Se devo fare un allenamento veloce, diciamo ad esempio un 20*200 che tipo di scarpe sarebbe meglio usare?
leggere, secche, adatte ad "aiutare" la velocità, o più morbide e pesantii visto che premerò sui piedi come un dannato (e non si tratta di una gara)
Grazie in anticipo per le risposte!
questa è una bella domanda ma solo tu puoi trovare una risposta...
sicuramente non scarpe pesanti e ammortizzate.
Ma ad esempio i miei amici odiano fare lavori simili con scarpe alte e/o con piastra e amano farle con scarpe (relativamente) secche e leggere. Tipo fastwitch o SL etc
Un lavoro del genere potrebbero farlo anche con le hanzo (scarpe da meno di 200g da pista che ricordano vagamente quasi una chiodata).
Io invece anche per lavori del genere userei scarpe "alte" con piastra tipo, tra quelle che ho, le zoomfly 3 o le tempo next
Oddio forse per un 20x200 in pista userei anch'io le hanzo perché è bello "sentire" il terreno per scatti così brevi e violenti. Ma già su 5km di ripetute vado su qualcosa di più protettivo ma che mi fa spingere ugualmente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)