.youtube.com/watch?v=_eu22YcMb7U&t=198s
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Nel dubbio, stasera va così...
Immagine
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Alimentazione e Integrazione”