Non so chi di voi ha mai sentito parlare del Kalabria coast to coast
https://www.kalabriatrekking.it/il-camm ... -to-coast/
Sarebbe in realtà un cammino in 3 tappe, 55km con circa 2000d+ che come si può facilmente intuire attraversa la Calabria dallo Ionio al Tirreno in uno dei tratti più stretti, da Soverato a Pizzo. Il tutto è gestito da un’associazione che previa registrazione garantisce assistenza in caso di necessità.
Questa l’atimetria

Ora, io ho casa a Soverato, mio padre è nato lì e lì vive una parte dei miei parenti. Quindi l’idea che ovviamente mi è venuta è di farla in un’unica tappa, di corsa, senza assistenza (ma potendomi fermare nei paesi che si incontrano lungo il percorso per un ristoro volante e chiaramente ristoro finale con mega tartufo di Pizzo
Ora, sorgono alcuni problemi: il primo è che non ho mai fatto ultramaratone, né tantomeno ultra trail o comunque con dislivello. Anche se nell’ultimo anno mi sono allenato prevalentemente su percorsi collinari, anche off road, la distanza più lunga a cui sono arrivato finora, escludendo l’ultima maratona a dicembre 2019, è un 31 km collinari 580d+ 2 mesi fa e un 28km trail 900d+ un mesetto fa. Questa domenica avrò una gara 24km 1500d+ che conto di chiudere tra le 2h45 e le 3h, giusto per capire più o meno come sono messo.
Secondo problema, grosso, sarebbe da fare la prima settimana di luglio. In Calabria. Luglio.
Ipotizzando di metterci circa 4 ore a fare la prima metà gara, dove si concentra quasi tutto il dislivello, pensavo di partire verso le 5, in modo da fare la prima parte relativamente al fresco, poi una volta arrivato in montagna si dovrebbe stare comunque meglio. Poi la seconda metà è per forza di cose al caldo, però contavo che tra l’effetto discesa e l’effetto miraggio del, anzi dei tartufi che mi aspettano, potrei anche sfangarla.
Non so, che dite? Posso farcela in un mese e mezzo ad allungare fino ai 55km? O meglio fare le cose più con calma e magari ripensarci in autunno? O magari lasciare perdere del tutto?
Certo, rispetto a certe imprese si cui leggo spesso anche qui sul forum questa è una bazzecola, ma qualche dubbio mi viene lo stesso